Visualizza la versione completa : strana morte
oggi ho visto la femmina della mia coppia d trichogaster morta...
appena l'ho tolta dall'acquario ho notato ke aveva la pancia molto gonfia e dura... così cn l'aiuto d mio padre ho effettuato l'autopsia...
era cm mi aspettavo... era piena d uova... ma nn riesco a spiegarmi il motivo della morte... forse nn è riuscita a farle?? #17
hai controllato i valori dell'acqua?
no, purtroppo mi sn finiti i test e devo comprarli....
potrebbe darsi che nn sia riuscita a partorire.facci sapere i valori perfavore.
polimarzio
17-05-2005, 20:27
Soprattutto in questo caso i valori sono di primaria importanza.
ok, vi farò sapere presto...
Se nella zona rigonfia (parte posteriore dell'addome) hai notato la presenza di zone arrossate o necrotiche (violacee), quasi sicuramente si tratta di sclerotizzazione degli ovari e/o di cisti ovariche.
Le gonadi, piene di uova mature non espulse con l'accoppiamento, si infiammano causando batteriosi all'organo in questione. la vicinanza delle gonadi con la vescica natatoria fa sì che anche quest'ultima sia presto infetta provocando difficoltà nell'assetto.
Di solito la patologia si presenta su pesci imposibilitati a riprodursi: mancanza di partner, condizioni dell'acqua nn favorevoli, acquari comunitari e nel caso degli Anabantidi per es da forte movimento superficiale che nn permette al maschio di costruire il nido e riprodursi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |