PDA

Visualizza la versione completa : Centropyge Bispinosa, cosa mangia ?

frecciadelledolomiti
09-12-2006, 14:15
Ne ho uno da qualche mese nel nano e devo dire che non da problemi con gli invertebrati, ha solo ripulito le rocce da quegli spirografini spontanei e vermetti tubicoli vari ma poco male. Mi sembra in salute, sia per il colore, la ciccia e l'aggresività nell'addentare il cibo (devo dire però che è estremamente timido) e fin qui direi tutto ok.
Il problema è che 'sto animale mangia solo focchi di spirulina.
Ho provato con granulati vari, fiocchi di artemia, fiocchi "misti", alghe essiccate e non (una volta gli acanturidi si scannavano per ste alghe), artemia congelata e altre cavolatine. Ninete.
Dite che sia un po' povera come dieta o mi sto solo facendo delle pippe mentali visto che l'animale mi sembra ok ?
Chi ne ha uno con cosa lo nutre ?
Thanks.

ellisreina81
09-12-2006, 14:21
Secondo me se è in salute non ti devi preoccupare: trova sicuramente quello di cui ha bisogno tra le rocce che spilucca ;-)

Pfft
09-12-2006, 15:57
[b]frecciadelledolomiti[/] insisti con le alghe e con i surgelati (mysis non artemie) .
Le alghe sono oltre il 50% della dieta in natura dei Centropyge anche se la maggior parte della gente non lo sa.

mario 76
10-12-2006, 15:59
Ne ho uno da qualche mese nel nano e devo dire che non da problemi con gli invertebrati, ha solo ripulito le rocce da quegli spirografini spontanei e vermetti tubicoli vari ma poco male. Mi sembra in salute, sia per il colore, la ciccia e l'aggresività nell'addentare il cibo (devo dire però che è estremamente timido) e fin qui direi tutto ok.
Il problema è che 'sto animale mangia solo focchi di spirulina.
Ho provato con granulati vari, fiocchi di artemia, fiocchi "misti", alghe essiccate e non (una volta gli acanturidi si scannavano per ste alghe), artemia congelata e altre cavolatine. Ninete.
Dite che sia un po' povera come dieta o mi sto solo facendo delle pippe mentali visto che l'animale mi sembra ok ?
Chi ne ha uno con cosa lo nutre ?
Thanks. - il mio bispinusus mangia molto volentieri il sera granumariun, mangime base completo prova ad arricchirlo anche con delle vitamine se necessita. -11 -11 solo con le alghe il pesce si indebolisce. -20 -04
-20 -20

Pfft
10-12-2006, 16:07
mario 76, che solo con le alghe il pesce si indebolisca è abbastanza errato.. dipende dalle alghe ... se dai le nori , spirulina o wakame sono più che sufficienti a mantenerlo sano .

frecciadelledolomiti
10-12-2006, 20:08
Io sto provando con le alghe... le guarda cadere e niente. La spirulina la azzanna.
Io continuo ma non credo di sortire effetti, magari se trovo in giro qualcosa di nuovo provo a somministrarglielo ma per ora vedo di non fargli mancare la dose giornliera di spirulina SHG.
Thanks cmq.

Pfft
10-12-2006, 20:13
frecciadelledolomiti, ma mysis surgelati e cyclop eeze non li mangia ?

frecciadelledolomiti
11-12-2006, 20:18
Quella roba non ce l'ho... domani pome dovrei avere un po' di tempo da fare un salto a comprli. Ma il Cyclop non è cibo per invertebrati ??? Scusa l'ignoranza...
Ribadisco che la spirulina la leva di bocca ai lismata... se ci sono sviluppi col nuovo cibo faccio poi sapere.
Thanks.

raffaele85
12-12-2006, 20:14
prendi le alghe della ocean nutrition il mio le divora ;-)