Visualizza la versione completa : Primo Grappolo di Uova di Ampullarie
Sta mattina mi sono alzato nonostante i miei 38° di febbre per dare da mangiare ai miei pesci, e cosa noto?
un bel grappolo di uova di Ampullarie.
le uova sono bianche e sono a 7.8 cm dalla superficie .... come mi devo comportare?
in vasca ho un po' di pesci che appena schiuse penso le mangerebbero di corsa. che posso fare?
ho una sala parto di rete dove avevo messo una gambusia per partorire e una semiadulta di ampullaria per tenere pulita la rete e ancora non e' uscita. posso usare la sala parto in rete per mettere le uova?
avevo letto di mettere il grappolo su uno strato di politirolo? mi ricordo bene?
quanto tempo ci mettono a schiudersi? devo bagnarle per non farle seccare?
alucard82
09-12-2006, 14:07
Primo io direi di lasciarle li dove sono,secondo se si trovano non attaccate al neon al 99% ti nascono,ci mettono circa 15-20 giorni per schiudersi se entro i 20/25 giorni non si schiudono "aiutale" tu a schiudersi prendi il grappolo e molto lentamente premi sbriciolando i gusci di uova sentirai come dei mini sassolini quelle sono le piccole ampu ;-) l'importante e che non siano a contatto con fonti di calore eccessive che le secchino,io ad esempio quando le avevano deposte nel neon le ho staccate ho preso la colla e nella parte diciamo liscia del grappolo gli ho messo un pò di colla e le ho attaccate nel vano dietro dove si da il cibo ai pesci almeno nel mio Caiman c'e non so se nel tuo acquario e lo stesso,praticamente e un punto tranquillo dell'acquario non a contatto con fonti di calore e abbastanza vicino all'acqua da poter tenerle umide #36#
newgollum
09-12-2006, 18:17
quoto.
aggiungo che se hai proprio paura che i pesci mangerebbero i piccoli, puoi staccare il grappolo e metterlo su un pezzo di pilistirolo che galleggi in una zona adatta della vasca (ancorato in qualche modo, ad esempio con un filo, in modo che non vaghi da una parte all'altra della vasca) in un'altra vasca senza pesci. Oppure lo metti a galleggiare in una sala parto, ma dato che le lumachine si muovono uscirebbero facilmente... in caso quindi dovresti soprire il tutto con della retina sufficientemente fina. Non so però se così passerebbe abbastanza umidità... le madri scelgono il luogo giusto di solito per la deposizione ;-) quindi l'ideale sarebbe poterle lasciare lì.
grazie a tutti per i consigli :-))
alucard82
09-12-2006, 20:36
Altro consiglio,io avevo dei Barbus quando mi sono nate le prime ampu e sono dei pesci molto curiosi cioè devono mettere in bocca tutto ciò che e più piccolo della loro bocca,bene ci hanno provato anche con le minuscole ampu(appena nate sono più piccole del mezzo millimetro insomma minuscole)ebbene le prendevano in bocca ma dopo pochi secondi le risputavano quindi se il pesce non e stupido e vuole sopravvivere le risputa senza problemi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |