Visualizza la versione completa : caridine o otocinclus con i Ram?
digitalhawk
09-12-2006, 12:51
ciao a tutti, l'altro giorno ho preso 2 otocinclus e li ho messi assieme ai Ram.
non mi chiedete xke' ma si sono infilati nel tubo di aspirazione dei due filtri a zainetto e ci sono morti...
io avevo tolto la griglia di protezione, ma di solito un pesce sano non viene risucchiato cosi' facilmente...
cmq la mia domanda è:
le caridine possono convinvere con i Ramirezi, senza andare a mangiare le uova?
grazie ciau!
cmq la mia domanda è:
le caridine possono convinvere con i Ramirezi, senza andare a mangiare le uova?
Se sono japonica mangiano sia uova che avannotti. Pero' in genere i ram difendono bene e comunque fanno tantissime uova per cui i danni sono sempre limitati. Se sono altre caridina piccole e' facile possano essere uccise dai ram.
Ciao Enrico
digitalhawk
09-12-2006, 13:51
quindi e' meglio evitare in qualsiasi caso?
oppure mettendo poche caridine japonica, tipo 2-3 magari le uova le riescono a difendere i ram...
che ne dici?
quindi e' meglio evitare in qualsiasi caso?
oppure mettendo poche caridine japonica, tipo 2-3 magari le uova le riescono a difendere i ram...
che ne dici?
Con 2 o 3 difficilmente riescono a predare i piccoli perche' non riescono a fare lavoro di gruppo. Al massimo ti rubano qualche uovo di notte ma su 200 uova anche se ne spariscono 10 manco te ne accorgi.
Ciao Enrico
digitalhawk
09-12-2006, 16:03
ah allora potrei andare tranquillo!
tanto nn penso di prndere piu' di 3 o al massimo 4
devo prima provvedere a mettere una rete fine sulla vasca che e' aperta.
qualke consiglio contro la fuga delle caridine?
gapensim
09-12-2006, 20:45
sempre che il resto delle uova non le mangino i Ram stessi.....x la riproduzione dei Ram sono indicati al massimo solo gli Otocinclus. i Ram sono piuttosto difficili che raramente portano a termine la covata, già in situazioni normali, figuriamoci se si trovano dei mangiauova nei paraggi, dammi retta metti le griglie e rimetti 2 o tre Oto
digitalhawk
10-12-2006, 09:59
beh oddio...ma siamo sicuri che gli oto non possano mangiare le uova? alla fine sono catfish come corydoras e compagnia bella...
per ora non metto nulla...vedro' in futuro #24
gapensim
11-12-2006, 00:24
[quote="digitalhawk"]beh oddio...ma siamo sicuri che gli oto non possano mangiare le uova? alla fine sono catfish come corydoras e compagnia bella...
allora, tanto x cominciare i corydoras sono pesci di fondo, e sono anche mangiatori di uova....gli otocinclus, invece sono dei semplici mangiatori di alghe, e passano la maggior parte del tempo attaccati su qualche foglia o sul vetro, e poi non si avvicinerebbero nemmeno dato le cure parentali note dei Ram, mentre i cory con la loro pelle corazzata avrebbero la meglio sicuramente....basta fare una semplice ricerca e troverai solo gli otocinclus come coinquilini di Ram da riprodurre (ed è già dura così ) mentre da soli perderebbero lo stimolo delle cure parentali ....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |