Entra

Visualizza la versione completa : ph

orleon
09-12-2006, 11:59
Salve raga ieri pome ho misurato il ph e stava tra 8.0 e 8.5 allora siccome ho scalri e cardinali, ecc deve stare tra 6,5 e 7 quindi sono andato a prendere 30 litri di acqua osmosi e ho fatto il cambio levando 30 litri e mettendo quelli verso le 11 di ieri sera... stamattina verso le 9 ho fatto il controllo ma il ph è sempre uguale... come puo essere??? Il mio acquario è di circa 110 litri netti..
Grazie

gioga77
09-12-2006, 12:20
non basta l'acqua ad osmosi, quella serve soprattutto per compensare l'evaporazione e abbassare kH e gH.

per il pH (a quanto ne so) si usano degli additivi chimici, tipo PH minus (SERA).

so che bisogna anche considerare anche la CO2 e l'orario della misurazione.

cmq aspetta il consiglio dei piu esperti.

ciao

Contewolf
09-12-2006, 12:20
il ph non si abbassa facendo cambi con acqua RO ma utilizzando la CO2 e/o la torba.

orleon
09-12-2006, 12:23
E quindi ke devo fare??? la co2 sarebbe quella in pastiglie?? la torba i pezzi di legno?? Non stanno tipo medicinali per farlo abbassare?

gioga77
09-12-2006, 12:29
la torba la vendono ! la compri e la metti sul fondo. sono residui vegetali acidi, tipici dei fiumi tropicali. (questo detto in parole molto grezze).

poi te l'ho detto: PH MINUS (è un prodotto della sERA) però non l'ho mai usato io, e alcuni lo sconsigliano perchè dopo un po' il problema si ripropone.

ma non potevi sistemare l'acqua prima di prendere i pesci ?!?!?!?!

eppoi guarda che gli scalari ai neon li massacrano e se li mangiano !

Contewolf
09-12-2006, 12:29
per mantenere il ph costante devi utilizzare un impianto per la CO2 e/o utilizzare la torba in granuli da mettere nel filtro e cambiarla periodicamente. Io non so dirti altro perchè non ho esperienza con la torba, ti consiglio di postare o di fare un giro nella sezione "chimica". #36#

milly
09-12-2006, 12:36
orleon, l'acqua di osmosi abbassa soprattutto la durezza (a proposito che valori hai di GH e KH ?) ma per abbassare il PH come ti hanno detto ci vuole la CO2 oppure torba. per la CO2 puoi dare un'occhiata nella sezione fai da te per quella artigianale altrimenti devi prendere un impianto tipo questo http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgcldje&idc=gfgfbp
eviterei i prodotti come PH minus perchè l'effetto è solo temporaneo e poi è sempre un prodotto chimico.

orleon
09-12-2006, 12:37
Se si mettono gli scalari da piccolo insieme ai cardinali non gli fanno niente... devo fare un impianto per la co2??? Oh mamma e quanto costa??? Facendo cambi regolari non si riesce a stabilire il ph??

milly
09-12-2006, 14:35
se lo fai tu artigianale ti costa pochissimo altrimenti guarda il link che ti ho postato prima. casomai prova prima con la torba nel filtro, ti colorerà un pò l'acqua ma non è assolutamente dannosa.
solo con cambi regolari d'acqua non risolvi il problema ;-)

orleon
09-12-2006, 15:14
per caso non si possono mettere pastiglie per dire ogni tot giorni al posto dell'impianto??

Poi una volta ke porto il ph al valore regolare non rimane cosi?? Cosa lo fa salire?? Grazie

digitalhawk
09-12-2006, 15:18
xo' a rigord di logica se si abbassa il kh e gh che sono valori tampone per il ph, almeno un minimo il ph si dovrebbe abbassare...
non e' che hai rocce calcaree in vasca? #24

orleon
09-12-2006, 15:41
no ho solo un legno momentaneamente nella vasca.... mi potete rispondere alla domanda rpecedente?? :(

digitalhawk
09-12-2006, 15:50
allora secondo me' e' meglio usare anche solo la co2 artigianale...
xo' una volta ke raggiungi il valore di ph desirato si alzera' quando farai i cambi d'acqua..
ma secondo me usando poi nei cambi d'acqua acqua di RO portata ai valori da te scelti, dovresti essere a posto..ma la co2 la terrei sempre!
tanto ti costa pochissimo quella artigianale!

orleon
09-12-2006, 16:09
A me hanno detto per far scendere il ph di fare ora i cambi interamente con osmosi mentre dopo per mantenerlo nella norma di fare mezza osmosi e mezza rubinetto... perke mi consigli di tenere sempre la co2?

chiarella.new
09-12-2006, 16:55
#36# #36# Si si quoto con Milly e Digital vai giù di co2 artigianale con i soli cambi non risolvi e poi chi ti ha detto "per far scendere il ph di fare ora i cambi interamente con osmosi mentre......" il negoziante? #24