PDA

Visualizza la versione completa : A proposito di scalari

consenso
09-12-2006, 02:03
Ho letto la sezione dedicata a questa specie... e siccome vorrei allevar esclusimante questi... domani provvederò a mettere la torba per far abbassare il ph...
avendo io della resina per il GH devo levarla?

seconda domanda... su di un libro ho letto che in base all'area in cm2 si possono piazzare tot pesci.. per l'esattezza 30 cm2 per ogni cm di lunghezza pesce... gli scalari crescono fino a 11 cm di lunghezza.. quindi ne posso mettere massimo 9 nel mio acquario che ha dimensioni 100 x 30?

terza domanda.. siccome per i miei poco meno di 100 l netti ho una pompa da 400l per evitare turbolenze è necessario ke ne metta una inferiore come è scritto sulla sezione speciale? magari una da 200 l? (nella sezione ci stava scritto per quanta acqua tale potenza. quindi se ne consiglia una da 100 l)

quarta ed ultima domanda... che sono le radici di torbiera? :D.. e poi per il pappone indicato lì nella sezione si fa riferimento a Spirulina e ad un buon prodotto multivitaminico... La spirulina dove la trovo? Erboristeria' :D... ed il buon prodotto multivitaminico... QUALE?

GRAZIE :D

orfeosoldati
09-12-2006, 08:27
ed il buon prodotto multivitaminico

Idroplurivit gocce (circa 5€ in qualunque farmacia)

zietto
09-12-2006, 11:47
100 l netti

2 scalari e STOP!! ;-)

ho una pompa da 400l

va benissimo

La spirulina dove la trovo

Ci sono magimi commerciali a base di alga spirulina, sia in fioccati, che granulari, crisps e in polvere. Per gli scalari poi prendere anche un buon granulare, anche se non sapevo avessero bisogno di una buona componente vegetale #13

Federico Sibona
09-12-2006, 12:01
E siccome gli scalari crescono anche in altezza, hai bisogno di un acquario alto almeno 50cm.

asterix
09-12-2006, 15:00
ho appena messo i miei due scalari di 2 anni in una acquario leggermente più piccolo del tuo... (lungo 80cm ma con 100lt netti)

ti posso dire che sembra minuscolo per loro!!!! non pià di una coppia ma quello che ti consiglio è di metterne 6 per adesso ed eliminare ne primo mese i due che saranno evidentemente più deboli e poi aspettare che si formi una coppia, quando vedi quale sarà la coppià più forte tieni solo quella.

Per fare questo però devi metterti d'accordo con il commerciante perchè si riprenda quelli che sono in eccesso... te li farà pagare un po' di più e ti ridarà meno soldi ma ricordati che se fai le cose per bene quei pesci ti rimarranno er 4 o 5 anni... meglio pagarli un po' di più e scerglierli veramente belli!!!!

consenso
09-12-2006, 15:15
Ragazzi per quanto riguarda la spirulina io l'ho trovata solo in ervoristeria... e me l'hanno data in capsule... può andar bene^ se io levo la capsula e metto solo la polverina???

Mentre per le gocce di multivitaminico... quante ne devo mettere?

Ps: io ho 7 scalaridite dunque ke tutti nel mio acquario e soltanto loro non ci potranno vivere?

asterix
09-12-2006, 15:21
guarda... io direi proprio di no.

avrai praticamente zero possibilità che si formino coppie e molte possibilità che crescano moale con evidenti malformazioni: soffriranno di nanismo. Inoltre rischi di ritrovarti con uno o due di loro molto violenti con gli altri e con un paio che non riusciranno a mangiare e quindi saranno sempre i più piccoli e i più gracili...

questi ultimi si ammaleranno più facilmente e... moriranno...

La mia coppia si è formata in un processo di questo tipo... ho regalato i più violenti e anche i più deboli...

consenso
09-12-2006, 15:31
per quanto concerne le altre due cose?...
spirulina e gocce? come funziona?

Dunque farò come dici tu ahimè :)... magari li regalo alla mia ragazza e li riprendo quando avrò un acquario + grande :) più o ,menop l'estate prossima

milly
09-12-2006, 17:46
consenso, considera che per una sola coppia sono necessari 100#120 litri netti. anch'io ho una coppia di scalari in 120 litri, ne avevo presi 6 piccolini e quando si è formata la coppia anche se a malincuore li ho restituiti al negoziante. se vuoi tenere 2 coppie in futuro ti servirà una vasca di almeno 200 litri, non solo perchè da adulti crescono parecchio ma anche per evitare liti frequenti.
la spirulina la trovi anche nei negozi di acquariofilia sottoforma di compresse o fiocchi tipo queste http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gaklap&idc=gg
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgclpkd&idc=gg