PDA

Visualizza la versione completa : dolcista con idea marino ... Picoreef ... quasi quasi ...

uffi
17-05-2005, 00:03
ero intenzionato di acquistare un acquarietto per ripro caridine ... ma quasi quasi mi butto sul marino ...

avevo intenzione di fare un picoreef

vasca di 20x16x35
capacità 11 litri

... ho visto un ragazzo che ci ha montato 1 Osram dulux 6000K 11W e 2 Osram dulux blu 9W accese per 12 ore ... che dite? può andare?

filtro appeso piccolino con termoriscaldatore newattino (10watt possono bastare?)

poi una pompa di movimento di quelle piccoline tipo la rio mini ...

con cambi d'acqua regolari ...

ora ditemi voi?!?!?

del fondo che ci metto?!? non sono pratico ... poi posso metterci qualsiasi tipo di invertebrato o no? vorrei metterci del classici ... tipo xenia (credo sia un classico ...) e poi ditemi voi ...

volevo metterci al massimo un pescetto ... Pseudochromis paccagnellae o un bel pesce pagliaccio ... o addirittura il pesce trombetta ... inconvenienti?

consigli please .... ;-)

uffi
17-05-2005, 00:07
e poi quanti kg di rocce vive ci metto?

leonardo88
17-05-2005, 16:03
in 11 litri scordati qualsiasi pesce, il filtro non lo metterei e per le rocce credo che bastino 2 o 3 kg ;-)

uffi
17-05-2005, 16:44
ok ... allora che invertebrato mi consigli?

non va bene neache quel pesciolino carino carino blu che rimane piccolino ... forse hai ragione ...

cosa mi consigli? gamberetto? stella marina? paguro? .... la configurazione? che ne pensi? ... il termoriscaldatore da 10watt può bastare?

senza filtro .... dici?

ma per l'allestimento non ho problemi ... la mia paura + grande sono i costi di mantenimento!!!!

sai dirmi qualcosa a riguardo?

che prodotti si devono usare?

tnx!!!

gabriele
17-05-2005, 20:19
palithoa
rhodactis
actinodiscus
sinularia
facili e robusti
un paguro a zampe blu
e tuti gli animali che ti usciranno dalle rocce vive
i costi di manutenzione a regime si riducono al sale e al cambio dell'acqua

leletosi
17-05-2005, 20:48
occhio che iniziare con 11 litri NON è uno scherzo....proprio no.

uffi
19-05-2005, 00:10
occhio che iniziare con 11 litri NON è uno scherzo....proprio no.il ke significa?

uffi
19-05-2005, 00:26
raga sono totalmente un neofita marino...

sentite ... non so sinceramente da dove iniziare ... la plafo me l'auto costruisco ... ma a sto punto potrebbero bastare solo due compatte???
osram 9watt e osram 11watt (6000 K+blu) sono sempre 20watt su 11 litri o me ne cosigliate necessariamente un'altra blu da 11watt?

poi? la sabbia? ce la metto? preferirei fare tutte rocce ... sbagliato?

metodo naturale allora senza filtro ... ma ... me lo consigliate?

rocce vive le prenderò da abissi ... mi sta dietro l'angolo ... per ora ne prendo 2kg ... e vedo come me le sistemo ... poi casomai ne prendo altro mezzo kg!!!

poi ... i valori? che devo controllare?

la vasca deve avere un rodaggio? ... al buio?

riscaldamento ... 10watt vanno bene? che temperatura devo mantenere? ... o mi butto sul 35watt???? ... poi che faccio??? lo spazio già è esiguo ... attacco il termoriscaldatore con ventose direttamente al vetro?
2 pompe di movimento bastano? una a dx e una a sx ... da quanto le prendo? 2 piccoline tipo rio mini vanno bene?

grazie belli ... poi alcune talee ... cerco di rimediarle ...

#36# -28d# #36#

nige
19-05-2005, 01:49
http://www.acquaportal.it/nanoportal

divertiti...a presto!!! ;-)

uffi
19-05-2005, 11:05
ma già l'ho letto!!!!!!!!!

ma se esiste il forum .... xkè mi mandate tutti lì!!!!!!

voglio esperienze personali ... non pura teoria!!!!!! -04 -04 -04

nige
19-05-2005, 11:11
senti uffi, la questione è un'altra...se tu mi chiedi se devi tenere le rocce al buio vuol dire che nn hai letto una mazza. E scusa la sincerità. Inoltre, quegli articoli nn sono affatto pura teoria. Sono basati sull'esperienza di molti gestori di nanoreef e sulle conoscenze di un esperto come gabriele.

Poi nessuno vuole sempre mandarti lì x nn aiutarti. Il punto è che nessuno può essere il tuo "consulente", devi essere tu il principale ideatore. Dopodichè, avendo le idee più chiare, potremmo consigliati una cosa piuttosto che un'altra. Ok? ;-)

uffi
19-05-2005, 11:20
ok ... ok ... ma qualcuno leggendo ho letto che per i primi periodi aveva tenuto il tutto al buio ... cmq ... vabbè me le rileggo tutti .... cmq l'illuminazione che ho pensato è ok? .... almeno elimino un argomento!

nige
19-05-2005, 11:27
per quello che puoi allevare in 11 litri dovrebbe andar bene

sirenetta
19-05-2005, 13:20
ciao uffi...eccomi quì!!!!allora inizio con lo scusarmi per il ritardo delle foto...provvederò al più presto!!!
Allora....un passo allavolta...corri un po troppo!!!Hai detto di aver letto tutto...perfetto!!!Allora sei pronto per iniziare!!!A differenza del dolce quì avrai un lungo periodo, in cui dovrei solo pazientare, in cui l'acquario ti sembrerà totalmente vuoto!!!La maturazione qui è molto più lunga rispetto al dolce!!!!Un mese buono....comunque!!!
Il tuo 11 litri è come il mio!!se cerchi bene, nella sez nano trovi anche le foto del mio!!!
Allora...vasca pronta????
Acqua???
Rocce????
se l'acqua la compri gia pronta puoi inserirla insieme alle rocce...altrimenti prima devi preparare l'acqua e poi aggiungere le rocce(credo che 48 ore bastino)
se non ricordo male avevo fatto così:
il primo giorno...acqua, filtro appeso, termostato , tutto al buoi per 24 ore!!!
raggiunte la temperatura di 27 gradi ho inserito le rocce!!!
epoi...aspetti e aspetti!!!!

uffi
19-05-2005, 21:18
allora ... la vasca è pronta solo nei miei sogni ... con il primo dolce avevo fatto un po di errori ... vorrei stavolta sbagliare solo con le parole e non con i fatti ... in modo da essere davvero pronto e conoscere davvero tutto quanto passerò ai fatti ...

la domanda era per quanto riguarda il tuo parco luci ... vendi quello che avevi prima? ... quanta luce serve? ... sono sufficienti 2pl 9+11 o no?

un'ultima cosa ma per sicurezza mi rivado a leggere il portal ... ma non tutti gli invertebrati hanno bisogno della stessa luce vero? ci sono sempre i + esigenti e meno esigenti ...
palithoa
rhodactis
actinodiscus
sinularia
me li consigli pure tu!=!=!=!

grazie di tutto l'aiuto belli miei!!!! #13

uffi
19-05-2005, 22:13
cmq mi consigliate 2 pl o 3 pl ????

leggo molti che in 12litri ne hanno montate 3 ....

leletosi
19-05-2005, 23:13
anche 150w su 15 litri..... :-))

a proposito, ma ubi95 dove è finito??????

nige
20-05-2005, 03:17
a proposito, ma ubi95 dove è finito??????

-28d# me lo chiedevo anch'io...è lui il padre di tutti...e tutto...sbaglio???

leletosi
20-05-2005, 09:57
bhè dell'hqi sì.....è stato bravo

padre di tutti...... #24 #24 #24 -05 -05 -05 non saprei......

nige
20-05-2005, 10:49
padre di tutti...... #24 #24 #24 -05 -05 -05 non saprei......

#06 #06 -05

:-D :-D :-D :-D

51m0ne
20-05-2005, 11:47
Se la vaschetta è lunga 35 cm, dovresti riuscire a piazzare tranquillamente 2 PL (se ne metti 3 i coralli non si offendono di certo, anzi...).
Io cercherei di inserire lampade PL da 18W (attacco 2G11) tipo quelle che si trovano su acquaingros.
Riesci a trovare lampade con temp di colore molto più belle e adatte ad un marino (1 da 10000°K e una Blu, oppure 2 da 10000°K e 1 Blu).
Per "l'arredamento" animalesco ti puoi riferire alla vasca di sirenetta (il suo 12 litri è moooltooo beeellloooo).
Gli invertebrati che ti hanno consigliato vanno tutti bene, poi ce ne sono anche altri che potrebbero andare, ma intanto cerca di organizzare per bene l'attrezzatura della vasca e poi rispetta i tempi di maturazione (lasciare solo le rocce in vasca al buio per un mese è una buona soluzione (ovviamente pompe e riscaldatore accesi), sul forum abbiamo seguito quasi tutti queste linee guida).
Come termoriscaldatore prendi quello da 35W, mi sembra più affidabile. In realtà il problema grosso è il caldo, qualche grado in meno dell'ottimale (per brevi periodi) non porta grossi problemi (almeno con invertebrati robusti in vasca, quali quelli che ti hanno consigliato).
Ciao

51m0ne
20-05-2005, 11:50
Ah, la soluzione solo rocce e niente sabbia ti risolve alcuni problemi legati alla presenza della sabbia e non dovrebbe portarti grossi inconvenienti. Quindi se questa è la soluzione estetica che preferisci, vai tranquillo!
Ciao

uffi
22-05-2005, 15:14
ma ... siete sicuri che posso andare avanti senza filtro?!?!?!

se parto 3settimane ... non posso farlo?!?!

posso aggiungerlo successivamente?

... altri cosigli soprattutto sui modelli e il nome delle lampade pl che devo prendere!

nige
22-05-2005, 16:21
ch lighting...anche se contrariamente a tutti mi ci sono trovato male...al massimo ruwal su abissi.com

leonardo88
22-05-2005, 21:57
se fai la maturazione senza filtro dopo non lo devi assolutamente metterlo poichè alrimenti infrangi il delicato equilibrio che ti si era creato ;-)

uffi
22-05-2005, 23:22
--------------------------------------------------------------------------------

ch lighting...anche se contrariamente a tutti mi ci sono trovato male...al massimo ruwal su abissi.com

che significa???

beh ragazzi assodato ... diciamo che nella mia mente la vasca prende forma

mi butterei su un bel cubetta 30x30x30
diciamo 2kg di rocce vive ... ma se ci entrano anche di +
senza sabbia
metodo naturale senza filtro
ce lo faccio o no lo scomparto dove mettere il fitro e la pompa?
cmq termoriscaldatore da 35watt
1pompa 400l/h + 1 altra da 400 l/h(ke già ho...)
illuminazione il mio più grosso scoglio ...
sono molto ingnorante in materia ... pl ... si ma come si accendono?
le pl posso comprarle in qualsiasi negozio di illuminoteca?
le pl come si accendono? quanto costa il tutto?
avevo l'intenzione di mettere 1pl da 9watt + 1o2 da 11watt (una blu e l'altra bianca e credo di aver capito che si trova solo da 6500K)

... per il resto se avete altri consigli ...

anzi ... l'acqua penso di prenderla già fatta da abissi ... poi come me la faccio da solo??? ho l'impianto a osmosi ... che sali prendere?

uffi
22-05-2005, 23:35
illuminazione ... sul sito di acquaingros sto vedendo qualcosa di interessante ...
tipo ..NEON PL 11W MOONSHINE BLU ATTINICO
ATTACCO G23 - lunghezza cm 21,5

bho ragazzi ce ne so così tante!!!

voi che mi consigliate?
una bul una bianca e una 50 e 50 ???

nige
23-05-2005, 01:23
lascia le 50 e 50...prendi due bianche e una blu

sirenetta
23-05-2005, 12:51
diciamo 2kg di rocce vive ... ma se ci entrano anche di +

ce ne entreranno sicuramente di più...2 Kg sono decisamente poche se decidi di non mettere il filtro....considera che un buon rapporto e di 4:1....tu hai 27 litri....ti ci vanno almeno almeno 6/7 Kg di rocce.
Certo che poi dipende molto dalla qualità...ma 2 Kg sono sempre pochi!!!

51m0ne
23-05-2005, 20:10
Invece delle PL da 11W (attacco G23, 2 puntali), io mi orienterei verso le PL da 18W (attacco 2G11, 4 puntali). Le trovi sempre sul sito di Acquaingros. Una (o due) da 10000K e una blu (o moonshine o comediavolosichiamano). Per accenderle ti serve un reattore e uno starter per ogni lampada (costano poco (prendi pure quelli ferromagnetici, che poi sono gli stessi che si usano per i tubi neon tradizionali), tipo 7-8 euri per un reattore + 1 starter). Poi ti serve un portalampada di tipo 2G11 per ogni lampada. Per collegarli segui lo schema che trovi disegnato sul reattore, oppure chiedi in un ingrosso di materiale elettrico dove compri reattore e starter (magari vai lì quando hai già le lampade, così vi capite meglio).
Io con le CH-lighting (quelle che trovi su acquaingros) mi son trovato bene. Tieni presente che io allevo corallini molli semplici, mentre Nige si è dato alla coltivazione di coralli duri (che sono anche più duri da tirar su).
Per una vasca con le dimensioni che proponi tu un filtro mi sembra inutile. Al limite ogni tanto inserirai un filtrino meccanico se vuoi eliminare un po' di particelle in sospensione. Io all'inizio lo facevo una volta al mese (ho una vaschetta di 20 litri lordi con metodo naturale), ma dopo che la vasca si avvia per bene è sempre meno necessario intervenire in quel senso.
Ciao