Visualizza la versione completa : aiuto per nuovo acquario
Ciao a tutti...
Cerco aiuto per questo motivo:
Faccio prima una premessa pero'...io ho avuto il marino per 5 6 anni ma poi per il poco tempo ho dovuto accantonare questa passione...
Ora vorrei regalare un acquario marino ma sono molto incerto sulle dimensioni,aperto chiuso.e tutto il resto...
Mi sapreste indicare un acquario, direi sui 120 litri? che possa andare bene per un marino...ma che non abbia troppe problematiche come lo schiumatoio fuori e le luci che non si integrano bene ...insomma vorrei sapere se come litraggio puo' andare bene..anche perche' io ne avevo uno di 500..e non saprei dire se cosi' piccolo puo' funzionare....e se ci sono delle marche o se sapete di offerte in giro da poter vagliare grazie mille accetto qualsiasi consiglio
rimino, ..se non vuoi mettere uno skimmer esterno (appeso che si veda) devi prevedere un vasca con sump... per il resto.. avendo avuto una vasca marina .. sai meglio di me che diventa una questione di spesa (allestimento) ...e di cosa vorrà allevare il destinatario del tuo regalo... solo pesci... pesci e coralli.. solo coralli.. invertebrati vari ecc. ecc. ...dai un occhiata nel mercatino .. c'è sempre qualche buona occasione..... ;-) ..
rimino leggi un po x tutto il forum cosi ti farai meglio una idea...
1)Tieni conto che una avere una vasca marina è quasi come avere un cane quindi un sacco di impegni e non è un soprammobile.
2)120L sono ok. Tieni conto che oggi si fanno i nanoreef da 30L cosa una volta impensabile!
3)Chi riceve il regalo o meglio chi dovrà gestire il tutto non dovrà essere un bambino ( a meno che non parli di bimbi prodigio in chimica)
4)120L x allestirlo in modo che l acquario funzioni e non diventi un cimitero occoreranno circa 5-600 euro. (ovviamente senza la vasca e sump).
Ciao Luca
non chiedetemi come ho fatto a fare la faccina al contrario..... :-D e poi sono 600 e nn 500
ummm bene mi avete tolto gi amolti dubbi...
e se io passo a un regalo di un litraggio inferiore?per dire nanoreef?
Mi dareste alcune dritte su marche hanno dei buoni prodotti qualita' prezzo?
E secondo voi stando su un acquario quadrato che dimensioni lo fareste?che so: 30 x 30 0 80? 30 x 30 x 30? help
Ti allego un acquario gia completo di tutto :
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1403
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1404
Qua hai un nano da 50L con gia la lampada e lo schiumatoio,
Mancano rocce e acqua e forse una pompa di movimento.
Ovviamente il II ha una lamapda HQI che è MOOOOLTO migliore della prima...
Gianni la percentuale me la passi vero??? #19 #19 #19 #19
SupeRGippO
10-12-2006, 19:36
non chiedetemi come ho fatto a fare la faccina al contrario..... :-D e poi sono 600 e nn 500
FANTASTICA... la faccina :-D
ottimo anche il consiglio del minireef ;-)
grazie dei suggerimenti...ora Vi chiedo una cosa....so che dovrei leggere nel forum ma ci starei ore e ore...allora:
Il mio vecchio acquario aveva il filtro laterale in vasca...nel quale avevo inserito kg e kg di roccia.
Secondo voi se io prendo una semplice vasca e la riempo di belle rocce vive...e uso solo uno schiumatoio decente...puo' bastare?oppure ci vuole anche una zona con rocce vive al buio?
Scusatemi ma osno un po ignorantello #24
alessandros82
11-12-2006, 17:43
rimino, le rocce al buio non ti servono a niente!!..vasca aperta con solo il pozzetto,sump,skimmer sovradimensionato,forte illuminazione T5 o HQI e tanto movimento 2000/2500l/h ogni 50 litri..(marea o tunze)..e 1Kg di rocce ogni 5 litrie parti già bene, in futuro reattore ecc.. ;-)
a per cui le rocce al buio non servono a nulla...in un negozio dove vado io hanno le sump piene di rocce...pero' sono al semi buio....che e' sta storia?sono malati?
alessandros82
11-12-2006, 19:40
perchè saranno quelle che poi vendono..le rocce stanno al buio per spurgare, perchè si formi vita e organismi vari c'è bisogno di luce.. #36#
a ok grazie mille...per cui faccio cosi' una vasca quadrata un buo skimmer e tanta luce giusto?
alessandros82
11-12-2006, 21:17
rimino, bravo,non scordarti anche il tanto movimento e le rocce 1Kg per 5 litri..
Devi guardare quanto vuoi spendere per l'acquario..certo più è grande e più riesce meglio ma la spesa è alta,tieni conto che io per una vasca di 90x50x60h tutto da zero ho speso circa 2000€ (con le marea neanche le tunze!)..una buona vasca x te penso sarebbe o un cubo 60x60x60 altrimenti 80x50/60x60h dipende anche dallo spazio che hai... :-)
5 -60 0
se vuoi un cosiglio parti subito con buona attrezzatura
quelli che non spedi adesso li spendi dopo!!
ummm molto bene...deciso un bel cubo...ora tocca di nuovo voi...skimmer eserno o interno?e di quale marca e portata secondo voi?
Altra domandina....hihihi...io dal mio vecchio acquario avro' circa 30 kg di rocce e forse piu' ma on vive ovviamente...che non ho mai tirato fuori dall'acqua salata(ovviamente sempre mantenuta in movimento)..secondo voi posso riutilizzarle magari aggiungendo qualchecosa per farle pèartire per non spendere soldi per rocce nuove?
Per Cui scusate i miei dubbi non serve nemmeno un filtro esterno per varie sporcizie....
alessandros82
12-12-2006, 11:45
rimino, purtroppo per il tuo portafoglio le rocce sono fondamentali parti bene con rocce solo vive!è una spesa grossa ma fidati che se non le prendi subito, ci rimetti il doppio di soldi nel tempo per moria di animali,acquisto resine,additivi ecc..
Per un cubo o quasi..hai 2 alternative credo..(sempre con pozzetto e sump mi raccomando!)
60x50x50 oppure 60x60x60
Nel primo caso ti servono circa 30Kg di rocce vive, skimmer tra: H&S 110-f2000 http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=65_81&products_id=206 , LGs400n http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=65_80&products_id=171 , 2 pompe per il movimento fai 2 marea 3200l/h: http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=61_182 , la plafoniera HQI appesa: http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=60_69&products_id=619 oppure T5 appesa: http://www.aquariumstyle.it/ati-sun-power-t5-c-33_178_179.html (6x24W),una pompa per la risalita di almeno 1200l/h il termostato 200W e 6 apposto..il secondo caso te lo illustro dopo che hai visto il primo tieni conto che i costi aumenteranno..
grazie mille alessandro...ma una delucidazione qual'e' la differenza in termini veri e propri di una vasca con sum o meno?
alessandros82
12-12-2006, 13:21
la tua vasca senza sump sarebbe sommersa di attrezzatura, come termostato e skimmer che in una vasca di 60x50x50 ti occupano un sacco di spazio ed esteticamente stanno maluccio, nella sump invece ci metti l'attrezzatura che ti pare e ti sta dentro ad un mobile quindi la vsca è molto più naturale e bella senza contare che il litraggio aumenta e quindi gira meglio il tutto!..una sump per il tuo acquario ti costa neanche 40€ più i raccordi, una sciocchezza..Fidati che con l'andare del tempo te ne pentiresti e piazzeresti il tracimatore con la sump(già costi in più per il tracimatore!), un'altra cosa, di skimmer che ti ho consigliato ne trovi molti nel mercatino alla metà se non meno quindi cerca bene!lgs400n di thereefer che conosco, è un prezzo ottimo anche perchè doppia pompa, ma l'H&S è ottimo pure lui!se hai altre domande o mi chiami o scrivimi in MP che ti do anche il numero!ciao.. ;-)
o sei un grande ti mando subito un mp
innanzi tutto(forse mi sono perso qualcosa) come lo vorresti popolare?solo pesci?molli?duri?mix?
biliobli
19-12-2006, 19:52
vai sul sito della ELOS ci sono acquari di tutte le dimensioni specifici per il marino, completi di tutto chiavi in mano.
bye
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |