Entra

Visualizza la versione completa : new cube

elle
08-12-2006, 16:39
da un 18 lt a un 50 lt...

mondu
08-12-2006, 18:22
scusa ma tu tieni un paracanthurus hepatus n un 50 litri? -05

leletosi
08-12-2006, 18:47
la vasca è bellissima ma il punto debole è presto trovato......

mi aggiungo allo sgomento per un pesce del genere in così poco spazio

yeah!
08-12-2006, 19:11
c'è da chidersi se prima non stava nel 18 lt #23 #23

marcomal
09-12-2006, 14:09
mbè.... nel mio vecchio 100L ho visto crescere FANTASTICAMENTE 1Hepatus 1Desjardinii e 1 Flavescens (a chi non crede posso fornire foto), poi con la + nobile intenzione di farli stare + comodi ho preso una vasca + grande e nella trasferta ho fatto un macello, sballato i valori dell'acqua ed è sopravvissuto solo il desjardinii (che peraltro ora è stupendo).... a volte mi chiedo perchè mai sono andato a turbare l'equilibrio che si era creato in quella vasca!! Verrebbe inoltre da chidersi se siano davvero sufficienti allora anche 200cm per un acanturide che con 2 colpi di pinna si fa la vasca in un batter d'occhio.... o ancora se può star meglio in meno litri di acqua migliore oppure in + litri di acqua scarsamente trattata da un mediocre schiumatoio, o con poche rocce vive.... o tutto quello che può passare per la mente. Poi come al solito ognuno tira fuori la storia del blasonato ERRORE DI GIOVENTU'... intanto però al pesce c'è affezionato... quindi lo tiene!! e che dire delle fantastiche conduzioni startrekkiane in grado di ESTRARRE da acropore and company crescite ma soprattutto colori che a momenti sembrano tutto tranne che naturali??? ah salvo poi sbiancamenti improvvisi che azz.... chissà come mai.... c'avevo l'acqua che nemmeno il creatore l'ha mai fatta così pura.....
Abbè male che vada gli si troverà una casa + comoda se ne mostrerà il bisogno. Tanto non sono certo le vasche che mancano ad Elle, eheheh c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Piuttosto Lele che intendi per punto debole?? A prescindere dalla morale del tenere un acanturide in così poco spazio ecc... con l'MCE600 lì appeso a schiumare pensi che i valori dell'acqua siano a rischio? dalla foto che vedi come giudichi l'illuminazione? sono 7PL da 11W 4x10000K(anche se io mi ostino a non credere che esistano PL da 10000K) e 3xattinicblue

P.S. per Yeah!, no non era nella 18L

leletosi
09-12-2006, 14:42
punto debole sta per petardo pronto ad esplodere.

il pesce cresce, i valori pure con la sua alimentazione.

io la mia teoria ce l'ho e non sento ragioni.....lo so che è brutto da dire ma davvero ho visto coi miei occhi nel mio anno e mezzo di nano che i pesci con i coralli NON vanno d'accordo.

o sono utili (noi nano-reffers non possiamo metterli purtroppo) oppure sono belli....e queste 2 opzioni le si ha solo se si possiede un bel vascone da almeno 200 lt.....

la vedo così....

sempre pronto al confronto e allo scambio di idee su tutto il panorama ma sui pesci sono ermetico.....non sento ragioni. soprattutto se si tratta di pescioni e non di piccoli pesci simpatici

marcomal
09-12-2006, 15:28
quindi lele, secondo te, nonostante il superschiumatoio sovradimensionato rileveremo valori in costante peggioramento?!?!?? Azz..... devo ammettere che spero che tu ti sbagli (capisci bene che non posso sperare il contrario, eheh). Anche con cambi di 10L al mese? sarebbe il 20% dell'acqua della vasca...

nirvana
09-12-2006, 18:19
il pesce è grande, ed è un grandissimo nuotatore, lo vedo sempre da un mio amico, che ogni volta che si avvicina alla vasca si fa quei due metri avanti e indietro in un secondo, quindi li è sacrificato, non starà di certo bene, per i valori sicuramente saranno difficili da tenere bassi, ma sicuramente accettabili per il pesce ma non per i coralli, 10 litri al mese non sono niente, quando tenevo i discus cambiavo 10 litri ogni 3- 4 giorni. cmq buona fortuna per il pesce, spero che sia da stimolo per una vasca maggiore

elle
10-12-2006, 01:40
hepatus a parte...mannaggia a quando mi è scappato nella foto...rocciata e molli..consigli? cambiamenti? (a parte far tornare la mia Dory da dove è venuta?)

ps:per la realizzazione della super vasca applausi per marcomal..

marcomal
10-12-2006, 02:26
supervasca direi assai poco..... le siliconature sono oscene, MA TENGONO (ed è la cosa davvero importante).... certo se fossero anche fatte belle sarei + contento :-)
se ne farò un'altra vedrò di accontentare anche l'estetica con rifiniture all'altezza!

leletosi
10-12-2006, 11:37
elle....l'hepatus era impossibile non vederlo ma se torni su ho già espresso un parere molto molto positivo sulla vasca.

mooolto bella e ben strutturata. non conosco la tecnica però....a parte le pompe che vedo molto bene

marcomal
10-12-2006, 12:26
VASCA 40x40x40 (64L lordi) autocostruita con frontale extrachiaro;
ILLUMINAZIONE plafoniera autocostruita 7x11W PL di cui 4 a 10000K e 3 attinic blue + modulo led blu per moonshine; la plafoniera andrà appoggiata sul bordo;
SCHIUMATOIO Deltec MCE600 appeso..... si è iperdimensionato, ma l'occasione era buona e quindi perchè farsela scappare... se poi un domani volesse prendere una vasca + grande ancora andrà sempre bene, no?
RISCALDATORE 50W;
ROCCE VIVE 8Kg esportati dal "vecchio" (visto che ha solo 3 mesi) nanetto e 3-4 Kg di rocce nuove che saranno posizionate alla base della rocciata (quindi in ombra) per permettere di iniziare da subito un certo fotoperiodo per i molli che saranno anch'essi trasferiti.
MOVIMENTO riutilizzerò le pompe del piccolo, una da 800l/h e l'altra da 600l/h + una nuova da 1000l/h da timerizzare per creare effetti maree
Spolveratina di sabbia prelevata dall'altra vasca (risciacquata con acqua del vecchio nanetto prima di inserirla).

leletosi
10-12-2006, 12:42
beh idee chiare e ottima tecnica.....compliementi.

se la vasca rimane così nel tempo è veramente bella.

il problema del pesce è legato al pesce stesso e in seconda battuta ai valori.....e ricorda che una vasca grassa non si vede dai valori purtroppo. quindi ok lo skimmer iper mostruoso....però non si può mai sapere se il cibo per lui andrà o meno ad influenzare la vasca intera o meno....è un rischio.....

cmq se il peesce viene trasferito la vasca passa automaticamente ad un voto spaziale per disposizione e naturalezza. sul serio, fatta molto bene