Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo acquario mirabello 30

cipo
08-12-2006, 15:48
Ciao ragazzi, ho letto il messaggio di belloteo e mi sono spaventata!!!!!!
Anch'io sono alle prime armi ma non so nulla di tutti quei valori da lui descritti. Prego di indicarmi gli strumenti necessari per la misurazione dei valori dell'acqua, io pensavo bastasse 50% acqua rubinetto e 50% acqua distillata comprata in negozio di acquariologia.
Ringrazio chiunque volesse darmi qualche consiglio.
Belloteo come fai a sapere tante cose in merito hai qualche libro da consigliarmi? Ciao a tutti.

Ale.
08-12-2006, 15:53
-ROTFL- bellissimo! C'é qualcuno che ne sa meno di me! Scusa cipo, si scherza, eh? Comunque qui sei nel posto giusto, vedrai che tra un po' ti arriveranno un sacco di consigli pratici! ;-)

pinolo
08-12-2006, 16:30
libri? e' molto piu' facile scocciare qui :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
a parte gli scherzi, so che ci sono in giro libri validi, ma io personalmente per il momento preferisco chiedere consiglio a chi ne sa piu' di me e spendere soldi solo per attrezzature...
dalla mia scarsa esperienza ti posso dire che per partire bisognerebbe sapere che valori hai di:
pH (acidita' dell'acqua)
GH e KH (durezza totale e carbonatica, ossia quantita' di sali disciolti)
NO2 ed NO3 (nitriti e nitrati) che dovrebbero essere piu' bassi possibile
poi ti guardi le schede dei pesci su acquaportal e
- scegli i pesci in base all'acqua che hai
oppure
- correggi i valori dell'acqua (ad esempio con acqua RO) secondo i pesci che ti piacciono :-)

milly
08-12-2006, 18:59
cipo, sposto nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce :-))

mbrac69
08-12-2006, 19:40
cipo, ti consiglio di prendere qualche libro specifico in libreria (ce ne sono tanti che trattano dell'allestimento dell'acquario e hanno schede dei pesci). Poi quando hai letto ci risentiamo. Non avere fretta,perchè come in ogni cosa la fretta è una cattiva consigliera. ;-)