PDA

Visualizza la versione completa : acquario avviato da un mese... problema PH e Piante

consenso
08-12-2006, 12:02
Prima di iniziare, chiedo scusa poichè credo d'aver sbagliato sezione stanotte... riposto qui lo stesso messaggio....

Ciao a tutti ragazzi.. mi è stato regalato questo acquario da circa un mese... è da 100 l ahimè solo ora posto qualke messaggio causa pc fuori uso per un mese e mezzo... cmq andiamo al sodo... passo alla descrizione dell'acquario:

- capacità 100 l acqua dolce
- neon biolux da 25 watt (un solo neon)
- pompa acquistato con una pompa da 300 (ma essendoci valori di ph sempre elevati mi è stato consigliato di metterne una + grande (400 l) per far girare di + l'acqua (?!?!?)
- filtro con spugna blu ( sinceramente non so come si kiama ) e lana
- terriccio composto a fondo da terra rossa (pare che sia quella utile a rilasciare le sostanze nutritive alle piante) e sopra di questa del ghiaino
- ci sta un areatore (si kiama così quello che fa le bolle?)
- arredamento: un'anfora, due conchiglie, un corallo di plastica, un tronco (di plastica) un sasso a ciambella... tutto acquistato in negozio.

Allora veniamo ai problemi... punto primo.. PH elevato, il ph analizzato costantemente stava sempre sopra i 7.2 quindi almeno 7.5 dai test effettuati.. è possibile fosse un problema della mia acqua di rubinetto? visto che ho versato litri di soluzione per far abbassare il ph ma si abbassava per un giorno e poi risaliva... ora è da un paio di settimane che è fisso a 7.2 ho fatto un cambio parziale d'acqua con acqua demineralizzata (venduta dal negoziante a ph neutro) e ne farò un altro tra pochi giorni..

Secondo problema... le piante.. ahimè non ne è cresciuta una.. mi è stato detto che con un solo neon è difficile avere piante rigogliose e resistono solo quelle + forti tipo anubias... niente nemmeno quella resiste... comincia ad anneririrsi le foglie hanno delle machioline ed una parte di una foglia è come se si fosse bruciata.. così ho ridotto la quantità di luce passando da 10 ore giornaliere ad 8 ore...

i valori di GH sono fissi a 8 ho messo una resina per il mantenimento.. per il resto metto delle pastiglie di CO2 e dei fertilizzanti liquidi alle piante come da istruzioni....

AIUTATEMI... grazie.. perdonatemi se sono stato troppo lungo e presto avrete anche delle foto...

per scrupolo sono andato a vedere le dimensioni dell'acquario... ed è 100x40x30 quindi 120 L lordi? e non 100?

milly
08-12-2006, 12:13
consenso, ciao benvenuto :-))
non hai nominato i pesci quindi immagino che non ce ne siano ancora (meglio così). prima di modificare i valori di PH e durezza dovresti precisare quali pesci hai intenzione di inserire, questo perchè per alcune specie i tuoi valori vanno bene. il valore di PH non centra niente con la potenza della pompa #13 sono le caratteristiche dell'acqua che lo determinano. ti sconsiglio di usare ancora un prodotto chimico per abbassarlo, i risultati sono solo temporanei piuttosto se sarà necessario potrai provare con la torba.
per quanto riguarda la luce hai ragione 25W sono pochi sarebbe utile inserire un altro neon, come te la cavi con il fai da te ? :-)) in ogni caso basta non prendere piante esigenti, sarebbe utile vedere alcune foto. l'areatore toglilo con le piante vere non serve a niente ;-)
se hai altri dubbi chiedi pure :-))
PS la tua vasca ha poco meno di 100 litri netti ;-)

consenso
08-12-2006, 12:41
allora grazie milly, ho letto le risposte anche nell'altra sezione.. allora i cannolicchi ci stanno... ho dimenticato di scriverlo... pesci ho degli scalari... vorrei tenerci solo questi ed ho anche dei Gymnocorymbus Ternetzi questi però sono piccolini e so ke non vanno bene con gli scalari... per quanto concerne il fai da ME... MMMMMMMMMMM :D... credo la dica tutta.... l'acquario è un mondolife... mi avevano consigliato la torba ma pare renda l'acqua "tropicale" e cioè giallastra quindi vorrei provare in altro modo prima..... cmq ora vado a fare delle foto e le posto :P

dimenticavo.. per quanto riguarda l'areatore... io lo faccio partire con un timer appena il timer delle luci si spegne questo... perchè come dici tu di giorno le piante rilasciano ossigeno... ma di notte ne prendono... quindi tu che dici è il caso di levarlo cmq? o con questa modalità lo si può tenere?

pinolo
08-12-2006, 12:47
mmm... cosi' a naso mi vengono solo poche idee...
- come l'hai piantata l'anubias? il rizoma (il "tronchetto" orizzontale da cui partono le foglie) dovrebbe stare fuori dalla ghiaia, altrimenti marcisce...
- non e' che in acqua c'e' qualche zozzeria non identificata (a parte il prodotto per il pH che, quoto milly, fa piu' danno che altro)? per caso hai lavato la vasca con qualche detergente e non l'hai sciacquiata bene...?
e poi le macchioline sulle foglie sono alghe o buchi? se sono alghe il discorso cambia radicalmente...
Oltre questo non so proprio che dirti... le anubias dovrebbero crescere anche nel water...

Pinolo

consenso
08-12-2006, 13:01
http://img183.imageshack.us/img183/107/dsc4090xq2.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=dsc4090xq2.jpg)

allora questa è una foto fatta in fretta poi magari mi spiegate come farle meglio :P... cmq no.. la vasca non è stata lavata con niente...

mbrac69
08-12-2006, 13:50
consenso, allora il PH a 7.2 e GH a 8 per gli scalri è alto e quindi fa cambi d'acqua con acqua osmosi: metà acqua rubinetto biocondizionata e metà acqua osmosi così da scendere gradualmente al valore desiderato (PH 6.5).fa cambi settimanali del 10% del totale. quindi su 100 lt.,10 lt. di cambio. altrimenti se lo fai ogni 15 gg. il cambio è di circa il 20%. a parte le anfore e le rocce poco naturali nonchè il ghiaietto di colore indefinibile, l'acquario ha molte potenzialità. Aumenta leluci da 25w ad almeno a 50w con un po' di fai da te: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Lampada-HQL.asp

e poi per le piante segui la seguente tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

facci sapere. a proposito i test sono a reagente liquido verooooo????

consenso
08-12-2006, 14:15
Grazie mille, allora perdona la mia poca conoscenza... ma che roba è l'acqua osmosi? Io ho fatto un cambio del 20% 10 giorni fa con acqua (credo) demineralizzata, acquistata in negozio... altimenti prima prendevo acqua di rubinetto e mettevo una soluzione per toglier eil cloro... per quanto concerne il ghiaietto.. forse lo vedi indefinibile :D poichè quello rosso che si vede sopra è il fertilizzante che viene via quando piazzo le piante.. quello rosso inizialmente stava solo sotto... ora si è un po' miscelato... questo può arrecar danni?... più tardi vado a dar un'okkiata al faidatè e vediamo di risolvere ;)...

PS: yes... test a reagente liquido... di Prodac

milly
08-12-2006, 15:02
l'acqua di osmosi è quella che prendi dal negoziante ;-) leggi qui http://www.maughe.it/faq/dolceacqua.htm

mbrac69
08-12-2006, 15:52
non prendere acqua demineralizzata di quella che si vende in supermercato peril ferro da stiro, mi raccomando. Il fondo fertilizzato che viene su non da alcun problema anche perchè cmq anche se stava sotto, sempre dentro l'acquario stava.

consenso
08-12-2006, 16:01
no io dicevo se magari poteva dar problemi del tipo... non da fertilizzante alle piante... tutto qui... nono l'acqua è quella comprata in negozio specializzato.... dunque per intenderci che per abbassare il ph cambio una volta a settimana 1/10 d'acqua con quella del negoziante.... in questo modo si abbasserà anche il gh? Altra cosa... il negoziante me la vende a ph 7.0 credo... se per4 gli scalari mi serve a 6.5 che gli devo kiedere di vendermela + acida?

digitalhawk
08-12-2006, 16:03
non prendere acqua demineralizzata di quella che si vende in supermercato peril ferro da stiro, mi raccomando. Il fondo fertilizzato che viene su non da alcun problema anche perchè cmq anche se stava sotto, sempre dentro l'acquario stava.

secondo me, tanto so che mi ucciderete, ma l'acqua distillata se non è profumata puo' andar bene....ovviamente quella di RO è meglio...

pinolo
08-12-2006, 16:15
Consenso, l'acqua RO e' sempre a pH 7, per via del fatto che non contiene sali disciolti; comunque per lo stesso motivo questo valore e' piuttosto instabile, ma per questo bisognerebbe fare un discorso un po' lungo...
digitalhawk, ho paura che nel processo di demineralizzazione per l'acqua dei ferri da stiro si utilizzino resine che possono lasciar tracce nell'acqua, potenzialmente dannose per i pesci... ma in ogni caso, quanto costa l'acqua distillata al supermercato? a occhio direi che non si risparmia un gran che...

mbrac69
08-12-2006, 16:16
Digital, ma tu la usi? Poi x consenso la RO a PH 7 non credo che sia RO. misuratela da solo a casa e vedi. (PH non definibile, GH e KH = 0)

consenso
08-12-2006, 16:25
ragazzi una piccola precisazione.... la scorsa volta col cambio d'acqua la temperatura si è abbassata fino a 22 gradi... così per prevenire ho messo una pastiglia di medicinale contro l'ictioftiriasi... come faccio ad evitare ke la temperatura si abbassi così tanto?

consenso
08-12-2006, 16:28
Consenso, l'acqua RO e' sempre a pH 7, per via del fatto che non contiene sali disciolti; comunque per lo stesso motivo questo valore e' piuttosto instabile, ma per questo bisognerebbe fare un discorso un po' lungo...
digitalhawk, ho paura che nel processo di demineralizzazione per l'acqua dei ferri da stiro si utilizzino resine che possono lasciar tracce nell'acqua, potenzialmente dannose per i pesci... ma in ogni caso, quanto costa l'acqua distillata al supermercato? a occhio direi che non si risparmia un gran che...

ma quindi come riesco a portare il ph a 6.5? si vende acqua acida anche? ragazzi non credo sia un problema economico... o meglio io 20 litri li pago 4 euro... nn credo si tratti di una spesona...

pinolo
08-12-2006, 16:38
allora, l'acqua per i cambi:
metti la tanica di acqua a riposare per almeno 24 ore prima di immetterla nella vasca; in questo modo prendi due piccioni con una fava: il cloro nell'acqua evapora (comunque aggiungi sempre il biocondizionatore) e l'acqua si porta a temperatura ambiente
Se poi hai una vasca a temperatura elevata (sopra i 26#27 gradi) e/o casa tua e' a -5 gradi, procurati un bel riscaldatore e infilalo nella tanica un'oretta prima, regolandolo alla temp della vasca :-)

ah (imho, vi prego, correggetemi se sbaglio), fai sparire il medicinale!!! rischia di fare piu' danni che altro... vai di carbone per qualche giorno.

per abbassare il pH ho sentito che si usa la torba, ma io non l'ho mai fatto, ho una vasca con acqua abbastanza dura...

consenso
08-12-2006, 17:02
perdonami ancora... biocondizionatore sarebbe? io all'acqua aggiungevo un prodotto ke si kiama Aquaguard di Azoo... pe rlevare il cloro... va bene questo?

milly
08-12-2006, 18:44
si va bene ;-)

asterix
09-12-2006, 15:08
Allora... dopo essere stato fustigato nella sezione chimica per lo stesso motivo vi dico che: per la RO parlare di pH misurato non ha senso... quindi basta parlarne e bata misurarlo.

il pH per definizione della RO è zero... e se guardiamo la definizione di pH risulta ovvio.

ma quindi come riesco a portare il ph a 6.5? si vende acqua acida anche? ragazzi non credo sia un problema economico... o meglio io 20 litri li pago 4 euro... nn credo si tratti di una spesona...

la risposta è NO. per avere pH acido ci sono diversi modi, uno è usare CO2 aggiunta, uno è usare torba (coprata in granuli e messa nel filtro) uno è usare sostanze aggiunte... alcune vanno bene (estratti di quercia... fantomatici per me.. mai visti..) altri molto meno... sono acidi chimici... sbalzano i valori dell'acqua e alla fine per i pesci sarebbe meglio tenere l'acqua a pH alto.

consenso
09-12-2006, 15:11
Se dovessi utilizzare la torba... devo levare la resina ke ho nel filtro per abbassar eil gh?

digitalhawk
09-12-2006, 15:16
pinolo, si diciamo ke è quello il problema dell'acqua distillata, che non sai mai come sono le resine che si usano, metre quelle x l'acqua di RO sono specifiche.
io personalmente non la uso, xke' ho un ph perfetto che mi esce dal rubinetto (ho culo)
ma con il mio primo acuario (un 50lt), usavo la distillata e i pesci non aveano problemi

consenso
09-12-2006, 22:28
ragazzi ho apportato qualche modifica all'acquario... ditemi voi come dovrei lavorare o se può andar bene così

http://img384.imageshack.us/img384/1866/dopoku0.th.jpg (http://img384.imageshack.us/my.php?image=dopoku0.jpg)