Entra

Visualizza la versione completa : CO2 autocostruita...ma restano 2 dubbi!

boxer
08-12-2006, 10:32
Ciao,
ieri sera mi sono cimentato nella costruzione della co2 col lievito, mi sono ispirato a questo progetto
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/co2lievito/images/disegno.jpg

già alle 23:30 ho cominciato a sentire il rumore nell'acqua delle bolle (poche e non continue, ma escono a sprazi).
Ho usato la porosa di legno.

ora i dubbi:
- ho usato il tubo per flebo, ma qual'è la distanza che deve esserci tra la porosa e il gocciolatore?
- a me però il gocciolatore è vuoto, come faccio ad inserire l'acqua per vedere e contare le gocce?
- in un altro acquario ho un sistema pro per la co2, con elettrovalvola, e questa non rilascia più co2 nel periodo (13 ore) in cui le luci sono spente.
In effetti vorrei "spegnere" di notte anche questa co2 artigianale! ma come? ho pensato a chiudere completamente il regolatore della flebo, ma non è che poi mi scoppia la bottiglia? c'è un metodo sicuro???
- è normale il rumore che si sente quando viene rilasciata la co2?

pinolo
08-12-2006, 11:07
ciao :-)
- la distanza fra gocciolatore e porosa dovrebbe essere irrilevante... (al di sotto dei 2 km, si intende...)
- hai tutto avviato? l'acqua la dovevi inserire prima... vabbe', ormai e' fatta, le cose sono due: o stacchi, riempi e poi aspetti che rivada in pressione oppure te lo tieni cosi'... azzardo una terza via: inserire l'acqua nel tubicino con una siringa, ma mi sa che una volta bucato poi perde CO2...
- c'e' chi dice che raggiunta una certa pressione la produzione di CO2 cessa, ma secondo me a quel punto gia' ti sono saltati i raccordi fra i tubi... comunque io lo lascio in funzione anche di notte senza problemi...
- quel po' di "sfrigolio" dalla porosa? ci ho fatto caso anche io :-))

Pinolo

boxer
08-12-2006, 11:30
ciao :-)
- hai tutto avviato? l'acqua la dovevi inserire prima... vabbe', ormai e' fatta, le cose sono due: o stacchi, riempi e poi aspetti che rivada in pressione oppure te lo tieni cosi'... azzardo una terza via: inserire l'acqua nel tubicino con una siringa, ma mi sa che una volta bucato poi perde CO2...

Pinolo

Grazie,
a questo avevo pensato anche io, inserendo però la siringa nell'apposita apertura della flebo, e poi sigillarla!
ma forse è meglio staccare e farlo in modo manuale, posso anche aspettare che rivada in pressione!

ma basta che tiri con la bocca l'acqua dal tubo immerso nell'acqua?

pinolo
08-12-2006, 12:26
nooooooooo!!!!!!!!!!!!! -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
non lo fare!!!!
scenario:
- stacchi il tubicino per succhiare
- la pressione scende
- succhi e riempi il contabolle (suppongo con l'acqua della vasca...)
- il tubo e' pieno d'acqua fin sotto il livello della vasca
- si crea una pressione negativa
- l'acqua per il principio dei vasi comunicanti ti riempie la bottiglia
(e fin qui ancora niente danni...)
- la reazione ti riporta in pressione la bottiglia, ma nel frattempo il livello dell'acqua aveva ragiunto il pescaggio della cannuccia...
- invece di soffiare aria, la bombola ti sputa ACQUA, ZUCCHERO E LIEVITO!!!
- te ne accorgi (quasi) subito e smonti tutto. Vai a dormire tranquillo
- ti alzi domani mattina e trovi l'acquario bianco con meta' dei pesci che boccheggiano... perche' meta'? meglio che non te lo dico...

morale della favola: pare che succhiare faccia male ai pesci...

Pinolo

pinolo
08-12-2006, 12:27
ah, dimenticavo, l'idea di risigillare dopo aver bucato con la siringa non e' affatto male, se non fosse che se perde, il silicone si mette a fare le bolle :-))

lis86
08-12-2006, 14:13
basta comprimere il gocciolatore tipo pompa con le dita e ti si riempie, qnd è pieno per 2\3 chiudi tutto e aspetta che si formi co2. Qnd la bottiglia è dura (per intendersi) apri pure tutto nella misura in cui ti serve.
Seconda cosa: hai presente il pezzettino giallo dopo il gocciolatore?E' fatto apposta per essere bucato con la siringa e nn perdere...

boxer
08-12-2006, 15:02
fatto da solo prima...
ho tolto il tappo dalla bottiglia e ho tirato l'acqua dall'acquario fino a riempire a metà il gocciolatore e subito richiuso la bottiglia.
Il bello è che 1 minuto dopo la co2 ha ricominciato a spingere portando fuori tutta l'acqua superflua nel tubicino ed è tutto ok.
vedo le bolle, e la co2 viene dispersa bene nell'acquario!

una figata #22

pinolo
08-12-2006, 15:58
allora le mie paure erano infondate (che e' un po' come dire che ho detto una ******* :-)) :-)) :-)) )
beh, meglio cosi :-)

Pinolo