Visualizza la versione completa : Chi mi da una mano x il mobiletto?
Volevo realizzare un mobiletto con i contro cavoli pensato anche per le esigenze future e non solo quelle attuali. Cioè dovrebbe avere un appoggio di almeno 35x35 x l'acquario futuro.. deve poter tenere una sump piccola quanto volete da collocare però non dentro il mobile ma a un livello dell'acqaurio più alto così evito problemi di overfolw. Dentro al mobile vorrei tenere un gruppo di continuità che comprerò questo fine settimana e le prese per la corrente (dov'è meglio sistemarle?). I ripiani interni servono?Rompono? Altezza mobile ideale?
Ora a voi con i vostri progetti e la vostra fantasia e naturalmente consigli, consigli consigli
Ciao Nix..
Pochi giorni fa mi sono costruito il mobile tutto in legno.la base del mio è 36 di lunghezza per 48cm di profondità, alto 80cm.
L'ho fatto così profondo per avere la possibilita sia di utilizzare una sump dietro sia nel caso volessi fare una vasca più grande.
Ho utilizzato legno lamellare da 2,7cm. per le basi e le ante portanti metre per il resto lamellare da 1,8cm.
Farlo è semplice .. devi avere un minimo di attrezzatura.. Trapano con punte da legno viti ecc.
Il mio l'ho fatto senza viti , solo spine di legno a pressione.. il mobile cmq è molto solido.
Il trattamento del legno è stato fatto:
Una mano di impregnante (prima dell'impregnante ,dai una scartavetrata con carta 100 e poi con carta 150... fulisci molto bene la superficie dalla polvere e dai la prima mano di impregnante... lascia asciugare)
Quando l'impregnante sarà asciugato , dai una leggerissima scartavetrata con la 500 (non ricordo .. cmq la più fine) e dai la prima mano di trattamento.(ricordati sempre di pulire bene il legno dopo aver usato la fartavetra)
Così per le mani sucessive.
Non scartavetrare dopo l'ultima mano. :-D
Il mio mobiletto è semplicissimo con ripiano centrale.. se vuoi ci dovrebbe essere un Topic sul fai da te.
ciao
ho visto il tuo progetto ma cavoli potevi usare la metà dello spessore. O no? anche 1.5cm teneva sicuramente. cmq bel lavoro.
Grazie Nix .
lo so , 2,7cm è tanto ma l'ho fatto per riutilizzare la struttura portante per la vasca futura (settembre ottobre) che sarà di circa 100\120 litri. MI basterà rifare le basi.
Cmq se posso consigliarti , non scendere sotto i 2cm di spessore, sia per un fatto di sicurezza che per un fatto di estetica.
IL legno mi è costato circa 40€ (legno lamellare)
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |