PDA

Visualizza la versione completa : VALORI OK, MA PUNTINI BIANCHI

sendykey
08-12-2006, 03:42
Si, è così...i valori sono tutti ok a parte i nitrati che sono sui 12,5 e nonostante tutto, i miei animaletti hanni tutti i puntini bianchi!
Cosa cavolo c'è che li disturba?
In vasc ci sono:
2 corallini molli
3 gamberetti
1 paguro blu tranquillissimo
1 spirografo
1 pagliaccetto 2-3 cm
1 Paracanthurus Hepatus 3-4 cm
1 dascyllus aruanus
1 pseudochromis porphyreus

Vivono tutti felicemente, mangiano come dannati, non si rompono le scatole a vicenda eppure, hanno i puntini bianchi!!!!!!!!!
Cosa cavolo hanno?

i valori dell'acqua sono i seguenti:

No3 = 12,5
No2 = 0
Nh4 = 0
Po4 = 0,1
Kh = 14
Ca = 360 (un pò basso, ma non credo che sia questo il problema)
Temp = 26° fissi (regolato da termostato digitale e cmq confermato da termometro a parte)
Nessun metallo pesante
L'unica cosa incerta,è la salinità che devo misurare con un densimetro di vetro che xò non mi ha mai dato valori tanto differenti dal rifrattometro del mio negoziante di fiducia (purtroppo l'ho ordinato da poco e dovrebbe arrivarmi la settimana prox).

Dove diavolo è il problema secondo voi?

La vasca è quella del profilo e so benissimo di non avere una gran illuminazione che per altro sono in procinto di cambiare con una plafo adeguata!
Anche se ci sono questi aspetti negativi, non credo siano la causa!
La luce inadeguata, la salinità compresa tra i 1020 e 1025, i nitrati a 12,5....non credo proprio che possano stressare i pesci!
Ditemi voi e aiutatemi...Vi prego!!
Non voglio vederli morire !!
Ho iniziato a somministrare mangime impregnato d'aglio, ma è tutto uguale!
Domani faccio un cambio d'acqua del 20 %.
Se potete, datemi una mano...Mi sento demoralizzato al massimo!!

Grazie

ALGRANATI
08-12-2006, 09:38
sendykey, comincia a togliere la sabbia e poi continuiamo ;-)

sendykey
08-12-2006, 12:27
Come faccio a levarla tutta ? -05 -05

Dovrei farlo un pò per volta ad ogni cambio...prima che finisco ho già la strage... -20 -20

sendykey
08-12-2006, 15:21
Ragazzi...x' non mi aiutate?

sendykey
08-12-2006, 20:20
Ok, la sabbia l'ho tolta tutta e non vi dico cosa vuol dire(ho finito ora per modo di dire e ci sono dietro dalle 2:30 di oggi...Sono sfinito!!

***dani***
11-12-2006, 10:42
mmm... io non avvrei tolto la sabbia... in genere aumentano i nitriti, perché le zone sotto la sabbia sono tossiche... ne avrei tolta un po' alla volta ai cambi d'acqua. Ma quello non è certo il problema dei puntini bianchi.

Biologicamente la vasca è molto acerba. L'hai popolata troppo presto, ed è possibile che misurando i valori in orari diversi della giornata essi possano essere molto diversi. Perché la vasca è instabile.

Mancano gli invertebrati che, diciamo così, guariscono tutti i mali ed aiutano a stabilizzare la vasca. Ma per farli crescere serve almeno un po' più di luce, almeno 4*36w t5, e delle condizioni migliori in quanto a po4, perché 0,1 è dannatamente alto. Non è critico per i pesci, ci mancherebbe, ma contribuisce ai problemi che hai.

La densità è un parametro fondamentale... in genere non crea problemi ai pesci, anche se è bassa, l'importante è che non fluttui da un cambio d'acqua all'altro, inoltre da 1020 a 1024 è un parametro troppo ampio... devi deciderti dove sta, io cmq ti consiglio di tenerla fra 1024 e 1025.

Cmq somministra cibo arricchito di aglio e/o vitamine ed aspetta... la vasca è giovane, l'hai popolata troppo e troppo in fretta, avresti dovuto inserire un pesce al mese all'inizio, od al massimo due, e l'acquario sarebbe dovuto essere più pieno di coralli.

Quindi calma e gesso... :-))

sendykey
12-12-2006, 09:02
Caro algranati...la sabbia l'ho tolta, ma i puntini persistono e soprattutto sul Paracanthurus Hepatus...con l'aglio sembra migliorare, ma non gli passa

ALGRANATI
12-12-2006, 09:11
sendykey, Caro sendykey, .............tù pensi che 1 malattia passi x magia in 2 gg????

potrebbe anche morirti il pesce.............
devi avere pazienza e sopratutto non fretta.
Comincia a fare quello che ti ha detto Dany......e a gestire la tua vasca con più precisione.
Anche il mio hepatus ha i puntini......l'importante è tenere i valori a posto e riuscire a farlo mangiare sia aglio che mangimi arricchiti con vitamine.
e poi sperare che gli passi e sopratutto assicurarsi di aver tolto la fonte del suo stress che lo ha portato ai puntini bianchi.

Ricordati che qui nessuno è Professore....siamo tutti appassionati che abbiamo imparato e stiamo imparando dai nostri errori e dagli errori degli altri.
Cerchiamo di dare consigli che pensiamo siano utili agli altri. #13 ;-)

sendykey
12-12-2006, 09:50
#13 ...ops...non mi sono accorto che dani mi aveva risposto...
Chiedo scusa!

mmm... io non avvrei tolto la sabbia... in genere aumentano i nitriti, perché le zone sotto la sabbia sono tossiche... ne avrei tolta un po' alla volta ai cambi d'acqua. Ma quello non è certo il problema dei puntini bianchi.
Hai ragione, ma dal momento che ce n'era davvero troppa, ho preferito levarla tutta dun fiato...

Biologicamente la vasca è molto acerba. L'hai popolata troppo presto, ed è possibile che misurando i valori in orari diversi della giornata essi possano essere molto diversi. Perché la vasca è instabile.
E' vero che è giovane, ma a dirti la verità, i valori sono stabili...A volte capita di farli più volte nell'arco della giornata...
[/quote]

Mancano gli invertebrati che, diciamo così, guariscono tutti i mali ed aiutano a stabilizzare la vasca. Ma per farli crescere serve almeno un po' più di luce, almeno 4*36w t5, e delle condizioni migliori in quanto a po4, perché 0,1 è dannatamente alto. Non è critico per i pesci, ci mancherebbe, ma contribuisce ai problemi che hai.

Non sapevo dell'importanza degli invertebrati, ma ad ogni modo i po4 ti ho detto che sono a 0,1 x' è il minimo della scala...penso siano a zero!

La densità è un parametro fondamentale... in genere non crea problemi ai pesci, anche se è bassa, l'importante è che non fluttui da un cambio d'acqua all'altro, inoltre da 1020 a 1024 è un parametro troppo ampio... devi deciderti dove sta, io cmq ti consiglio di tenerla fra 1024 e 1025.

Questo è stato sempre un problema in quanto fino ad oggi ho misurato con un densimetro di quelli che galleggiano, ma oggi dovebbe arrivarmi il rifrattometro!

Cmq somministra cibo arricchito di aglio e/o vitamine ed aspetta... la vasca è giovane, l'hai popolata troppo e troppo in fretta, avresti dovuto inserire un pesce al mese all'inizio, od al massimo due, e l'acquario sarebbe dovuto essere più pieno di coralli.

Vedrò di popolarlo di coralli al più presto ;-)

sendykey, Caro sendykey, .............tù pensi che 1 malattia passi x magia in 2 gg????

Scusa algranati non era in senso di skazzo...

potrebbe anche morirti il pesce.............

Spero di no

devi avere pazienza e sopratutto non fretta.
Comincia a fare quello che ti ha detto Dany......e a gestire la tua vasca con più precisione.

Lo sto facendo

Anche il mio hepatus ha i puntini......l'importante è tenere i valori a posto e riuscire a farlo mangiare sia aglio che mangimi arricchiti con vitamine.
e poi sperare che gli passi e sopratutto assicurarsi di aver tolto la fonte del suo stress che lo ha portato ai puntini bianchi.

Penso che abbia influito molto il lavoro che ho fatto per togliere la sabbia...penso che si riprenda!

Ricordati che qui nessuno è Professore....siamo tutti appassionati che abbiamo imparato e stiamo imparando dai nostri errori e dagli errori degli altri.
Cerchiamo di dare consigli che pensiamo siano utili agli altri. #13
;-)

Infatti vi stimo per questo!

Grazie di tutto cmq ;-)

***dani***
12-12-2006, 10:45
Togliere la sabbia tutta di un botto è critico... se ti morisse qualcosa è più probabile che quella sia la causa principale.

Per il resto sarei curioso di sapere che test usi, e no... i fosfati non sono assolutamente a zero, anzi... visto quello che scrivi credo siano molto più in alto di quello che credi...

sendykey
12-12-2006, 11:15
test no3 no2 ph tetra
po4 kh nh4 sera

Forse mi son spiegato male...
Il test dei po4 mi da come risultato 0,1 , ma 0,1 è il minimo della scala...quindi potrebbero anche essere a 0...
purtroppo sto comprando tutte le cose giuste pian piano, anche i test (quelli che ti ho citato, me li aveva consigliati il negoziante (pezzo di cacca)!!
Ora sto riprendendo la retta via, infatti ho appena aperto la scatola della plafo jally 4 X t5 39 W che mi è appena arrivata!! :-))

Dovrebbe arrivare anche il rifrattometro della milwaukee

***dani***
12-12-2006, 11:25
test no3 no2 ph tetra

ok, abbastanza inutili rilevarli con i tetra

po4 kh nh4 sera

il kh va bene, l'nh4 è un test inutile (come no2), e i po4 sono sballati con quel test

Forse mi son spiegato male...

ti sei spiegato benissimo :-))

Il test dei po4 mi da come risultato 0,1 , ma 0,1 è il minimo della scala...quindi potrebbero anche essere a 0...

io ti dico che sono di più... fidati

purtroppo sto comprando tutte le cose giuste pian piano, anche i test (quelli che ti ho citato, me li aveva consigliati il negoziante (pezzo di cacca)!!
Ora sto riprendendo la retta via, infatti ho appena aperto la scatola della plafo jally 4 X t5 39 W che mi è appena arrivata!! :-]
Dovrebbe arrivare anche il rifrattometro della milwaukee

continua così

sendykey
12-12-2006, 13:25
Grazie Dani...sei molto gentile...
Ho montato la plafo e mi sembra di aver notato che i miei ospiti siano un pò più pieni di puntini...
Mi inizia a fumare il Ca**o...
So che ci sono molte cose da rivedere o cmq che non vanno bene, ma purtroppo son stato dietro a un negoziante che non ne capiva una mazza (e l'ho capito solo grazie a voi) dopodichè da un altro che ne sapeva più di quello di prima, ma è rimasto a circa 30 anni fa!!
Ora sto cercando di "riempire i buchi che si sono creati"...spero bene!

Già che ci sono, volevo chiedere se le vitamine in polvere vanno bene lo stesso...
Purtroppo la farmacia aveva solo quelle e così le ho prese lo stesso...
DI solito faccio sciogliere la polvere con qualche goccia di acqua della vasca e poi la mischio con il mangime...va bene o anche questa è una ca**ata?

***dani***
12-12-2006, 15:02
Grazie Dani...sei molto gentile...

è un piacere

Ho montato la plafo e mi sembra di aver notato che i miei ospiti siano un pò più pieni di puntini...

cioè?

Mi inizia a fumare il Ca**o...
So che ci sono molte cose da rivedere o cmq che non vanno bene, ma purtroppo son stato dietro a un negoziante che non ne capiva una mazza (e l'ho capito solo grazie a voi) dopodichè da un altro che ne sapeva più di quello di prima, ma è rimasto a circa 30 anni fa!!

più o meno abbiamo fatto tutti così... se cerchi nel vecchio forum ti accorgeresti che sono partito molto male e da biologico. Trovi una foto della mia vasca nella mia home page, e poi in firma puoi vedere come sia oggi...

Ora sto cercando di "riempire i buchi che si sono creati"...spero bene!

noi siamo qua per aiutarti

Già che ci sono, volevo chiedere se le vitamine in polvere vanno bene lo stesso...
Purtroppo la farmacia aveva solo quelle e così le ho prese lo stesso...
DI solito faccio sciogliere la polvere con qualche goccia di acqua della vasca e poi la mischio con il mangime...va bene o anche questa è una ca**ata?

onestamente non lo so... basta non siano effervescenti ;) ma non c'era il plurivit per bambini come specificato nel messaggio in evidenza nella sezione? Sono vitamine per bambini, impossibile che non le avessero

sendykey
12-12-2006, 15:16
Ti giuro che non l' avevano il plurivit... -05

Dove mi hai chiesto "cioè ?" volevo informarti che quando ho acceso le luci per provare la nuova plafo, ho visto che i pinnuti in vasca erano più del solito ricoperti di puntini!!

Cmq davvero bella la tua vasca... #25 #25 #25

jmasterj2
13-12-2006, 21:13
guarda io per mesi ho combattuto i puntini bianchi.
la soluzione vincente e':

- ozonizzatore (dosato pero' con attenzione)
- lampada UV
- aglio
- plurivit

assolutamente niente medicinali.

sendykey
14-12-2006, 01:04
Ma l'onizzatore dici che è utile?
mi sembra un apparecchio strano che non ha niente a che fare con la malattia, ma è facile che mi sbagli!

sendykey
14-12-2006, 01:25
Possibile che durante il giorno siano quasi privi di puntini e la notte invece sono pieni?
Dal giorno alla notte non cambia niente a parte la luce!

***dani***
14-12-2006, 10:09
è normalissimo... la mattina non li hanno e la sera ne sono pieni... leggi la descrizione delle malattie sul portale

sendykey
14-12-2006, 11:27
Ho letto di tutto e di più, ma mi sa che mi è sfuggito....

sendykey
18-12-2006, 22:01
Non so proprio più che fare...situazione sempre uguale e valori idem !!

pippo
18-12-2006, 22:17
ciao, scusate se mi intrometto, ma l'aglio in che modo lo date?
grazie
saluti

ALGRANATI
18-12-2006, 22:19
pippo, io lo grattuggio con la grattuggia della noce moscata e lo mischio nel cibo ;-)

pippo
18-12-2006, 22:22
algranati, e per quanti giorni devo darlo, inoltre serve per i puntini bianchi oppure fa parte della dieta.
grazie ancora

ALGRANATI
18-12-2006, 22:24
pippo, io in genere lo do quando vedo qualche puntino.
ma comunque male non fa ;-)

pippo
18-12-2006, 22:27
algranati, ci provero anch'io ma ho paura che non riusciro a farglielo mangiare, in quanto gia non mangia altro che lattuga #12

sendykey
18-12-2006, 22:29
io lo spremo e quelle poche gocce che escono le mischio al mangime...
Cmq nessuno riesce a ipotizzare eventuali problemi che potrei avere in vasca?

sendykey
19-12-2006, 00:19
Ragazzi vi prego aiutatemi

sendykey
19-12-2006, 01:15
Mi è appena venuto un atroce dubbio....può mica essere la bassa salinità?
Sono a 1,024 densità e 31 salinità...???

***dani***
19-12-2006, 10:23
strano che 1024 corrisponda a 31 di salinità... ma fra 1024 e 1025 va benone...

sendykey
19-12-2006, 11:01
Non so proprio più che fare...Dani aiutami!Ci passo pomeriggi interi davanti per capire il problema...continuo a fare test, controllo eventuali dispersioni in acqua, controllo la temperatura con più termometri...Non so proprio più che fare!
L'unica cosa strana è che sul fondo c'è una patina di depositi grigiastri...forse è lo spurgo delle rocce, ma non credi che centri qualcosa con i puntini.