Entra

Visualizza la versione completa : collegamento phmetro ed elettrovalvola

zano
07-12-2006, 23:48
allora ho un phmetro hanna 981411 e devo fare il collegamento elettrico con l'elettrovalvola quindi alla corrente.
il phmetro l'ho gia' collegato con il suo alimentatore alla corrente poi c'e' il contatto a 2 poli dosing contact
dall'elettrovalvola escono 2 fili uno blu e uno nero
come collego il tutto?
grazie

maurofire
07-12-2006, 23:51
Devi fare un normale collegamento elettrico, quindi inserire la spina dell'elettrovalvola nella sua ciabatta in dotazione al phmetro.ciao.

zano
08-12-2006, 00:47
non ho spine ho solo fili
avevo provato ma non funzionava a mettere i 2 cavi dall'elettrovalvola ai contatti dosing nel phmetro
non devo andare con un filo in corrente dall'elettrovalvola?

zano
08-12-2006, 21:09
nessuno sa'come collegarla? :-(

NIKO
11-12-2006, 11:56
Io non saprei dirti come fare, ma qui c'e' il manuale con le istruzioni.

http://www.hanna.it/struct/catalogo/manuali/process/istbl1411ir2.pdf

zano
11-12-2006, 14:44
il manuale l'ho gia' scaricato solo che non c'e' scritto come fare il collegamento,anche perche' di solito le elettrovalvole che vanno collegate ai phmetri sono a 12v e hanno la loro spinetta questa non ha niente perche' e' a 220v
grazie
ciao

ik2vov
11-12-2006, 15:54
Ciao zano,
l'elettrovalvola se ho capito bene e' a 12V, avrai quindi un trasformatore che la alimenta.
Il pH controller dovrebbe avere l'uscita per gestire un'alimentazione a 220V, quindi dovrai impostare come segue:

i due fili dell'elettrovalvola sono il rosso e nero che vanno al trasformatore, dal trasformatore hai la presa a 220V che va al pH controller....
Quando il pH e' alto verra' attivato il trasformatore che apre l'elettrovalvola....

Ciao

zano
11-12-2006, 20:07
no l'elettrovalvola e' a 220v e da questa partono solo 2 fili uno nero e uno blu
nel phmetro ci sono 3 contatti per attaccare l'alimentatore del phmetro da mettere in corrente, 2 contatti select dosing che a seconda che li chiudi o apri scegli se far dosare per acido o alcalino,infine ci sono altri 2 contatti che e' quelli che ci interessano con nome DOSING CONTACT che penso in qualche modo va' collegata l'elettrovalvola

NIKO
11-12-2006, 20:15
zano, io non sono un elettricista ma a rigor di logica i due fili dell'eletrovalvola vanno collegati qui

Uscita #7: Relè
• Questo contatto aziona il sistema di dosaggio, in accordo
con il setpoint ed il dosaggio impostati:
• Se è stato selezionato il dosaggio “Acid”, il relè è
attivo ed aziona il dosaggio se il valore misurato è
superiore al setpoint;
• Se è stato selezionato il dosaggio “Alk”, il relè è attivo
ed aziona il dosaggio se il valore misurato è inferiore
al setpoint.
Nota: il setpoint ha un valore di isteresi tipico comparabile
con la precisione dello strumento.

Quindi colleghi i due fili dell'eletrovalvola in posizione 7, non cortocircuiti l'uscita in quanto ti serva che lavori in posizione acida, imposti il set point a 6.4 per esempio, quando il ph metro legge 6.5 apre il contatto dell'elettrovalvola e fa fassare la co2 quando arriva a 6.4 interrompe il contatto e blocca il flusso della co2.

ik2vov
11-12-2006, 21:31
zano, ho letto le istruzioni, e' un rele' che apre o chiude il circuito....

Alla fine non devi fare altro che prendere una spina con un pezzo di cavo, colleghi la spina, un filo lo colleghi al blu con un mammouth, l'altro in uno dei due fori del 7 ed all'altro foro inserisci il filo nero che va alla presa....

Come dice Niko sopra poi ponticelli o no per livello superiore o inferiore....

Ciao

zano
11-12-2006, 23:23
finalmente ce l'ho fatta!!
grazie a tutti e due ;))

p.s il dosaggio l'ho settato a 6,4 va' bene?
e come uscita gocciolamento veloce

ciao