Visualizza la versione completa : Problema zoantus
gallogeorge
07-12-2006, 21:24
Ragazzi da un pò di giorni,la mia colonia di zoantus,nn si apre completamente,come il briareum,e qualche fiore di zoantus sembra che manchi,in vasca ho solo uno stenopus i valori sono okei,che fare?
gallogeorge, se non si aprono , i valori non sono ok, no3 e po4 ph e kh a quanto sono?
gallogeorge
08-12-2006, 14:50
i valori,
No3 o
Kh 8 nn cela faccio a farlo stare piu su..
Ca 400
MA 1140
nn penso che i valori vadano cosi malaccio,che dite voi?potra dipendere che ho cambiato luci e gli da fastidio?
gallogeorge, se alzi un po il magnesio , riuscirai a tenere meglio in soluzione carbonati e calcio , comunque vanno bene anche così, il problema è se effettivamente hai no3 a 0con che test li misuri , il ph è a posto? quanti pesci hai
gallogeorge
08-12-2006, 23:55
Ciao, itest sono tutti salifert,nn ho pesci.nn sò che fare.
gallogeorge
09-12-2006, 11:10
Stamattina sono tutti chiusi,mi sà che questa colonia di zoantus la saluto se vado a vanti cosi.
gallogeorge
09-12-2006, 12:13
Ora si presenta cosi..
gallogeorge, non saprei , forse troppo poco nutrimento ..
gallogeorge
09-12-2006, 17:47
dò tutte le sere 5ml di zooplex,e a volte il phitoplex..che altro gli devo dare?
gallogeorge, il resto della vasca , come va ? , prova a controlare se vedi un nudibranco biano che si aggira , se lo vedi toglilo che è lui
gallogeorge
11-12-2006, 20:21
Ragazzi il resto va tutto bene,l'acqua è perfetta come mai fà cosi,la seriatopora che ho in vasca cresce a meraviglia,che puo avere,animali che gli danno fastidio nn cene sono...
gallogeorge, si come ti ho già detto prova a controllare se vedi nudibranchi , bianchi perr l'esattezza , alza la roccetta e controlla bene
gallogeorge
11-12-2006, 21:36
ora guardo meglio.ma comunque mi sà che nn cè niente.
gallogeorge
13-12-2006, 12:10
stamani ho guardato se cera un nudibranco,ma nn cè niente,ora ho provato a levare tutta quella alga che avvolgeva lo zoantus,sperando che il problema era quello...
Sei sicuro che non abbia preso colpi di freddo, o magari flussi improvvisi di acqua dolce, o di integratori diluiti in acqua? In tal caso, uno shock osmotico potrebbe esserle stato letale... ma non mi sembra in realtà il tuo caso...
Non è che la hai tirata fuori per pulirla dalle alghe? in tal caso può starti chiusa anche per dei giorni...
In ogni caso, hai il magnesio basso, forse anche per quello non riesci a tenere alto calcio e KH.
gallogeorge
13-12-2006, 16:10
quello dei flussi di acqua dolce è possibile,perchè quando faccio il rabbocco l'uscita della risalita butta vicino...che faccio in questo caso???
gallogeorge, niente , cerca di dosare lentamente tutto
gallogeorge
16-12-2006, 13:13
Allora lo zoantus mi sa che lho perso perche nn si apre per niente,e la causa molto probabilmente è stato il rabbocco con l'acqua ghiaccia,mentre il briareum si sta riprendendo,mi dovrò rassegnare con lo zoantus,comunque aspetto qualke altro giorno..soluzioni per farlo riprendere dal colpo di freddo?
gallogeorge, aspetta a toglierlo
ciao:
a me la colonia do zoantus tempo fa rimase chiusa per una settimana, poi si riprese...
non togliere lo zoantus, stando tranquillo tranquillo vedrai che si riprende.
ho avuto un problema simile a causa di uno sbalzo di densità (era troppo alta e l'ho abbassata in 24h). dopo qualche giorno è tornato tutto normale.
sono piccoli errori di gestione che commettiamo tutti, ma la natura sa sempre riprendersi da queste nostre mancanze!
mariobros
20-12-2006, 03:31
lo zoantus è un molle quindi il mg non influisce più di tanto, se l'uscita del rabocco gli da addosso sposta l'uscita o diminuisci l'acqua in ingresso, potrebbe dargli fastidio e se lo fa sistematicamente lo uccidi.
oltre ai nudibranchi cerca una lumaca con il guscio tondo e piatto, tipo disco, a scacchiera bianco e nero, quella lumaca si nutre di zoantus.
se trovo una foto la post.
in ogni caso non togliere la colonia
saluti mario
mariobros
20-12-2006, 03:39
trovate http://www.acquariofilia.biz/allegati/heliacus-trochoides_163.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/heli-variegatus_176.jpg
buldozzer
21-12-2006, 09:56
Anche io ho avuto un piccolo problema con il briareum che non si apriva era dovuto ad un problema di salinita' troppo alta che era sbalzata per un cambio non misurato correttamente ......appena ho riportato la salinita' al posto giusto in due giorni tutto si è ripreso.
Controlla la salinita' e facci sapere.
Allora come è andata? Ripreso?
gallogeorge
03-01-2007, 21:00
grazie per il l'interessamento,si,si stà riprendendo alla grande,anche il briareum nn ha piu problemi,grazie ai vostri consigli... #25 #25
cionfras
03-02-2007, 09:18
grazie per il l'interessamento,si,si stà riprendendo alla grande,anche il briareum nn ha piu problemi,grazie ai vostri consigli... #25 #25
quindi alla fine era colpa dell'acqua di rabbocco? Mi interessa molto sapere... #36# #36# #36#
gallogeorge
04-02-2007, 10:48
si il problema era nell'acqua di rabbocco,ora lò spostato anche se al posto di quelli scomparsi non sono ancora rinati.....boh non sò come mai.....vedo in vasche di altri delle bellissime colonie di zoantus belle prolifere che si allargano a vista ma la mia niente chissa come mai.,boh.........
cionfras
04-02-2007, 11:07
gallogeorge, ma quando i polipi degli zoanthus sono morti come è avvenuto? Quale trasformazione hanno subito prima di morire? Si sono sfaldati, si sono ricoperti di una patina biancastra cotonosa? Mi potresti dare queste informazioni, mi interessano moltissimo perchè sto avendo dei problemi con degli zoantus in vasca...
GRAZIE
gallogeorge
04-02-2007, 14:57
dei sintomi che hai descritto niente di tutto quetso,ho fatto dei rabbochi con acqua ghiacciata(perchè sò Fesso)e la mandata cadeva proprio sopra di loro,dai li non si aprivano piu e sparinvano a vista d'occhioavevo una roccia pienissima e ora si è svuatata,ora i superstiti si riaprono bene e sembrano in forma soltanto non si riproducono.
Si saranno sfaldati sciolti ,perchè mangia in vasca non ho punti animali che potrebberò cibarsene.
cionfras
04-02-2007, 15:04
grazie mille :-) :-)) ;-)
gallogeorge
04-02-2007, 19:05
Prego........ :-) :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |