Visualizza la versione completa : Code strappate!
Le code dei miei guppy (ne ho 4) hanno qualche problema, nel senso che le 2 femmine e 1 maschio le hanno leggermente sfrangiate, mentre quello che preferisco (è sempre così -04 -04 ) , che ha una bellissima coda zebrata, ce l'ha letteralmente strappata, nel senso che mancano proprio dei pezzi.
Non sembrerebbe batteriosi, prima di tutto xchè come ho detto, mancano pezzi enormi di coda (sembrano morsi più che altro) e poi xchè a tutti gli altri pesci presenti in acquario, le code e le pinne sono perfette.
Avevo già somministrato un pò di Mycowert x precauzione, ma non è cambiato niente (anzi mi sono morti 2 pescetti durante la cura, forse erano un pò indeboliti, xchè tutti i guppini baby in giro sono perfettamente a posto). Non vorrei mettere dell'altro medicinale inutile. Voi che ne pensate?
i ramirezi ,quando mangiano fanno razia di tutto,e sono ,se nn sbaglio ,particolarmente voraci nel farlo,quindi nn e' da escludere che ci sia stata una azzuffata.se cosi' fosse a mio avviso,SENZA SOMMINISTRARE MEDICINALI,le code ricrescono,cmq sono da tenere sotto controllo.
se hai pensato ad un problema batterico,perche' pensi ad usare il micowert che e' un antimicotico!!!!!!!?????il solo sfrangamento delle pinne nn e' necessariamente una micosi
se lo hai usto pensa anchre a filtrare con carbone e assicurati che i valori dell'acqua siano a posto.
nn e' da escludere un problema parassitario,ma prima vediamo come sono i valori?ciao lele
Ti posso dare solo qualche valore, xchè non li misuro più: nitriti 0, ph 7,5-8, temperatura 26#27°. Ho usato il mycowert xchè ho letto che si utilizza x lo sfrangiamento alle code, però ripeto i guppy stanno benone e tutti gli altri pesci non presentano pinne rovinate, nemmeno i baby guppy.........
anzi no, riflettendo bene, anche loro prima presentavano morsi, ma erano sicuro morsi, xchè ho visto il malfattore, un black molly che li inseguiva continuamente (ma che caspita gli avevano fatto, poi non lo so -04 #07 , anche xchè ormai sono grandi x essere mangiati).
Però onestamente il guppy zebrato non l'ho mai visto inseguito dal black molly inseguicode.
A proposito Lele, sai x caso se i black molly sono un pò "birichini"? Io ne ho 2 che si inseguono come matti (io li chiamo i pazzi del villaggio). -11
posso sapere perche' nn misuri piu' i valori dell'acqua?vanno sempre tenuti sotto controllo... molte patologie derivano da problemi legati a questi benedetti valori.per quanto ne so i black molly sono particolarmnete pacifici,se si azzuffano lo fanno solo tra di loro.io escluderei che loro possano esserne la causa ..ma sai in natura a volte.ù
in ogni caso esamina bene i valori dell'acqua ,emagari fai una sifonata del fondo con cambio parziale di acqua.osservali bene con attenzione..se tra settimana nn vedi miglioramenti ma solo peggioramenti prova con un antparassitario tipo costawert e valutiamo la situazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |