Visualizza la versione completa : aggiungere DSB...possibile?
salve a tutti, la mia intenzione era quella di aggiungere un DSB nel refugium che a breve costruirò..quello che ho già è popolatissimo di animaletti tra copevodi, krill , lumache, vermi cane, ofiure...il tipo di ghiaia è a granulometria media ed è alto circa 3/4cm...il litraggio attuale del refugium è 20lt!
Vorrei fare un refugim di circa 70lt con un DSB di circa 12cm, ma come la faccio la maturazione? la posso fare senza collegarlo alla vasca principale? Come faccio a trasferire gli animaletti senza danneggiarli? posso tenere la mia ghiaia ed aggiungere quella ultrafine sopra?grazie a tutti... :-)
riempi di acqua sabbia nuova e sopra ci appoggi la tua ma mantieni chiuso il refugium finche' non vedrai stabilizzarsi i valori dai luce subito e dai pappa sul fondo così lo alimenti e fai prima a farlo maturare aspetta un mesetto controlla i valori e se vanno bene piano piano lo colleghi all'acquario.se riesci arriva a 15cm di fine diciamo tra 600 e 1200
tra 600 e 1200
granulometria?
può maturare senza schiumatoio?
gli animaletti nn soffrono la maturazione? #24 nn dovrebbero visto che cmq hanno già passato la maturazione iniziale della vasca....
granulometria?
tra 600 e 1200 sabbia + fine sotto e medio fine sopra oppure visto che è un refugium fai tutta fine,certo che puo maturare senza schiumatoio anzi è meglio,l'unica cosa sono i fosfati controllali e al massimo usa un letto fluido,gli animaletti non sofrono xchè tù non metti sabbia sporca che inquina e alzai valori ma pulita che si deve sporcare è x quello che ti ho detto di dare un pochino di mangime sul fondo. :-)
gli animaletti non sofrono xchè tù non metti sabbia sporca che inquina e alzai valori ma pulita che si deve sporcare è x quello che ti ho detto di dare un pochino di mangime sul fondo.
#24 uhm nn ci avevo pensato...mi sembra perfetta come idea.....appena sistemo tutto(penso dopo natale) ti faccio sapere...cmq grazie milleabracadabra, ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |