PDA

Visualizza la versione completa : ATROCE DUBBIO CAMBIO ILLUMINAZIONE

metallica
07-12-2006, 16:19
Ciao a tutti. Mi piacerebbe per l'anno nuovo cambiare illuminazione sulla vasca. Non che mi debba lamentare, ma sapete com'è, ogni tanto bisogna cambiare e sperimentare. In più non ci accontentiamo mai di quello che abbiamo. Come da profilo, la vasca è 160x70x60, attualmente illuminata con 3x250W. Il dubbio amletico è: 2x400W HQI oppure 10x80W T5?
La mia indecisione nasce dal fatto che non sono sicura che le plafoniere commerciali 2x400W (oltre a costare un botto) abbiano dei buoni riflettori per illuminare bene una superficie di 160x70, a meno di non utilizzare una plafo ma due lumenarc (ho visto vasche di quella lunghezza illuminate con due lampade da 400W e, ad occhio, i lati a me sembravano un po' bui. Usare 3x400W non mi sembra proprio il caso, a meno che non decida di andare ad arrotondare la sera il mio stipendio :-D :-D :-D !!!!
Sulle T5 invece sono ancora un po' scettica, soprattutto per quanto riguarda la capacità di penetrazione della colonna d'acqua. E' anche vero che la vasca è solo alta 60 cm. e che non dovrei in teoria avere questi problemi. Inoltre devo dire che ho visto delle vasche spettacolari con i T5, che la plafo dell'ATI 10x80W ha un costo molto più abbordabile e che in quel modo coprirei ottimamente tutta la superficie della vasca. Addirittura mi piacerebbe prendere due plafo, una 8x80W e una 2x80W dimmerabile.
Voi cosa mi consigliate?

MADICA
07-12-2006, 16:23
metallica, io ho visto una vasca delle tue dimensioni con due lumenarc e 2x400 e non mi sembrava affatto buia ai lati

mat85
07-12-2006, 16:29
Io ti consiglio le 2x400 della geisemann!
è uno spettacolo....anche se dovessi avere qualche zona d'ombra non penso sia un problema...anzi...contribuisce a rendere l'ambiente piu reale.
conta anche che sotto le 400w i coralli vengono su che è una meraviglia!

cmq forse la cosa migliore e piu bilanciata è quella che hai gia...per fare un vero salto di qualità dovresti andare su una 3 x 400w

rveronico
07-12-2006, 18:41
metallica, in questo momento credo che le migliori parabole siano i lumenarc, che arrivano a coprire circa 70x70 ma non di piu', quindi mettendone 2 avresti le estremita' laterali un po' "buie", dove le virgolette sono d'obbligo.. Se guardi per es le foto della vasca di Niko (lunga come la tua) ti accorgi che cmq quella che ne risulta è una signora illuminazione, anche se forse l'optimum si otterrebbe su una vasca da 140 cm. Niko inoltre ci ha aggiunto un paio di t5 (sui lati lunghi ovviamente) che male non fanno :-))
Per quanto riguarda le t5 la mia impressione è che la luce puntiforme delle hqi crei un effetto piu' naturale, mentre le t5 appiattiscono un po'.. ma ovviamente sto facendo delle banali considerazioni di carattere estetico.
Insomma io voto per le 2x400 hqi..
ciao
Rob.