Visualizza la versione completa : nuovo acquario...mi aiutate?
vampirenow
07-12-2006, 15:12
ragazzi mi hanno regalato anticipatamente per natale un acquario quello da supermercato per intenderci misure 100x30x40h con filtro interno e riscaldatore da 100 watt, dato che lo metto nella mia stanza e voglio che venga molto bene ho preso un filtro esterno ex700 impianto co2 con bombola ricaricabile da 2 kg, come impianto luci altre al neon da 30 watt in dotazione sto aggiungendo un altro neon da 30 watt sempre t8 ed un neon da 24 watt t5,come fondo sto usando il dennerle deponit mix per 120 litri e se non basta un pacco di tetra fondo fertile quello piccolo, come ghiaia 15 kg di ghiaia fine ambrata.
ora il punto è questo secondo voi la luce e la ghiaia bastano per questo acquario?e secondo voi mi conviene farlo aperto dato chè nella mia stanza e ho paura che l'umidita mi mangi vivo :-D ?
aspetto consigli
grazie a tutti ciaux
la luce mi sembra buona non arrivi a 1W/litro ma secondo me ti permette di scegliere tra molte piante anche da prato come il tenellus. per l'umidità non mi preoccuperei, io ho solo vasche chiuse ma da quello che leggo sul forum c'è parecchia gente che ce l'ha e non ha nessun problema. ;-)
vampirenow
07-12-2006, 15:40
grazie milly magari col tempo posso sempre aggiungere un altro neon da 24watt t5...cmq per la ghiaia secondo te bastano 15 kg considerando che metto anke il fondo fertile?
orfeosoldati
07-12-2006, 15:44
secondo voi mi conviene farlo aperto.....?
il problema non è l'umidità ma il fatto che ti precludi a priori un sacco di pesci ed invertebrati (carnegielle,neritine,caridine etc...) che se ne andrebbero a spasso per la stanza
vampirenow
07-12-2006, 15:52
si a questo effettivamente avevo pensato ma vedremo il problema principakle e che il coperchio non sia ecezionale perchè ha il "bozzo" classico doce ci sono i reattori nella parte posteriore e non mi lascia spazio per inserire altri neon dovrei provare ad alzarlo un po se riesco, e vedere se ci sta un neon sotto il "bozzo"
io metterei un fondo migliore tipo akadama.
per orfeosoldati: non è detto che una vasca aperta non permetta di inserire caridine o altri invertebrati conosco gente che tiene caridina anche in vasche aperte senza neccuna fuga
orfeosoldati
07-12-2006, 17:31
le mie,invece......on the road ! -04
a che distanza dal bordo era il livello dell'acqua?
anche se ho letto che dipende dal tipo di caridina questo tipo di comportamento.
orfeosoldati
07-12-2006, 18:36
la via di fuga era costituita dal filo elettrico del termostato e del filtrino interno :-(
vampirenow
07-12-2006, 21:59
be l'akadama non la posso usare operchè la ghiaia già la ho...e quindi ho optato per il fondo fertile dennerle...invece quello che mi fa incavolare e che dalle mie parti non si trovano i t8 da 30 watt ne 840 ne 865 philips per non parlare dei t5...che paranoia....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |