Entra

Visualizza la versione completa : Che alga e' ?

SirioIT
16-05-2005, 19:19
UFF .......... ormai il pratino (tenellus) ne e' completamente ricoperta e comincia a stentare !

Sapete indicarmi di che alga si tratta ?

polimarzio
16-05-2005, 20:20
Sono alghe filamentose, esse indicano una situazione di pericolo per l'acquario.
Vanno asportate precocemente altrimenti a breve invadono e soffocano l'acquario.
Controlla i valori e cura la manutenzione con cambi periodici.

SirioIT
16-05-2005, 20:43
Asportate manualmente ? E' molto difficile da applicare , ho provato ma praticamente mi viene su anche tutta la Tenellus .
Come posso fare ?
I dati dell'acquario sono riassunti nel mio profilo #36#
Ciao !

balabam
16-05-2005, 22:32
Se sono alghe filamentose, il crossocheilus siamensis le mangia in modo efficacissimo, almeno quando è piccolo... e non credo possa disturbare rasbore e cardinali...

SirioIT
17-05-2005, 00:22
Armato di molta pazienza , sono riuscito a togliere manualmente 3/4 delle alghe senza creare disastri in acquario . Ora si presenta gia' meglio .
Si credo anch'io che con qualche pesciolino alghivoro le posso tenere sotto controllo ( adesso che sono molto meno ) , come ho tempo vado al negozio e vedo ........... #36# , speriamo che basti questo .
Grazie e ciao .

RaMaS
17-05-2005, 02:13
Potrebbero essere cianobatteri, l pltiglia verde ha un odore pungente?

SirioIT
17-05-2005, 17:28
L'odore era quello tipico di quando si entra in un negozio di acquari tenuto non troppo bene ( maleodorante ma non troppo pungente insomma ) , credo si tratti di filamentose , del resto sono riuscito a levarne molte a mano anche perche non erano 'attakkate' sulle foglie della tenellus e' stato difficile solo perche dovendo intervenire da dietro l'acquario non avevo visuale di dove andavo a tokkare .
Per il momento ho stakkato il neon (il 10000gk) e vedo cosa succede .... come ho tempo poi vado a prendere qualche pesciolino che mangia alghe ...... !
Vi terro' aggiornati e quanto prima .......... mostrero' le foto del mio intero acquario ( quasi del tutto autocostruito ) #36#
Ciao .

RaMaS
18-05-2005, 16:48
Secondo me sono cianobatteri, lo dico per esperienza personale, cmq spero per te ke mi stia sbagliano, non sai la guerra per debellarli...