Visualizza la versione completa : Emergenza, discus malato!!
chris207
07-12-2006, 13:57
mi sta succedendo una cosa davvero stranissima:nel giro di una settimana due miei discus hanno iniziato ad avere una piccola escoriazione sul corpo, all'inizio pensavo fosse dovuta a lotte tra di loro ma piano piano queste ferite si sono allargate, sembrava quasi che fossero stati morsi da chissà che altro pesce e poi in 5 giorni sono morti...Adesso la stessa cosa mi sta succedendo con un altro discus...non s o proprio di cosa si tratti, non ho mai visto nulla di simile, eppure ho discus da molti anni e ne ho viste di malattie...chiunque di voi riesca a capire che cosa sia me lo dica, altrimenti di questo passo mi muoriranno tutti...
la foto1 è quella dell'inizio della malattia, la foto2 stadio avanzato dopo 4 giorni e successiva morte...
totodiscus
07-12-2006, 14:50
madre! sembrano ulcere,ci vorrebbe un antibatterioco ma aspetta il parere del moderatore
si di forma batterica...
io provvederei subito con una cura di sale e temperatura alta 34 35 gradi..
totodiscus
07-12-2006, 23:56
ragazzi io non credo nelle alte temperature contro le batteriosi,i bastardi si replicano piu velocemente ad alte temp.è vero ke cè batteri e batteri però...io ci metterei un antibatterico,poi se non va antibiotici da farmacia
gravissimo attacco batterico ulcerante...molto veloce....abbassa un po' la temp e cerca di curare con furanol jbl...è il medicinale più forte che mi viene in mente e adatto allo scopo...lo userei in dose forte (1 cp ogni 20 lt ) e in più farei dei bagni (1 cp ogni lt di acqua dell'acquario in un recipiente separato per 30 minuti minimo, meglio se lo lasci anche 1 ora sorvegliandolo...)
porc ... mai visto nula di simile .... -05 -05
totodiscus
08-12-2006, 14:40
quindi avevamo azzeccato...non perdere piu tempo curalo subito!
mai viste ulcere del genere -05 , oltre a quello detto da esox aggiungo, cambi d'acqwua molto abbondanti e migliore igene della vasca
totodiscus
11-12-2006, 11:34
e si questa qui è un operazione che va fatta a monte.ora bisogna tenere bene la vasca e curare sti pesci...ora come stanno?
chris207
13-12-2006, 05:15
rispondo a tutti insieme...l'igene nella vasca ti assicuro che è ottima e non c'entra nulla...quello che ha avuto questo pesce è una batteriosi potentissima che è molto difficile da curare...la terapia con il sale può aiutare a patto che vengano mantenuti i 35gradi e tanta ossigenazione in vasca...è anche vero che ad alte temperature i batteri prolifino ma ciò avviene a 33 gradi...a 35 avviene il contrario, ovvero muoiono...i cambi d'acqua sono importantissimi nella cura perchè butti via acqua infetta, anche di batteri morti...comunque purtroppo non sono riuscito a salvarlo in tempo, ma la cura giusta lavevo trovata...se qualcuno ha bisogno mi faccia sapere..
chris207, Guarda che nessuno ti voleva accusare, qui si ipotizza, non conoscendo la situazione della vasca, risuta difficile fare una diagnosi.
Hai forse inserito dei nuovi pesci in vasca? anche io in passato ho avuto una batteriosi molto forte, senza ulcere, era una sorta di chilodonella combinata alla costia #06 son serviti dei bagni brevi con una concentrazione molto alta di sale 7 gr.l, i bagni prolungati gli facevano il solletico, in vasca però avevo una temperatura di 34/35°, una temperatura del genere si può mantenere solo in vasche abbastanza piccole, che inoltre facilitano le cure ;-)
mi spiace per i tuoi discus :-(
totodiscus
13-12-2006, 12:36
infatti si,noi ti dicevamo solo di curare ADESSO in periodo di malttia la tua acqua,o almeno questo intendevo io
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |