Visualizza la versione completa : Ancy dal comportamento strano?
SuperCiper
07-12-2006, 10:04
Salve a tutti
una domanda-curiosità sul mio ancy
talvolta quando dorme, sul dorso compare una chiazza (sempre della stessa forma di colore più chiaro), quando si sveglia la chiazza si estende a vista d'occhio sulla testa, fino agli occhi, poi quando inizia a muoversi, sempre a vista d'occhio, riassume il suo colore naturale, nerastro a chiazzette gialline. E' normale? E' forse una forma di mimetizzazione?
Negli utlimi giorni inoltre ogni tanto tira fuori dai lati della testa delle protuberanze spinose e le mantiene erette per qualche secondo, non l'avevo notato prima (il pesce si è trasferito in casa mia da un mese!)
E' capitata anche a voi una cosa simile? Ciao e grazie a tutti
P.S. è vero che agli ancy piacciono le zucchine bollite?
Pleco4ever
07-12-2006, 10:09
E' normale? E' forse una forma di mimetizzazione?
I pesci comunicano stati d' animo con i cambiamenti cromatici...
Negli utlimi giorni inoltre ogni tanto tira fuori dai lati della testa delle protuberanze spinose e le mantiene erette per qualche secondo
Sono la sua arma(e sono pure un niente velenosi),lo fa quando è incazzato oppure ha voglia di sranchirsi un legamento...quando lo fanno i panaque da 40 cm senti pure lo "swinnng" tipo lama di wolverine...
quando lo fanno i panaque da 40 cm senti pure lo "swinnng" tipo lama di wolverine
è vero :-D bell'esempio :-))
SuperCiper
07-12-2006, 11:24
Grazie per le info.
forse è un pochino incazzato, perchè in questi giorni i miei 9 neon, normalmente tranquilli e timidi, stanno facendo la gara a punzecchiarlo sul dorso, se non stanno un po' attenti mi sa che ancy fa una strage (me ne ha già ammazzati 4!!!), che posso farci io? D'altra parte pesce avvisato....
Posso dare qualche cibo particolare all'ancino per rilassarlo ?
Grazie per ogni info
ciao
Pleco4ever
07-12-2006, 11:28
Posso dare qualche cibo particolare all'ancino per rilassarlo
sai che ci sono degli hypancistrus specializzati nell' aprire i semi per nutririsi della polpa??
Io proverei coi semi della canapa....metti che...
SuperCiper
07-12-2006, 14:27
Scusa ma non ho capito
è una battuta quella sulla canapa?
Io la canapa indiana la dò ai miei canarini una volta al mese e la gradiscono molto (chissà perchè)
mi stai dicendo che piace anche ai pesci o è una presa in giro?
ciao
Pleco4ever
07-12-2006, 14:36
Si era una stronzata...veritiera
Ovvero che la canapuccia,quella che si da ai canarini o si usa per pescare...ci sono loricaridi che la mangiano ma non sono ancistrus.
Però se li vuoi vedere rilassati come chiedi tu non devi darlgi quella dei canarini..ma quella di piazza leonardo
Pleco4ever
07-12-2006, 14:37
Si era una stronzata...veritiera
Ovvero che la canapuccia,quella che si da ai canarini o si usa per pescare...ci sono loricaridi che la mangiano ma non sono ancistrus.
Però se li vuoi vedere rilassati come chiedi tu non devi darlgi quella dei canarini..ma quella di piazza leonardo
Dai pure al tuo ancy le zucchine bollite a rondelle,la gradirà moltissimo,ma anche i piselli e gli spinaci (tutto bollito)gli spinaci inquinano un pochino,dagliene pochi e togli l'eccedenza. :-)
muahahahahahah :-D :-D :-D
Il fatto dello sbiancamento succede anche alla mia femmina quando è l'ora della pappa... Il maschio si fionda sul cibo e lei si macchia tutta di chiazze e se ne sta in disparte cercando di non farlo incavolare (e basta davvero poco... :-)) )... Penso che nel mio caso sia un segno di sottomissione, comunque i cambiamenti del colore della livrea sono una cosa normale in moltissimi pesci, e negli ancistrus sono particolarmente evidenti...
SuperCiper
15-12-2006, 09:42
Grazie
mi sollevi
temevo che il mio ancy non stesse tanto bene!
Ciao
Mr. Hyde
15-12-2006, 14:54
addirittura quando sono in riproduzione il maschio tende a formare delle chiazze grigiastre nella zona occipitale sembra che abbia preso una legnata ma non è così
l'ho notato nei wild però... quelli del negozio non l'han mai fatto
Suerte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |