PDA

Visualizza la versione completa : ACQUARIO 80LT. AVANTI CON I CONSIGLI!

andrerus
07-12-2006, 09:40
ciao ragazzi, vi mostro il mio...fatevi avanti con i consigli...per le piante visionate pure il profilo...
saluti
[/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf2986_182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf2985_211.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf2984_207.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf2982_208.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf2979_825.jpg

xmrdieselx
07-12-2006, 09:55
direi che fai prima a smontarlo leggerti tutte le guide di Ap e poi riallestirlo....
ci sono dei problemi fondamentali
1-scalari e neon:in natura i neon sono il cibo degli scalari e poi sono troppi in 80l !!!!
2-fondo non naturale
3-arredamento con anfore e palafitte....
4-il rizoma dell'anubias non va interrato

andrerus
07-12-2006, 10:05
direi che fai prima a smontarlo leggerti tutte le guide di Ap e poi riallestirlo....
ci sono dei problemi fondamentali
1-scalari e neon:in natura i neon sono il cibo degli scalari e poi sono troppi in 80l !!!!
2-fondo non naturale
3-arredamento con anfore e palafitte....
4-il rizoma dell'anubias non va interrato

ho letto su AP che se scalari e neon son inseriti inseime non dovrebbero esserci spargimenti di sangue
fondo non naturale??sotto il ghiaino vi è del fondo argilloso per acquari.
le anfore etc.son un compromesso con la mia futura moglie
il rizoma non è interrato, ma solamente appoggiato.

i pesci me li han regalati tutti e considera che le piante che vedi son state inserite ieri sera..

balocco
07-12-2006, 10:17
Discutibili arredi fondo e pesci a parte, da quanto tempo è avviata la vasca ? Hai una vaga idea dei valori dell'aqua ?

Azz anfore e colonne non si possono proprio verere -28d# -28d#

xmrdieselx
07-12-2006, 10:24
scusa non lo vedevo mi sembrava interrato ;-) ...cmq dovresti postare i valori fondamentali e l'illuminazione...

Torakiki
07-12-2006, 10:52
Sembra un acquario alieno :-D :-D

Scusami è per scherzare ovviamente.

andrerus
07-12-2006, 11:34
acquario attivo da circa 3 mesi
ph 7
no2 e no3 assenti

illuminazione 1 tubo fluorescente da 18W osram fluora

sto fertilizzando con pastiglie sera fluorenette e con ferro in gocce. 1goccia al giorno

alieno??

per le anfore colonne e ghiaino è il compromesso con la futura moglie, per questo ci sono..altrimenti avrei usato fondo con sabbia e inserito piante al posto delle anfore..le ho proposto di toglierle ma mi son preso parole #12

balocco
07-12-2006, 11:43
E allora rassegnati, su questo forum difficilmente ti diranno che hai un bel acquario...ph 7 per gli scalari e i neon è troppo e kh ? Usi acqua del rubinetto ?

Melodiscus
07-12-2006, 12:00
non credo che un ph 7 sia troppo per gli scalari, quoto per lo spazio cmq, al di là del fatto estetico (che cmq è un gusto personale e non mi stancherò mai di dirlo) ti consigliertei di rivedere la disposizione di piante e anforette, sembrano tutti buttati lì alla rinfusa...

P.S. Non voglio mettere zizzania, ma in questo forum sembra ci sia uno standard su come allestire un acquario, ripeto i gusti son gusti.

andrerus
07-12-2006, 12:34
io non voglio sentirmi dire..che bello, anche perchè va a gusti...io vorrei ricevere consigli su come migliorarlo...sò benissimo che il ghiaino, le anfore e le colonne non vanno bene..so bene che gli scalari stanno stretti,,ma tra regali e compromessi è così...ora sto pensando di farmi una vasca autocostruita..ora vedo nella sezione fai da te per vedere costi e vantaggi..
saluti

Melodiscus
07-12-2006, 12:50
infatti non era buonismo questo solo che non ho capito perchè se una persona (e non sei tu) vuole le anfore in acquario tutti a dire "noooo, orribile, non si fa così"
Non mi sembra che su qualche guida abbia letto che per un allestimento ste robe so da evitare, e lo dice uno che non le metterebbe mai!

Torakiki
07-12-2006, 13:13
Io avevo fatto quella battuta per scherzare ovvio spero di non averti offeso anche perchè siamo entrambi vicentini.

Poi l'acquario ognuno se lo gestisce e se lo vive come crede ma se lo metti in mostra devi aspettarti anche qualche critica...

andrerus
07-12-2006, 13:18
Io avevo fatto quella battuta per scherzare ovvio spero di non averti offeso anche perchè siamo entrambi vicentini.

Poi l'acquario ognuno se lo gestisce e se lo vive come crede ma se lo metti in mostra devi aspettarti anche qualche critica...

LE CRITICHE MI VAN BENISSIMO, COME I CONSIGLI...
ma dire che nessuno sul forum dice che è bello mi sembra un pò azzardato..da 3 mesi son nel mondo degli acquari quindi...ciao compaesano!

Kapuz
07-12-2006, 13:53
Diciamo che ai neofiti forse sevirebbero più consigli che critiche; il ghiaino, le anfore e le colonne non hanno niente di naturale, ma ciò non vuol dire che una vasca non possa andare bene...certo va a gusti ( e anche i miei sono differenti ai tuoi ).... :-)
Come consiglio ti do quello di misurare tutti i valori dell'acqua e fare poi delle ricerche sulle piante e sui pesci che hai per vedere se sono compatibili o meno.... ( tra di loro e con l'acqua)...;-)

Melodiscus
07-12-2006, 14:12
Bravo Kapuz, hai centrato quello che volevo dire io. #25 #25 #25 #25 #25
Ero stato frainteso.

andrerus
07-12-2006, 14:22
Diciamo che ai neofiti forse sevirebbero più consigli che critiche; il ghiaino, le anfore e le colonne non hanno niente di naturale, ma ciò non vuol dire che una vasca non possa andare bene...certo va a gusti ( e anche i miei sono differenti ai tuoi ).... :-)
Come consiglio ti do quello di misurare tutti i valori dell'acqua e fare poi delle ricerche sulle piante e sui pesci che hai per vedere se sono compatibili o meno.... ( tra di loro e con l'acqua)...;-)

ecco, questo cercavo...consigli!!!!come da titolo della discussione!!

ora verificherò tutto..la prox.settimana metterò le ultime piantine vicino all'ingresso del filtro..poi aggiornerò le foto e i valori...grazie!

digitalhawk
07-12-2006, 14:51
allora, concordo sul discorso fatto da Melodiscus, che ognuno e' libero di mettere tutte le anfore che vuole nel proprio acquario, xke' i gusti sono gusti...
ma è anche vero che quando si crea un acquario (almeno io personalmente) cerchiamo di ricreare una piccola parte di natura. e dato che gia' i 5 vetri sono innaturali, si cerca di evitare altre cose innaturali come le colonne romane o la ghiaia policromatica...

fatta questa premessa, ti dico che a me personalmente non piace.
la ghiaia sempre come gusto personale è un pugno nell'occhio e la colonna romana non la sopporto. le anfore potrebbero anche starci, magari coperte con del muschio di java...

x il fatto che ci devono essere dei compromessi, non sono d'accordo.
l'acquario e' tuo, e ci fai cosa vuoi senza ascoltare gli altri.
io avevo fatto il tuo stesso sbaglio, provando a mettere la sabbia blu che mi avevano regalato...mi faceva vomitare, ora la uso per le piante sul balcone e ci ho messo cosa volevo io. nessuno si offende se ha un minimo di rispetto verso i tuoi gusti e soprattutto verso il diritto di utilizzare le tue cose come vuoi tu.
di conseguenza, partendo dalla ghiaia fino ad arrivare agli scalari, penso che tu possa risolvere tutto.

in 80lt puoi mettere invece degli scalari una bella coppia di apistogramma, sono sempre ciclidi centro-sud americani, ma rimangono piu' piccoli.
(guarda: http://www.aspistogramma.it )

per la vasca autocostruita, ti conviene da un certo litraggio in su...parliamo di almeno 250#300litri...
per un 180lt in cui tenere magari gli scalari e i neon (che possono convivere tranquilli con gli scalari) ti conviene qualcosa di commerciale con tutto compreso (luci da aumentare a parte).

blackrose
07-12-2006, 14:55
Allora vediamo,

Alcune piante che hai con la poca luce a disposizione non dureranno moltissimo, o meglio ancora non cresceranno MAI come devono crescere, con questo intendo dire:
Foglie piccole, poche, steli lunghissimi quasi spogli e mezzi storti.

Ti consiglio di informarti sui nomi delle piante inserite nella vasca, e di confrontare le loro esigenze con le schede di acquaportal, tieni conto che per luce media si intende 0.5 w\lt luce intensa 1w\lt luce bassa 0.3w\lt, se non hai esigenze particolari ti conssiglio di mantenerti sui 0.7 0.8w\lt.

Inoltre distingui le piante alte da quelle base, in modo da riordinare l'allestimento, quelle basse le metti davanti ed al centro (a seconda della misura) Quelle alte invece le metti sullo sfondo ed anche al centro, cercando di dargli una forma scalata.

Metti un fondo nero o blu notte nel vetro posteriore (Del cartoncino va benissimo) fa rislatare i colori delle piante e dei pesci.

Sistema le anforette in modo che non siano così visibili, ogni acquario dovrebbe avere dei punti focali che lo fanno risaltare, di sicuro e' molto meglio una bella pianta che un anforetta di terracotta, cerca di nasconderle (Anche non del tutto) con le piante, per il legno mettilo in modo che copra parte delle piante sul retro, posizionato piu o meno al centro (nella larghezza della vasca) e o a destra o a sinistra (nella lunghezza).

Prova a fare tutto questo, e vediamo cosa esce fuori :)

andrerus
07-12-2006, 15:49
Allora vediamo,

Alcune piante che hai con la poca luce a disposizione non dureranno moltissimo, o meglio ancora non cresceranno MAI come devono crescere, con questo intendo dire:
Foglie piccole, poche, steli lunghissimi quasi spogli e mezzi storti.

Ti consiglio di informarti sui nomi delle piante inserite nella vasca, e di confrontare le loro esigenze con le schede di acquaportal, tieni conto che per luce media si intende 0.5 w\lt luce intensa 1w\lt luce bassa 0.3w\lt, se non hai esigenze particolari ti conssiglio di mantenerti sui 0.7 0.8w\lt.

Inoltre distingui le piante alte da quelle base, in modo da riordinare l'allestimento, quelle basse le metti davanti ed al centro (a seconda della misura) Quelle alte invece le metti sullo sfondo ed anche al centro, cercando di dargli una forma scalata.

Metti un fondo nero o blu notte nel vetro posteriore (Del cartoncino va benissimo) fa rislatare i colori delle piante e dei pesci.

Sistema le anforette in modo che non siano così visibili, ogni acquario dovrebbe avere dei punti focali che lo fanno risaltare, di sicuro e' molto meglio una bella pianta che un anforetta di terracotta, cerca di nasconderle (Anche non del tutto) con le piante, per il legno mettilo in modo che copra parte delle piante sul retro, posizionato piu o meno al centro (nella larghezza della vasca) e o a destra o a sinistra (nella lunghezza).

Prova a fare tutto questo, e vediamo cosa esce fuori :)

Per l'illuminazione ci sto già pensando di aggiungere un altro tubo da 18W.
l'acquario è visibile da entrambi i lati e non da uno solo..per il riastellimento provo a convincere la mia lei, ma dubito di avere risposte positive...grazie per gli ottimi consigli..

zietto
07-12-2006, 16:01
le anfore potrebbero anche starci

E perchè non metterci piatti e bicchieri allora...
#07 #07 #07

digitalhawk, non ce l'ho con te, sia chiaro...
Non capisco il gusto dell'anfora dentro all'acquario, è uno stereotipo che si è creato negli anni che non ha alcun senso. Fanno molto più arredamento come soprammobili.

Melodiscus
07-12-2006, 16:05
ma questo è solo e solamente un tuo gusto personale zietto.

Suppaman
07-12-2006, 16:08
oddio..

sei la salvezza dei negozianti...
ciai una vaseria.. :-D :-D :-D :-D :-D :-D

cmq se togli il ghiaietto multicolor, tutti i vasi e cosette varie, qualcosa tiri fuori ;-) -05 -05 -05

The Wizard
07-12-2006, 16:09
le anfore potrebbero anche starci

E perchè non metterci piatti e bicchieri allora...
#07 #07 #07

digitalhawk, non ce l'ho con te, sia chiaro...
Non capisco il gusto dell'anfora dentro all'acquario, è uno stereotipo che si è creato negli anni che non ha alcun senso. Fanno molto più arredamento come soprammobili.

Manca qualcosa.... ah si... l'ascensore di Barbie... #17 #17 #17

ilgio
07-12-2006, 16:23
#82 #82 #82 #82 #82 #82 #82 #82 #82 #82 -

Edit Tuko!! ;-)

zietto
07-12-2006, 16:26
ma questo è solo e solamente un tuo gusto personale zietto.
Sta vasca ha un layout insufficiente, un allestimento molto ma molto criticabile, in più gli arredi antichi #07
Poi vedo anche un aeratore, che non serve a niente.
Comunque spiegatemi voi la bellezza di un'anfora in vasca, magari scopro un nuovo modo per allestire -28d#

Suppaman
07-12-2006, 16:34
vabbè ra.. alla fine sono gusti...

che nn c'entrano niente lo sappiamo tutti.. ma se a lui piacciono le lasciasse...

solo che cmq chiedendo un parere sulla bellezza io prima guardano la naturalezza,eppoi cerco di abinarla alla bellezza... ;-)

ilgio
07-12-2006, 16:35
dai RAGAZZI scomettiamo questa ROTALA RED(come scrive nel suo profilo) che vedete nella prima foto a SX... TRA QUANTO TEMPO SI SCOGLIERA' COME DISSOLTA NEL NULLA???

The Wizard
07-12-2006, 16:36
io prima guardano la naturalezza,eppoi cerco di abinarla alla bellezza...

Suppino... se ce riesci damme er numero del tuo pucher!

Melodiscus
07-12-2006, 16:39
raga, ma insomma anche a me l'acquario piace naturale ma c'è gente a cui piacciono le anfore, come c'è gente a cui piacciono i pink floyd e gente che muoin o per i take that. Punto. non c'è uno stile standard per fare un acquario, è come dire che l'arte vera è solo quella di leonardo e michelangelo.

die_go
07-12-2006, 16:40
Dai ragazzi ma non stiamo esagerando?!?!?

In fondo non siamo molto diversi da quelli che hanno il cane in appartamento. Per il nostro egoismo di vedere nella nostra casa una cosa che ci paice costringimo dei pesci a vivere rinchiusi. Ora, che non si debba maltrattarli è sacrosanto, ma il resto rischia di essere un po' ipocrita...

Non è che la colonna romana fa vivere male un pesce, o sbaglio?

The Wizard
07-12-2006, 16:42

Ma toglie spazio ad una pianta che sicuramente lo farebbe vivere meglio...

Melodiscus
07-12-2006, 16:45
esatto, secondo me i pesci la vedono come un strana pietra.

Quando mai i pesci stanno male per delle anfore in vasca, mah che so critici i pesci?

kia
07-12-2006, 16:45
...io per esperienza apersonale, ti consiglio di non tentere neon e scalari insieme...il mio negoziante mi aveva assicurato che non si sarebbero presentati probklemi e invece ne spariva uno al giorno e li ho dovuti togliere, visto che non potevo permettere una carneficina....il fondo non piace neanche a me...comunque non demordere...

andrerus
07-12-2006, 16:47
come ripetuto più volte le anfore ci sono per compromessi..

per chi scommette sulla mia rotala red, come l'ho chiamata io perchè mi han detto che si chiama cos', in quanto tempo si sciolga rispondo:
per entrare in una discussione e uscire con tali frasi potevi evitare sinceramente.

Suppaman
07-12-2006, 16:48
ne sto sentendo parecchie di cose..

cmq qui nessuno dice che nn si devono mettere le anfore..
ma che in natura nn ci siano e che nn siano belle nn si discute...

alla fine si chiede agli altri un parere..

quindi dire che le anfore sono inutili,cosi come le colonne,etc.. è assolutamente vero..

chi vuole le metta, ma è inevitablie sentirsi dirfe che sono brutte e che vanno tolte!! ;-)

Melodiscus
07-12-2006, 16:55
quoto sul fatto che siano brutte, ma non sul fatto che VANNO tolte!

Suppaman
07-12-2006, 16:56
allora nn capisci..

nn dico che le deve toje..

divco che è normale che senta dire alla maggiorparte che vanno tolte!!!

Tama
07-12-2006, 17:09
..se vogliamo aiutarlo a salvaguardare i pesciolini bisogna consigliarlo sui valori dell'acqua e sulla compatibilità.. che,è un po' il fine del nostro hobby.. creare un micro mondo in 3 mesi,quando la natura ha impiegato milioni di anni e non ha ancora finito...

..se vogliamo parlare di lato estetico...
ritengo sia molto personale,anche se, certe regole ormai si sono globalizzate....
esempi stupidi...:il pantalone classico viola con la camicia rossa a puntini gialli..
..il tatuaggio in faccia... la fiat 127 con l'alettone....ecc
a noi, che fastidio ci da se queste cose le usano o le mostrano gli altri...??
in teoria nessuno...ma,non riusciamo a non fare commenti...

quindi,razionalmente ,anch'io non riesco ad accettare pienamente la vasca dell'amico andrerus...

....il fondo....è un po'....coriandoloso...... ;-)

blackrose
07-12-2006, 17:22
Per l'illuminazione ci sto già pensando di aggiungere un altro tubo da 18W.
l'acquario è visibile da entrambi i lati e non da uno solo..per il riastellimento provo a convincere la mia lei, ma dubito di avere risposte positive...grazie per gli ottimi consigli..

Dunque, personalmente ne metterei due da 18W così almeno arriveresti a 56W su 80lt, ed e' gia accettabile come luminosita', o meglio permette a tutte le tue piante una crescita tutto sommato regolare.

Per quanto riguarda le anforette e la colonna romana, puoi coprirle in parte con della riccia e del muschio di java (v. Dubyana) legandole appunto alla colonna ed alle anforette.

Il tuo substrato e' soltanto argilloso? Integralo con delle pasticche per il fondo, ti garantiscono una certa sicurezza per la salvaguardia delle piante, anzi per la rotala rotundifolia sono praticamente necessarie, ne metti una sotto ogni pianta (seguendo il dosaggio).

originally posted by ilgio:
dai RAGAZZI scomettiamo questa ROTALA RED(come scrive nel suo profilo) che vedete nella prima foto a SX... TRA QUANTO TEMPO SI SCOGLIERA' COME DISSOLTA NEL NULLA???

Potevi evitare questo commento, e dare dei consigli utili per l'allestimento della vasca. Mi trattengo dal dare altre opinioni a riguardo, altrimenti andremo a finire troppo lontano. I sapientoni non sono mai serviti a nessuno.

Spero di esserti stato utile, La vasca dovrebbe migliorare nettamente dopo queste modifiche, cmq non ti scoraggiare, nessuno e' nato imparato, salvo ilgio.

b.

TuKo
07-12-2006, 17:36
se vogliamo aiutarlo a salvaguardare i pesciolini bisogna consigliarlo sui valori dell'acqua e sulla compatibilità..

#36# #36# #36# Infatti sarebbe interessante sapere i valori,nn vorrei che qualche arredo fosse di natura calcarea(es pietra biaca 1a foto, oppure il fondo stesso).
Per il resto bisogna vedere l'intento che si è prefissato il titolare del topic,perchè se voleva fare un qualcosa di naturale mi sembra evidente che sia lontano anni luce dalla meta,altresi' se deve arrivare ad avere un acquario che sia solo un ambiente sano(quindi con abbinamenti giusti,valori giusti,ect..ect..) indipendentemente dal layout il discorso anfore,colonne e quant'altro risulta essere secondario.
Sappiamo bene, che un acquario che ricrea uno spaccato di natura in una stanza, può far risaltare quest'ultima sotto il profilo estetico,ovviamente un acquario come quello della discussione nn attirerà un attenzione particolare.
andrerus, fatti un giro nelle pagine di questa sezione, e dai uno sguardo agli altri acquari,fai vedere anche alla persona che ti ha costretto a fare compromessi ,cosa si può fare ponderando le scelte degli arredi,chissà che nn cambi idea ;-)

andrerus
07-12-2006, 17:40
PER BLAK ROSE
sto già utilizzando pasticche sera florenette e ferro in gocce
per TUKO & BLAK ROSE

GRAZIE PER I CONSIGLI!
E UN GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI HAN AIUTATO...VEDEREMO GLI SVILUPPI!

mittiko
07-12-2006, 18:31
ciao diciamo che secondo me ci sono troppe cose dfferenti fra di loro
comincerei a eliminarne qualcuna e tenere tutto un po piu a tema.
credo che poi con il tempo e i problemi vedrai da solo cosa ti conviene fare.
un consiglio fa piccoli cambiamenti per volta dai tempo alle cose di stabilizzarsi

blackrose
07-12-2006, 19:41
Cmq la Rotala che hai, viene anche comunemente chiamata Rotala Red, Altri la chiamano Rotala Rotundifolia Rosa, Rotala Rotundifolia, Rotala Rotudinfolia sp., Rotala Rotundifolia Variegata. Come vedi di nomi ne ha tantissimi, e' cmq una bella pianta se cresce nelle sue esigenze, non eccessive ma nemmeno scarsissime.

PEr il resto ti auguro buona fortuna! :)

digitalhawk
07-12-2006, 20:25
allora a me non piacciono neanche le anfore, penso che quel tipo di arredamento sia pacchiano e di cattivo gusto, ma se a lui piacciono non ci vedo nulla di male.

magari e' meglio una pianta, ma non per questo si puo' obbligarlo a toglierla.

e non dite che si deve sentire obbligato, xke' quando la gente (mi ci metto in mezzo anche io, purtroppo a volte sono poco delicato) arriva con certi post fuori luogo e soprattutto in cui deride la vasca senza dare un vero aiuto per allestirla al meglio, l'utente che ha aperto il topic si sente come minimo aggredito.
poi forse a volte e' un bene, xke' altrimenti non guarderebbe la vasca con un occhio critico. ma vi posso assicurare che non ci si sente bene a sentirsi dire certe cose in certi modi e purtroppo mi sono accorto piu' volte che sul forum e soprattutto in questa sezione succede spesso di assistere a questi episodi.

Melodiscus
07-12-2006, 20:36
quoto digital, a volte si incontrano dei prepotenti che non riescono con delicatezza a fornire dei consigli ma solo a criticare e a fare i saputelli, aggiungo che mi unisco al coro e ufficialmente in questo preciso caso punto il dito contro il signor ILGIO, che ha fatto veramente un intervento maleducato, infelice, gratuito e letteralmente cretino!

Pleco4ever
07-12-2006, 21:20

Certo che no!E questo lo condivido...
ma...

In fondo non siamo molto diversi da quelli che hanno il cane in appartamento. Per il nostro egoismo di vedere nella nostra casa una cosa che ci paice costringimo dei pesci a vivere rinchiusi.

Non è vero.

Melodiscus
07-12-2006, 21:32
beh pleco, l'esempio calza dai.

Kapuz
07-12-2006, 22:48
Vai tranquillo Andrerus... ;-)
Lascia pure tutte le anfore e le colonne romane senza vergognarti di averle o di averle messe per compromesso...l'importante è che piante ( anche la rotala ) e pesci vivano in un ambiente sano... sono solo 3 mesi che ti sei avvicinato all'acquariofilia, spero che la tua passione resista per poi magari cambiare gusti.... :-) ;-)

milly
08-12-2006, 02:19
andrerus, ti do anche la mia opinione :-)) è fuori dubbio che esteticamente può migliorare, ma quasi tutti abbiamo iniziato ad arredare vasche in modo poco naturale e/o armonioso. piano piano se continuerai a frequentare il forum (cosa che mi auguro :-)) ) imparerai ad apprezzare gli allestimenti con molte piante e arredi naturali. le anfore se piacciono ci possono stare, non sentirti obbligato a toglierle, l'unica cosa è che hai trovato le più grosse che ci sono in commercio :-D comunque per adesso la cosa importante è il benessere dei pesci quindi valori dell'acqua adatti e compatibilità. in 80 litri gli scalari ci stanno stretti #13 sarebbe più indicata una coppia di ciclidi nani ;-)

digitalhawk
08-12-2006, 12:08
andrerus, ti do anche la mia opinione :-)) è fuori dubbio che esteticamente può migliorare, ma quasi tutti abbiamo iniziato ad arredare vasche in modo poco naturale e/o armonioso. piano piano se continuerai a frequentare il forum (cosa che mi auguro :-)) ) imparerai ad apprezzare gli allestimenti con molte piante e arredi naturali. le anfore se piacciono ci possono stare, non sentirti obbligato a toglierle, l'unica cosa è che hai trovato le più grosse che ci sono in commercio :-D comunque per adesso la cosa importante è il benessere dei pesci quindi valori dell'acqua adatti e compatibilità. in 80 litri gli scalari ci stanno stretti #13 sarebbe più indicata una coppia di ciclidi nani ;-)

io sono parente di Amano, ho sempre fatto vasche stupende! :-D :-D :-D

cmq concordo con milly, io toglierei gli scalari piu' xke' stanno strettini in 80lt
in un 80lt molto meglio una coppia di ciclidi nani (hai visto: http://www.apistogramma.it ? )

Melodiscus
08-12-2006, 13:37
verissimo!!! ci stanno da dio in una vaschetta di quelle dimensioni!

digitalhawk
08-12-2006, 14:22
ma non risponde piu'?
io lo dicevo ke si era offeso.. -28d#

andrerus
09-12-2006, 19:15
ma non risponde piu'?
io lo dicevo ke si era offeso.. -28d#

no, non mi sono offeso...impegni vari..

VI HO ASCOLTATO!!

son andato dal mio rivenditore e ni ha dato:

PER IL FONDO TETRA INITAIL STICKS, dicendomi che sono molto meglio del fondo della sera in torba..

ho preso 3 sacchi da 5 kg di fondo aqualine ambrata grande circa 1 mm. BASTANO??

Per l'illuminazione cosa mi consigliate??
ho lo spazio per il tubo da 18W ma mi manca reattore e starter..

lunedi Vi faro vedere come disporrò il tutto...toglierò l'anfora più grande e terrò le 2 piccoline e la colonna ( 1 anfora ha la microsorium che fuoriesce da un foro laterale, nell'altra metterò un echinodorius e sulla colonna metterò il mueschio...

HO ACQUISTATO BENE??

PER L'ILLUMINAZIONE COSA MI CONSIGLIATE??CI SONO TUBI FLUORESCENTI CHE VANNO SENZA REATTORE E STARTER??E SE METTO UN T5?

GRAZIE E CIAO!!

blackrose
10-12-2006, 20:22
Metti 2 Tubi da 18W, Cmq puoi comprare (ormai non costano tantissimo) dei gurppi di alimentazione per neon T8 doppi Ovviamente da 18Wx2.

Altrimenti puoi costruirti da solo la centralina usando due ballast da 21W di lampadine a risparmio energetico, così non hai bisogno di starter, migliori la frequenza del neon (meno disturbo), e risparmi leggermente sulla bolletta. E' molto semplice, se hai un minimo di dimestichezza nel fai da te, riesci in un baleno a risparmiare tanti bnei soldazzi ;)

Cmq nel sito di ap, tra le schede del fai da te c'è scritto cdome recuperare il ballast dalle lampade a risparmio energetico, e c'è anche una guida sul come effettuare i collegamenti elettrici, per chiarimenti, c'è la sezione fai da te in questo forum. ;)

Cmq le barrette tetra non le conosco, ti consiglieranno gli altri ragazzi. :)
Ciao!

andrerus
11-12-2006, 10:03
Metti 2 Tubi da 18W, Cmq puoi comprare (ormai non costano tantissimo) dei gurppi di alimentazione per neon T8 doppi Ovviamente da 18Wx2.

Altrimenti puoi costruirti da solo la centralina usando due ballast da 21W di lampadine a risparmio energetico, così non hai bisogno di starter, migliori la frequenza del neon (meno disturbo), e risparmi leggermente sulla bolletta. E' molto semplice, se hai un minimo di dimestichezza nel fai da te, riesci in un baleno a risparmiare tanti bnei soldazzi ;)

Cmq nel sito di ap, tra le schede del fai da te c'è scritto cdome recuperare il ballast dalle lampade a risparmio energetico, e c'è anche una guida sul come effettuare i collegamenti elettrici, per chiarimenti, c'è la sezione fai da te in questo forum. ;)

Cmq le barrette tetra non le conosco, ti consiglieranno gli altri ragazzi. :)
Ciao!

per i tubi risolvo o domani o mercoledi...mi regalano starter, reattore e attacchi tubo di un acquario in disuso..posto nel coperchio ne ho quindi sistemata l'illuminazione.
le barrette della tetra me l'ha consigliata il rivenditore, dicendomi che dalla sua esperienza trentennale di acquari, i fondi sera, tetra etc. dopo 6/8 mesi marciscono e danno problemi. mi ha dato questi stick da mettere sul fondo prima della sabbia. sono ottimi e vista la quantità ( la confezione è per acquari di 300lt, mi ha detto che ogni 3/6 mesi inserirne qualcuno vicino alle piante. oltre ciò mi ha dato la linea sera florenette, pasticche e gocce per le piante...ora faccio il layout con paint poi posto per consigli!

andrerus
11-12-2006, 12:15
Ecco il layout http://www.acquariofilia.biz/allegati/layout_199.jpg

andrerus
11-12-2006, 14:05
up

andrerus
11-12-2006, 16:27
NESSUNO MI RISP. PIU'..

blackrose
11-12-2006, 21:26
Beh non dovrebbe venire male, prova e facci vedere :)

andrerus
12-12-2006, 09:41
Beh non dovrebbe venire male, prova e facci vedere :)

oggi riallestisco!!
inserisco il tubo da 18W...ma i 18 e i 24 hanno le stesse dimensioni??

fondo con tetra initial sticks coperto da ghiaino ambrato..speriamo venga tutto bene...
Saluti

francesko75
12-12-2006, 17:46
il brecciolino da fondo mi sembra una mescolanza strana di piu' colori... e non mi piace molto, da un senso di caos... meglio un solo colore che valorizzi il resto del acquario.

blackrose
12-12-2006, 20:34
No non hanno la stessa dimensione, forse i t5 da 24W sono lunghi 21cm.

andrerus
13-12-2006, 09:28
dopo 4 ore di lavoro ho compiuto tali modifiche:

inserimento tubo fluorescente 18W 6500k brillant della philips

riallestito tutto l'acquario

domani inserirò le foto del nuovo allestimento!

biociccio
13-12-2006, 11:09
in effetti era un cazzotto in un occhio, ma non te la prendere,
all' inizio si è per forza attratti dalle paccottiglie truzze e da tutto il "merdanchising acquariofilo". Io sono sempre stato attratto dal forziere che fa le bolle, per nasconderci roba dentro come in un pesce di nome vanda, per ora resisto perchè non so cosa nasconderci #19 .
Anche se a qualcuno possono benissimo piacere le anfore e le colonne a lungo andare diventano stucchevoli, io avevo una grotta in terracotta, neanche poi malaccio che, ricoprendosi di alghe verdi era diventata quasi guardabile, per non dire che mi piaceva proprio! aveva 2 buchi e sembrava una mezza testa che esce dalla ghiaia (bianca #23 ) e guarda -05 . Per dirla tutta stavo aspettando che si coprisse completamente di filamentose verdi per poi tirarla fuori e lasciare alghe solo sulla sommità per simulare i capelli!! Offendetemi pure liberamente che ci sto ridendo anche io :-D
ora per non andare sempre ot un consiglio te lo do anche se sono poco meno principiante di te: la cosa migliore mi sembra il pezzo di legno con microsorium
se il legno è carino ti diventerà splendido e almeno sarà un "soprammobile" utile e vivo. Inoltre il micro nnon rompe assolutamente le balle, dove lo metti sta. non ha bisogno di molta luce e concimi (a me cresce senza NESSUN concime) e prima o poi vedrai spuntare dalle foglie altre piantine che potrai staccare dalla "madre" e mettere dove vuoi, forse per quel giorno avrai trovato una radice a forma di colosseo.
per il resto sei anche troppo bravo, hai + varità di piante di me che sono acquriomane da quasi 2 anni!

ah dimenticavo un' altra bella truzzata che mi era venuta in mente era mettere l' aereatore sotto la ghiaia con sopra una statuina di buddha per fare un buddha petomane ! #22
non avrei dovuto dirlo, questa amano me la ruba

Stefano1963
16-12-2006, 15:08
Bravo Biociccio! Almeno uno che gli ha detto che gli arredi si riempiono di ALGHE!!! Mi hai anticipato.
E nessuno che gli abbia detto di cominciare ad abbassare la durezza dell'acqua perché i pesci che ha, sono sudamericani e vogliono acqua tenera.
Se devo dire la mia dal punto di vista estetico (che è strettamente personale) sono dell'idea che bisognerebbe ricreare un ambiente che sia più naturale possibile. Quindi acqua calcarea per quei pesci che geneticamente sono da acqua calcarea. Acqua tenera per quei pesci che nel loro ambiente naturale vivono con ph <7. Che poi ci metta anfore, statue petomani, colossei o templi fenici, chissenefrega. Se piacciono a lui piacciono a tutti (o quasi ;-) ). Tanto dopo qualche tempo saranno le filamentose a farlo desistere :-D :-D :-D .
Se poi devo essere sincero, le radici o i legni non fanno impazzire neanche e sotto, diventano solo ricettacoli di sporcizia.