PDA

Visualizza la versione completa : Come è messo il mio acquario?

lupinvv
07-12-2006, 01:57
Anche se ho l'acquario da molto tempo,mi definisco un neofita perchè non uso(usavo) fin'ora molti accorgimenti che ho letto qui.Fin'ora l'unica cosa che facevo era cambiare l'acqua e controllare il ph oltre alla pulizia.
Oggi per la prima volta ho comprato le strisce per controllare tutti i valori e ho scoperto di avere la pesantezza dell'acqua alta e i nitrati alti.
Cosa posso fare?
E poi un'altra cosa.Ho un acquario di 80l ho vari pesci e tre piante ma non so i nomi di tutti i pesci,come faccio a farvi conoscere il mio acquario?
Ve li dico a modo mio :
2 veliferi
2 pulitori terra
1 pulitore vetro
2 scalari credo medio/grandi
1 portaspada(il maschio è morto)
2 rossi piccoli che non so cosa siano
2 maschi dei 2 rossi piccoli sopra e sono tipo neri e giallo uno e nero e rosso l'altro
1 squaletto piccolo

Anty
07-12-2006, 02:03
ma il filtro c'è? :-))
cmq prova a fare un bel cambio di acqua con acqua osmotica così abbassi la durezza e anche i nitriti (ma sono i nitritio i nitrati alti?
questo per quanto riguarda l'acqua.. poi per il resto.. bhe.. che ci fano dei pesci rossi in mezzo agli altri? richiedono tutt'altro ambiente..
non ci sono un po troppi pesci in 80 litri (netti o lordi?)

Jackrock
07-12-2006, 02:09
intanto posta i valori dell'acqua con precisione. poi dacci informazioni sui neon e sulle piante. prova a fare foto e postale. ciao!
P.s. Da quello che dici intanto hai non solo un fritto misto(nel senso che ci sono dei pesci che non sono adatti a convivivere con altri piu che altro per i valori d'acqua che richiedono) ma hai anche pochi litri per pesci tipo gli scalari e lo squaletto che dici tu..
i pesci rossi piccoli forse sono dei platy corallo? prova a cercare in internet e vedi se corrispondono ai tuoi.

lupinvv
07-12-2006, 02:17
http://www.webalice.it/lupinvv/Acquario.jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(1).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(2).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(3).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(4).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(5).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(6).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(7).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(8).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(9).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci%20(10).jpg
http://www.webalice.it/lupinvv/Pesci.jpg

lupinvv
07-12-2006, 02:18
eccolo!!

Anty
07-12-2006, 02:21
ma sai che sembra carino :-)
non è così male come sembrava inizialmente e sopratutto i pesci rossi non sono i pesci rossi che pensavo io #36#
adesso ci mancano solo i valori dell'acqua!

lupinvv
07-12-2006, 02:28
ora vi do tutti i valori che ho preso oggi:
NO3- maggiore di 250
NO2- tra 0 e 1
GH maggiore di 16°d
KH tra 3 e 6
PH 6,5

Considerate che dopo questi valori ho tolto circa 5 litri d'acqua rimpiazzati con acqua distillata

lupinvv
07-12-2006, 02:28
ma sai che sembra carino :-)
non è così male come sembrava inizialmente e sopratutto i pesci rossi non sono i pesci rossi che pensavo io #36#
adesso ci mancano solo i valori dell'acqua!

Beh grazie #12

lupinvv
07-12-2006, 02:29
per il neon,non so,sono due neon,uno bianco e uno che sembra sul rosa se non sbaglio...

xmrdieselx
07-12-2006, 09:59
hai un bel fritto misto....e poi compra i test a reagente liquido

lupinvv
07-12-2006, 10:32
e va beh ditemi cosa devo fare almeno...
E quali pesci non vanno bene

xaruman
07-12-2006, 11:06
hai un bel fritto misto....e poi compra i test a reagente liquido

"un bel fritto misto"
ma se uno chiede consiglio.... e si riceve questa risposta.... cosa capisce?
perchè fritto misto, cosa non va, cosa dovrebbe togliere, quali tenere?
e poi.... i valori dell'acqua che chiedevate li ha postati no?
invece di rispondergli "compra quelli reagenti", perchè non gli dite qualcosa?
...non capisco questo atteggiamento.... un po' poco costruttivo, e un po' distruttivo.

TuKo
07-12-2006, 11:48
xaruman, ti invito a moderare i tuoi interventi,hai un MP.il topic può arrivare a 9 pag,in queste gli verrano detti i correttivi da apportare.Se il topic dovrebbe scendere troppo,invito l'utente lupinvv, a riportarlo su uppandolo. ;-)

mbrac69
07-12-2006, 11:56
lupinvv, intanto benvenuto, come ti è stato già detto compra i test a reagente liquido (marca ASKOLL, TETRA, SERA),costanto di più ma sono attendibili a differenza di quelli a striscette 5 in 1. quindi fin tanto che non fai i test come ti ho detto , secondo me non si possono azzardare consigli. L'unica cosa che posso dirti è che scalari e Platy ad esempio hanno bisogno di diversi valori dell'acqua.Difatti gli scalari hanno bisogno di acqua alcalina e molle (PH 6.5 circa GH 5) mentre i Platy e velifere (Pecilidi) hanno bisogno di acqua dura e basica (PH 7.5 GH 16). I pesci pulitori sono corydoras albini, mentre quelli da vetro potrebbero essere ancystrus.

milly
07-12-2006, 11:57
lupinvv, prova a ripetere il test perchè i nitrati a 250 mi sembrano davvero alti #13 dovresti anche specificare ogni quanto fai i cambi parziali, che acqua utilizzi, ecc .... comunque i test più attendibili e precisi sono quelli a reagente liquido ;-)

Jackrock
07-12-2006, 13:54
si ma i test ripetili con i test a reagente liquido perche quelli a striscette hanno dei valori(ad esempio nel caso dei nitrati con 5 colori che partono da 0 e arrivano a 500.. ) ti renderai conto da solo che non sono precisi.
I test che dovresti comprare sono PH, GH, KH, No2, No3.
Il prezzo si aggirerà tra i 40 e i 50 euro per tutti e 5(generalmente)
Io leverei i 2 scalari l'ancystrus(pulitore da vetro) e lo squaletto che in 80l stanno decisamente stretti. e invece terrei i poecilidi(velifere, platy, portaspada) e i corydoras albini(ai quali ne aggiungerei altri 2) visto che sono pesci da gruppo.
Cosi facendo, dovresti preoccuparti di tenere il ph tra 7 e 8 ed il gh intorno al 15.

lupinvv
14-12-2006, 21:33
Eccomi,finalmente ho ricevuto risposte da cui posso imparare qualcosa,avevo perso le speranze e non ero più passato a leggere.... :-(
Allora vediamo di rispondervi a tutti
Intanto grazie a xaruman,magari avrà alzato un pò i toni ma non aveva torto,infatti dopo quella risposta non sono più tornato pensando che se non si è esperti se non si fa niente qui,e invece ora mi devo ricredere...

mbrac69:Grazie per il benvenuto,vedrò presto di comprare i reagenti liquidi,ma al momento devo accontentarmi di questi.Allora vedo di segnarmi i nomi che mi hai dato per familiarizzare un pò con i miei pesci

milly:cambi parziali prima li facevo ogni chissà quanto,tipo 4mesi...... #23 Ora li farò ogni mesetto,togliendo circa 10l degli 80l,va bene?
Per i test li ho rifatti e sono quelli,ma sto provando a sistemarli con alcuni cambi d'acqua e con acqua distillata

Jackrock:Non vorrei levare gli scalari,ci sono affezionato,è da tanto che ce l'ho quello più grande.Quindi se volessi tenere gli scalari quali pesci dovrei togliere?Considera che i portaspada non ci sono più........ #07
Togliere il pulitore da vetro?Mi avevano detto che era indispensabile,non è cos'?

lupinvv
14-12-2006, 21:33
A dimenticavo,ho due neon sylvania f 15w 154-t8,uno bianco e uno sul rosa,vanno bene?

Federico Sibona
14-12-2006, 22:56
mbrac69, scusa se correggo un lapsus che hai avuto nel tuo intervento, ma è per far capire a lupinvv: alcalino è sinonimo di basico, gli scalari vogliono acqua acida, ossia PH<7 (come giustamente indicato da mbrac69, intorno a 6,5) .

asterix
15-12-2006, 15:35
Non vorrei levare gli scalari,ci sono affezionato,è da tanto che ce l'ho quello più grande.Quindi se volessi tenere gli scalari quali pesci dovrei togliere?

80lt sono veramente troppo pochi per 2 scalari... paradossalmente ho l'impressione che più diventi esperto più riesci e a far stare pesci in acquari piccoli: ho scambiato alcune mail con una persona che aveva uan coppia di scalari in una vasca come al tua da 5 anni e li aveva anche riprodotti ma aveva decine di anni di esperienza... tu che sei nuovo nuovo non ce la puoi fare. decisamente fuori dalla tua portata. scusa la franchezza. Ti muoiono se li tieni oppure cresconno storpi (affetti da nanismo). scusa il terrorismo verbale.

se hai 250mg/lt di Nitrati non mi stupisce che i portaspada ti abbiano lasciato ma guarda che non può essere. E' meglio che stiano decisamente sotto i 25mg/lt!

non usare acqua distillata... fa malissimo ai pesci perchè il processo è "aiutato" da prodotti chimici usa piuttosto acqua di RO che compri nei negozi di acquario.

con quel set up di vasca dovresti fare cambi settimanali molto sostanzioni. Non di RO soltanto però, di acqua ai valori che vuoi avere, cioè kh sui 5 Gh sui 8.

lupinvv
15-12-2006, 22:19
Non vorrei levare gli scalari,ci sono affezionato,è da tanto che ce l'ho quello più grande.Quindi se volessi tenere gli scalari quali pesci dovrei togliere?

80lt sono veramente troppo pochi per 2 scalari... paradossalmente ho l'impressione che più diventi esperto più riesci e a far stare pesci in acquari piccoli: ho scambiato alcune mail con una persona che aveva uan coppia di scalari in una vasca come al tua da 5 anni e li aveva anche riprodotti ma aveva decine di anni di esperienza... tu che sei nuovo nuovo non ce la puoi fare. decisamente fuori dalla tua portata. scusa la franchezza. Ti muoiono se li tieni oppure cresconno storpi (affetti da nanismo). scusa il terrorismo verbale.

se hai 250mg/lt di Nitrati non mi stupisce che i portaspada ti abbiano lasciato ma guarda che non può essere. E' meglio che stiano decisamente sotto i 25mg/lt!

non usare acqua distillata... fa malissimo ai pesci perchè il processo è "aiutato" da prodotti chimici usa piuttosto acqua di RO che compri nei negozi di acquario.

con quel set up di vasca dovresti fare cambi settimanali molto sostanzioni. Non di RO soltanto però, di acqua ai valori che vuoi avere, cioè kh sui 5 Gh sui 8.

Ok grazie per le risposte.Anche se per gli scalari insisto perchè uno dei due ce l'ho da più di un anno,prima era più piccolo,ora è veramente un bel esemplare.Vedo di mettere a posto i valori e poi vediamo che pesci e che piante tenere.
Ma dei neon cosa ne pensate?

asterix
16-12-2006, 12:38
Anche se per gli scalari insisto

insisti pure perchè alla fine solo tu puoi sapere cos'hai nella vasca e nessuno verrà a darti una multa o a toglierti l'affidamento dei pesci.

veramente un bel esemplare

definisci bel esemplare, i miei sono geneticamente dei mostri ma sono in ottima salute...

comincia a fare un pensiero su di un filtro esterno. In internet lo trovi per 50€ e ti regalerebbe in 10% in più della vasca.

I neon: se tanto mi da tanto non li hai mai cambiati: non hai alghe?

xmrdieselx
16-12-2006, 13:02
dovrebbe levare gli scalari...vogliono 50/60 litri a esemplare ne ha 80...

lupinvv
16-12-2006, 14:19
Anche se per gli scalari insisto

insisti pure perchè alla fine solo tu puoi sapere cos'hai nella vasca e nessuno verrà a darti una multa o a toglierti l'affidamento dei pesci.

veramente un bel esemplare

definisci bel esemplare, i miei sono geneticamente dei mostri ma sono in ottima salute...

comincia a fare un pensiero su di un filtro esterno. In internet lo trovi per 50€ e ti regalerebbe in 10% in più della vasca.

I neon: se tanto mi da tanto non li hai mai cambiati: non hai alghe?

Bel esemplare nel senso che l'ho preso di media grandezza,ora è bello grande,sembra stia in salute e ha dei bei colori.Che ne pensi?
Filtro esterno?Grazie ci penso subito,perchè quel coso nero dentro l'acquario che oltretutto mi prende vasca non mi è mai piaciuto.Hai qualche link?
I neon non ricordo se ne ho cambiato solo uno mesi fa o se poi il problema era solo lo starter,cmq considera che è almeno 5anni che sono li.Alghe prima ne avevo perchè tenevo la luce circa 12ore ora l'ho abbassata ad 8 e sembra stiano diminuendo,o meglio,non aumentando

Per gli scalari,se metto un filtro esterno,non vanno bene i due che ho?

jack.jf
16-12-2006, 15:18
io non ne capisco molto ma la sala parto non mi piace!

asterix
16-12-2006, 15:54
Che ne pensi?

penso che se lo hai preso che era di media grandezza e se è cresciuto bene adesso dovrebbe essere sui 12 #13 cm di altezza e lungo 7 -8 cm contando la pinna caudale

i barbigli mi sembrano un po' corti ma penso che sia dovuto alla vasca che non è alta a sufficienza. i miei due sono nelle foto dell'album sotto ciclidi sud americani...

foto di un paio di mesi fa...adesso che sono in auna vasca da soli sono ingrassati.

la sala parto sparirà quando lo convinceremo a sistemare al fauna!!! :-)) :-)) :-D

lupinvv
16-12-2006, 16:47

Neanche a me piace,ma tu dici che non ti piace come estetica o altro?

lupinvv
16-12-2006, 16:53
Che ne pensi?

penso che se lo hai preso che era di media grandezza e se è cresciuto bene adesso dovrebbe essere sui 12 #13 cm di altezza e lungo 7 -8 cm contando la pinna caudale

i barbigli mi sembrano un po' corti ma penso che sia dovuto alla vasca che non è alta a sufficienza. i miei due sono nelle foto dell'album sotto ciclidi sud americani...

foto di un paio di mesi fa...adesso che sono in auna vasca da soli sono ingrassati.

la sala parto sparirà quando lo convinceremo a sistemare al fauna!!! :-)) :-)) :-D

Ho provato a misurarlo e mi sembra sia sui 12cm di altezza cmq ora ti metto due foto,non so se si vedono bene

Che significa che la sala parto sparirà?
Per il filtro mi dai qualche link che lo prendo?

lupinvv
16-12-2006, 16:58
http://www.webalice.it/lupinvv/Scalare.jpg

http://www.webalice.it/lupinvv/Scalare%20(1).jpg

jack.jf
16-12-2006, 16:58

a me hanno detto che fanno piu danni che altro
e che in una vasca ben piantumata non serve perche gli avannotti si rifugiano in punti inaccessibili ai pesci più grandi!

lupinvv
16-12-2006, 17:01

a me hanno detto che fanno piu danni che altro
e che in una vasca ben piantumata non serve perche gli avannotti si rifugiano in punti inaccessibili ai pesci più grandi!

A riuscirla a fare una vasca ben piantumata...
Perchè farebbe danni?

jack.jf
16-12-2006, 17:13
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86049&postdays=0&postorder=asc&start=0

lupinvv
16-12-2006, 17:48
per il filtro qualcosa del genere?
http://cgi.ebay.it/PRIME-20-FILTRO-ESTERNO-HYDOR-X-ACQUARIO_W0QQitemZ320061634421QQihZ011QQcategoryZ4 6310QQrdZ1QQcmdZViewItem

Treccia
16-12-2006, 18:04
e...non acqua distillata, ma di osmosi,anche io all'inizio avevo un fritto misto, ma poi pian pianino........
ciao

#19 #19 #19 #19

asterix
16-12-2006, 20:47
per un acquario da 80lt più il prime 10 mi sa... se no con la pompa che ha il prime 20 ti ritrovi un tifone in vasca.

Daishi
17-12-2006, 01:18
ciao e benvenuto!!! :-) domanda, la tua vascaè da 80litri lordi? o i litri sn effettivi? se vuoi tenere gli scalari io ti consiglio prima di tutto, km ti hanno già detot, di mettere il filtro esterno, il prime 10 va benissimo, lo volevo prendere ankio x quello da 70 litri ;-) poi se fossi in te toglierei tutti i pesci tranne quelli da fondo (km ti hanno già consigliato, aggiungine un paio di corydoras albini) e il "puliscivetro"...è vero, nn avrai molta varietà, ma in una vasca così piccola 2 scalari ti daranno soddisfazioni + ke nn avere in paio di pesci x tipo #36#

caro xmrdieselx, questa affermazione è un'assurdità tanto quanto quella ke gira ke ci vogliono tot litri x tot cm di pesce...una coppia di scalari necessita i almeno 100/120 litri, ma se ne hai uno solo nn è ke puoi tenerlo in 50/60 xkè lo spazio nn è sufficente! 60 litri sarebbe una vasca 60x40x30 ed è davvero piccola...

lupinvv
18-12-2006, 10:07
e...non acqua distillata, ma di osmosi,anche io all'inizio avevo un fritto misto, ma poi pian pianino........
ciao

#19 #19 #19 #19

Azzo a saperlo prima....Va beh oggi faccio un bel cambio d'acqua va

lupinvv
18-12-2006, 10:08
per un acquario da 80lt più il prime 10 mi sa... se no con la pompa che ha il prime 20 ti ritrovi un tifone in vasca.

Ok prendo il prime 10 subito,ma poi come si fa con la lana di vetro,gli anellini di ceramica(si chiamano così?),il carbone attivo....

lupinvv
18-12-2006, 10:10
ciao e benvenuto!!! :-) domanda, la tua vascaè da 80litri lordi? o i litri sn effettivi? se vuoi tenere gli scalari io ti consiglio prima di tutto, km ti hanno già detot, di mettere il filtro esterno, il prime 10 va benissimo, lo volevo prendere ankio x quello da 70 litri ;-) poi se fossi in te toglierei tutti i pesci tranne quelli da fondo (km ti hanno già consigliato, aggiungine un paio di corydoras albini) e il "puliscivetro"...è vero, nn avrai molta varietà, ma in una vasca così piccola 2 scalari ti daranno soddisfazioni + ke nn avere in paio di pesci x tipo #36#

caro xmrdieselx, questa affermazione è un'assurdità tanto quanto quella ke gira ke ci vogliono tot litri x tot cm di pesce...una coppia di scalari necessita i almeno 100/120 litri, ma se ne hai uno solo nn è ke puoi tenerlo in 50/60 xkè lo spazio nn è sufficente! 60 litri sarebbe una vasca 60x40x30 ed è davvero piccola...

Non so se sono lordi o effettivi,io in pratica non sapendo di quant'è l'acquario l'ho misurato partendo dall'inizio della sabbia fino al limite dell'acqua,ho fatto i calcoli ed è uscito circa 100l.
Per i pesci ok,ci penso su,anche se tenere un'acquario con soli due scalari.......

mbrac69
18-12-2006, 12:49
guarda questo sito: www.acquaingros.it oppure www.abissi.com

lupinvv
16-01-2007, 19:22
Torno a scrivere dopo un pò di lavoro sull'acquario.Ho tolto alcuni pesci come veliferi,plati...
Ho comprato il prime 10 e montato,devo dire che è un'altro mondo.Ho aggiunto alcune piantine e tolta una che non mi piaceva.
Ora in vasca la mia fauna è così composta.
2 scalari adulti
9neon
1 pulitore vetro
1 pulitore terra
2 non mi ricordo il nome,ma sono simili ai neon,però grigi e con dei veli,molto moviementati

Che ne pensate?I valori GH e NO3- non sono però ancora riuscito ad abbassarli

anguillacea
16-01-2007, 21:27
ciao lupin... mi piace la tua vasca, è bella la forma a mezzo esagono... Ho pochissima esperienza ma credo che ormai gli scalari li hai ed è giusto che tu te li tenga.. per quanto riguarda i test hanno ragione gli altri, quelli a strisce non sono affidabili.. io ho comprato i miei a reagente liquido direttamente su internet: http://www.acquaingros.it/testanaliticimisuratorielettroniciecomputertestaqu ili-c-338_1485.html?osCsid=34f01129127f78eb17dbfb58e49d7 0d7
ad un prezzo veramente economico... paghi un po le spese di spedizione ma se fai un bell'ordine li ammortizzi bene... puoi vedere di trovare anche il filtro esterno che cerchi!

lupinvv
17-01-2007, 00:24
Si si,già preso il filtro esterno e anche i test liquidi
Ti posto la foto del mio acquario modificato e i suoi valori

http://www.webalice.it/lupinvv/Acquario_new.jpg

ph 6,8
kh 4
Gh 13
No2 0
No3 75

So che dovrei abbassare Gh No3 e forse un pò il ph,ma come??Oltre ai cambia parziali...

Angelo551
17-01-2007, 00:37
Per il GH credo che solo con i cambi parziali con la RO si possano abbassare (occhio al KH, che è già abbastnza basso) per gli NO3... Cambio acqua, -cibo ai pesci e +piante...

lupinvv
17-01-2007, 00:39
ma se la mia acqua ha un GH alto???

Angelo551
17-01-2007, 00:47
ma se la mia acqua ha un GH alto???
Proprio per quello devi usare l'acqua di osmosi (la RO della mia risposta precedente)
Il problema è mantenere il KH e non farlo scendere troppo (si potrebbero avere sbalzi di PH!).
Per far ciò puoi tagliare l'osmosi con quella del rubinetto o utilizzare l'osmosi aggiungendo un po' si sali (solo quelli per il KH)
A proposito, hai misurato tutti i valori dell'acqua del rubinetto?

lupinvv
17-01-2007, 00:57
si ho misurato i valori del rubinetto e non sono molto buoni....Ma quest'acqua di osmosi dove la trovo che qui non ce l'hanno??

Angelo551
17-01-2007, 01:02
l'acqua di osmosi di solito la vendono dai negozi si acquariofilia ad un prezzo che di solito è di 0,20 €/litro (si trova anche a meno ma anche a di più) altrimenti puoi attrezzarti con un impiantino per creartela da te (partendo dall'acqua del rubinetto) in cui costo, per uso acquariofilo si dovrebbe aggirare intorno ai 70#80 €

Angelo551
17-01-2007, 01:07
Ecco un esempio di impianto ad osmosi inversa:
http://www.acquaingros.it/impiantoosmosiruwalaquapro80da300litrialgiornoconm embranada75galloni-p-10476.html?osCsid=7c060b6c4d65ac94d1bbd391d29153f0

roby86
17-01-2007, 13:56
Ciao a tutti. Non sono molto esperto anzi sono alle prime armi ma mi pare di aver letto in rete che il pesce che tu chiami "squaletto" (non ricordo neanche io il nome) in natura raggiunge anche il metro e in acquario supera abbondantemente i 50 cm. Secondo me dovresti togliere quello! Comunque è meglio lasciar rispondere i piu esperti..