Visualizza la versione completa : MI HANNO DETTO CHE HO SBAGLIATO TUTTO!!!! AIUTATEMI!!!!!!!
parlando un po con i ragazzi del forum sono emersi un sacco di problemi!!!!
mi hanno detto che ho sbagliato tutto nel mio acquario marino!!!
riporto quindi le condizioni in cui si trova e tutto quello che è sbagliato lo correggerò!!! ditemi tutto quello che devo modificare:
...... vasca da 120 lt, 2 neon t8 da 20w uno bianco e uno blu, 15kg di rocce, sabbia corallina a pezzetti grandi da 2 a 5 mm, schiumatoio skimmer 400p wave.ditemi cosa devo sostituire o aggiungere!!!
parlatemi del filtro che devo fare? va tolto? con cosa lo sostituisco?
alessandros82
07-12-2006, 01:27
Elio87, le misure della vasca?Cosa ci vorresti allevare?Hai la sump?vasca aperta o chiusa? #24
le misure sono 80x35x50cm. volevo allevarci diverse specie di pesci, coralli e invertebbrati. con molte rocce
alessandros82
07-12-2006, 01:41
dimmi anche se è aperta o chiusa la vasca,se hai la sump oppure un filtro biologico appeso sul lato o cosa..
Comunque, per una vasca un pò varia devi prima di tutto togliere il filtro biologico, poi devi rivedere l'illuminazione, i T8 vanno bene per una vasca con soli pesci o con qualche molle xò ne servono almeno 3, altrimenti se vuoi mettere anche SPS e/o LPS devi proprio cambiare tipologia con T5 o meglio HQI.
Lo skimmer non è proprio da buttare c'è di meglio ma tienilo pure ormai l'hai comprato e per 120l può andare.
Di rocce devi metterne altri 10Kg, la sabbia toglila! #36#
ok io ora ho il filtro biologico, e se voglio fare una vasca mista devo mettere per forza la sump? poi per l illuminazione non posso aggiungere un altra t8!! le sostituisco con le t5 ma quante me ne servono e di che colori??
la vasca è chiusa con il coperchio nero in dotazione(rimovibile è logico) a cui sono attaccati i neon!
perche devo togliere la sabbia?? devo levarla proprio o cambiarla??
ti ringrazio per l aiuto!
alessandros82
07-12-2006, 02:09
Elio87, figurati,
L' ideale comunque è mettere un tracimatore su uno dei lati e collegarlo ad una sump sotto la vasca, dove ci metterai lo skimmer, la pompa di risalita, il termostato e in futuro eventualmente reattore ecc.., per l'illuminazione se si può togliere il coperchio metti questa plafoniera solo T5 http://www.aquariumstyle.it/powermodule-dimmbar-4x39w-p-904.html oppure http://www.aquariumstyle.it/powermodule-dimmbar-6x24w-p-907.html , la sabbia o la togli tutta altrimenti (molto meglio esteticamente) dopo che hai rifatto la rocciata (senza sabbia) copri giusto le zone scoperte con una spolverata.. #36# #36#
si ho capito. ti volevo chiedere se potevo rimettere la sabbia che ho gia!!!
poi non mi apre il collegamento che mi hai dato per la lampada T5...
cosa è un tracimatore??
tutto ok per il collegamento della lampada T5
alessandros82
07-12-2006, 02:24
risprova con i link li ho sistemati..
la sabbia intendevo della tua è un peccato non usarla, un tracimatore è questo http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto_senzagiacenza.asp?id=gfgfbgem&idc=gfgjcc , un tubo di quelli che vedi in foto va nella sump, l'altro si attacca alla pompa di risalita che riporta l'acqua alla vasca, come sump puoi farti fare una semplice vasca con almeno queste misure 40x35x35 + rabbocco 25x35x40, il rabbocco serve per compensare l'acqua che ti evapora con acqua d'osmosi (dolce)
vabbe ho visto i prezzi assurdi!!!! tanto vale che me ne compro due di plafoniere se propio devo mettere 4 neon e cmq non spenderei piu di 130 euro per un prodotto normale da appoggiare sull acquario invece che tenerlo sospeso e spendere 400 euro!! non ti pare??
ok tutto chiaro!!! una curiosità ma che succede se non metto la sump?? che effetti puo avere sull acquario??
alessandros82
07-12-2006, 02:34
sono le soluzioni migliori, comunque se vuoi metterla con i supporti non cambia nulla il problema sono le misure se le trovi da 80 max 90 ok!però ricordati che ne servono almeno 4 da 24W se vuoi mettere molli e duri..con 130€ che ti prendi scusa?una plafo con T8 è una spesa inutile fidati dopo pochi mesi la cambi con dei T5 perchè non valgono molto..
alessandros82
07-12-2006, 02:38
ok tutto chiaro!!! una curiosità ma che succede se non metto la sump?? che effetti puo avere sull acquario??
Se non metti la sump lo skimmer va appeso ed esteticamente il tuo è un pò osceno, poi è un fatto di praticità(tutta l'attrezzatura la metti lì e ci guadagni anche in spazio nella vasca), litraggio che aumenta e difficilmente ti si forma una patina di sospensione,
alessandros82
07-12-2006, 02:41
sump: 50€
tracimatore: 40€
pompa risalita EHEIM: 70€
10Kg rocce: 150/180€...
Plafoniera sospesa: 330€ 4x24 T5
Plafoniera con supporti: min. 200/250€
... ;-)
no veramente credo di poter trovare delle t5 a quel prezzo!!
grazie di tutto domani stesso provvedero a trovare cio che mi serve!!!
cmq in goni caso devo prendere una o piu plafoniere che portino delle T5 da 24w ogniuna per totalizzare 4 lampade T5 giusto??
altra cosa importante è l acqua! se uso acqua di osmosi poi ci sevo mettere qualche cosa per migliorarla?? quando faccio i cambi parziali che cosa devo fare??
mi puoi spiegare tutto?? so che ti sto rompendo ma te ne sono veramente grato!!!
alessandros82
07-12-2006, 02:44
cmq in goni caso devo prendere una o piu plafoniere che portino delle T5 da 24w ogniuna per totalizzare 4 lampade T5 giusto??
come più plafoniere??la plafoniera tiene di per se il numero di T5 che scegli quelle nei link sono singole plafoniere dove si possono montare 4/6 T5..ok?
ma se non trovo quella lunga 80 cm con 4 T5 me ne compro 2 di plafoniere. ti pare??
alessandros82
07-12-2006, 02:49
altra cosa importante è l acqua! se uso acqua di osmosi poi ci sevo mettere qualche cosa per migliorarla?? quando faccio i cambi parziali che cosa devo fare??
l'acqua di osmosi è meglio reintegrarla con dei sali come ad es: .
i cambi parziali si fa di circa il 15/20% almeno una volta al mese, poi vedi tu se comprarla direttamente dal negoziante(anche se non si sa mai che ci mettono!), altrimente cosa che fanno tutti, fai 15l di osmosi compri il sale (Preis,istant ocean,tropic marine i migliori) metti 33g per litro la misceli per bene e misuri con un rifrattometro, http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=59_165&products_id=462 ,la densità..hai acqua ottima con un risparmio almeno del 40%..
alessandros82
07-12-2006, 02:51
ma se non trovo quella lunga 80 cm con 4 T5 me ne compro 2 di plafoniere. ti pare??
e come le metti??????
infatti è come faccio io solo che usavo quella del rubinetto e poi ci mettevo un biocondizionatore (aqumarin della sera) e poi l instant ocean.
insomma basta acqua d osmosi e il sale e basta??
alessandros82
07-12-2006, 02:54
http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/cPath/65_119_120/products_id/309?osCsid=174b7b023c4d799408546e4efacc07d1 anche questa non è male ma va sempre appesa!non puoi proprio appenderla?
ad appenderla ho problemi!!! soffitto alto, molto alto!! per esempio ne ho trovata una su ebay che vende anche il mio negozio è lunga 80 cm e monta 2 lampade da 36 w. dimmi che ne pensi e se sono T5 perche non specifica http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170057502840&ssPageName=MERC_VI_RSEE_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=170057495669&itemcount=4&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=UpSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget
alessandros82
07-12-2006, 02:56
infatti è come faccio io solo che usavo quella del rubinetto e poi ci mettevo un biocondizionatore (aqumarin della sera) e poi l instant ocean.
insomma basta acqua d osmosi e il sale e basta??
si ma lascia perdere il biocondizionatore se vuoi mettere coralli!!prendi un impianto d'osmosi (costa sulle 60€ max) e ti fai l'acqua che ti serve!..il biocondizionatore lascia comunque piccole tracce di cloro e materiali inquinanti nocivi per i coralli..
ok niente biocondizionatore!!! tutto chiaro!!
nei negozzi mi hanno chiesto per un impianto d osmosi 120euro...
alessandros82
07-12-2006, 03:02
quella su ebay monta delle PL sono giocattoli per un reef..
quindi inutili vabbe come non detto!! ma per realizzare una sump di cosa ho bisogno altre al tracimatore ed una vasca piccolina??
alessandros82
07-12-2006, 03:04
Prendi questo per la tua vasca va benissimo:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=55_123&products_id=295
alessandros82
07-12-2006, 03:05
Tracimatore
2 tubi uno per la discesa dell'acqua in sump e l'altro per la risalita (inclusi di solito)
la pompa di risalita e basta.. #36#
ok ma in questa ci sono gia i filtri? se non ci sono, dimmelo lo stesso che è meglio, quali devo mettere?
quindi nella sump non ci devo mettere nessun filtro, sabbia o altre vasche??
mi sa che cerchero sul sito la sezione dedicata alla sump
alessandros82
07-12-2006, 03:16
non ti serve nessun filtro biologico(spugne,lana ecc..)fà tutto lo skimmer e le rocce vive!..una volta che inizi la maturazione e vedi ke i Po4 non scendono metti un filtro a letto fluido(30/40€) sempre in sump con delle resine anti fosfati della ROWA..
La sump non farla complicata, se no ti complichi tu la vita, solo 4 vetri metti lo skimmer la pmpa di risalita il riscaldatore e il filtro a letto fluido se ti servirà..
il tracimatore non deve contenere niente serve solo per lo scambio dell'acqua tra vasca e zona lavoro..
ok anche questa è fatta. un ultima cosa che riguarda il filtro a letto fluido: cosa è di preciso e come si colloca nella sump??
alessandros82
07-12-2006, 03:30
Il letto fluido è semplicemente un cilindro con in testa due buchi uno da dove entra l'acqua, altro da dove esce,internamente vengono messe le resine dove l'acqua circola in modo lento e in questo modo trattengono il 99% delle sostanze indesiderate! questo è un modello: http://www.acquaingros.it/filtroalettofluidofbf1000-p-8899.html?osCsid=d501a467cbae39141d9d85d813ea1531
quello lo danno con la sabbia(per eliminare nitriti) però di solito lo si svuota completamente e si carica con questa: http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=125_126&products_id=298 che elimina i fosfati..
lo puoi mettere nella sump semplicemente immerso in piedi comunque, altrimenti anche accanto alla sump essento stagno..
mariobros
07-12-2006, 03:31
l'aqua di osmosi è molto importante, contatta 'decasei', per evitare spese inutili, così anche per il filtro delle resine per fosfati e, se proprio vuoi esagerare, il carbone
il filtro lu puoi mettere anche esterno alla sump
;-)
se invece volessi mettere del carbone attivo nella sump questo deve avere una collocazione particolare o lo metto a caso?
alessandros82
07-12-2006, 03:36
il carbone puoi metterlo nel letto fluido quando ti serve ma tieni conto che la resina che ti ho indicato trattiene già molto..
mariobros
07-12-2006, 03:37
lo metti in un calzino di nilon, tipo gambaletto che puoi chiedere a tua madre o sorella se l'hai, lo chiudi bene e lo metti in sump in un posto con un buon movimento, il carbone tende ad assorbire, o meglio adsorbire, a differenza delle resine che hanno bisogno del passaggio forzato
cioè è completa e non mi serve altro!!! capito...
ralessandros82 e mariobros grazie di tutto. non penso che ci sia altro da dire.
siete stati gentilissimi e spero di poter contare ancora su di voi. ciao e buona notte. P.S.se avete altro da scrivere fate pure che io qua sto......
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #22 #22 #22 :-)) :-)) :-)) :-))
alessandros82
07-12-2006, 03:42
Di niente, mi raccomando con la plafoniera, spendi 100€ in più ma prendi subito T5 se no ti penti e prima butti 200€ poi ne devi spendere altri 300!io ho iniziato con 2 T8,poi 4 T8 e ora faccio una vasca nuova con una plafo HQI grazie alle info di ACQUAPORTAL..CIAO! :-))
mariobros
07-12-2006, 03:42
le sine e il carbone sono cose diverse, ci vuole uno e l'altro in base ai bisogni
alessandros82
07-12-2006, 03:48
mariobros, inizialmente è inutile usare entrambi,userà prima l'antifosfati poi se vorrà usare come manutenzione il carbone lo farà successivamente anche per assorbire altre sostanze..
mariobros
07-12-2006, 03:53
il cabone va messo anche all'inizio per assorbire alcune micro impurità dello spurgo delle rocce che fanno l'acqua giallina
entrambi non sono fondamentali, ma metterli non fa male
alessandros82
07-12-2006, 04:02
mariobros, si ma se li metti insieme non lavorano come dovrebbero..poi ognuno fà come preferisce, a mio parere non sbagliamo in nessuno dei modi.. :-))
mariobros
07-12-2006, 04:20
si ma se li metti insieme non lavorano come dovrebbero
chi te lo ha detto? prova ad aprire un post e chedi quante persone usano resine e carbone contemporaneamente e se hanno avuto problemi
poi ognuno fà come preferisce, a mio parere non sbagliamo in nessuno dei modi.. :-]
dipende da quello che fai, sul superfluo, carbone e resine, ti do ragione, su altre cose no.
diceva un tizio: un uomo che ha molta esperienza è saggio, ma è ancora più saggio chi usa le esperienza degli altri. o una cosa simile :-D
alessandros82
07-12-2006, 04:25
mariobros, bè certo sulle resine..Comunque non intendevo dire che non funzionano bene ma sempre a mio parere è meglio usarle separatamente per sfruttarle al max!CIAO
;-)
mariobros
07-12-2006, 04:41
se intendi non nello stesso contenitore hai ragione, ma una nel letto fluido e una nel cazino in contemporanea si possono mettere senza problemi, la resa non cambia
guarda che se ti giri il mercatino una plafo del genere la paghi intorno alle 170 fidati .
Cerca qui e da altre parti anche nei nagozi per qualcosa di usato, ti assicuro ti cambia tutto con le t5.
Io le prenderei 4 da 39 watt o meglio se vuoi esagerare ti prendi 4 da 54 (ma la plafo è + lunga) se in un futuro cambi vasca :-).
giangi1970
09-12-2006, 22:43
Scusami zuello, non ti offendere ma penso sia uno dei consigli piu' insulsi che habbia sentito nel forum.Mi spieghi per quale recondito motivo dovrebbe prendere una plafoniera di 120 cm per una vasca di 80cm.
Se in un futuro cambiera' vasca dovra cambiare tante di quelle cose che la plafo sara' il suo ultimo problema.
Piuttosto nessuno di noi si e' accorto che gli mancano completamente le pompe di movimento!!! #23 #23
Oltre alla dotazione che ti hano suggerito gli altri aggiungi anche due pompe di movimento da circa 2000 l/h da posizionare agli angoli del vetro posteriore rivolti al centro di quello anteriore.Cio' ti evitera' che ti si formino delle zone di ristagno molto pericolose per la vasca.
Scusami zuello, non ti offendere ma penso sia uno dei consigli piu' insulsi che habbia sentito nel forum.Mi spieghi per quale recondito motivo dovrebbe prendere una plafoniera di 120 cm per una vasca di 80cm.
Non mi offendo, ma visti i trascorsi di tutti quelli che vedo nel forum, soprattutto tugiangi1970, che hai appena detto in un post di cambiare o di voler cambiare vasca non mi sembra insensato affatto.
non solo apporterebbe + luce e quindi migliorerebbe la condizione di tutto l'acquario, ma eviterebbe di ricomprarla quando cambierà acquario.
Se in un futuro cambiera' vasca dovra cambiare tante di quelle cose che la plafo sara' il suo ultimo problema.
Insomma ... non so se te le regalano a te ma qui da me costano svariate centinaia(da 300 alle 700) di euro poi ognuno la pensa come vuole, secondo me se trova un usato anche se fosse + grande di lunghezza gli converrebbe prenderlo alla grande e con i soldi risparmiati ti prendi le pompe di movimento o altre cose.
Chiaramente con un okkio rivolto alla bolletta .
Scusa dove sta il problema di prenderla + grande?
A parte l'estetica che è cmq opinabile!!
alessandros82
11-12-2006, 02:25
Non mi offendo, ma visti i trascorsi di tutti quelli che vedo nel forum, soprattutto tugiangi1970, che hai appena detto in un post di cambiare o di voler cambiare vasca non mi sembra insensato affatto.
non solo apporterebbe + luce e quindi migliorerebbe la condizione di tutto l'acquario, ma eviterebbe di ricomprarla quando cambierà acquario.
Ma con 20cm per lato diventa una pagliacciata non un acquario e poi cosa sta a significare la luce sprecata che spara fuori x 40cm???la luce in più la fà a terra!!..sono d'accordo con giangi1970, consiglio insulso... #23
giangi1970, hai ragione non abbiamo parlato di movimento..
Elio87, in una vasca come la tua o vai sulle tunze elettroniche altrimenti vanno benissimo anche 2 marea della wave, fai 2 da 4400l/h alternate 6 ore che è ottimo..se hai bisogno scrivi pure in MP!.. ;-)
consiglio insulso
raga prima di usare certi termini magari sarebbe carino che trovaste il loro significato.
Ora mi sta bene che mi si dica che possa essere un consiglio insensato per voi, ma insulso se proprio non volete offendermi è dispregiativo e vuol dire privo di intelligenza!!!
Scusate se vi ho fatto arrabbiare io credo che un forum sia un punto di incontro fra i vari pensieri non un ring dove si debbano sminuire altri pensieri mi sta bene che non siate daccordo mi sta bene che mi diciate che il mio consiglio sia sbagliato ma da qui a definire il tutto una "pagliacciata" ce ne passa.
Io se non avessi preso una plafo da 1 mt per il mio acquario largo 60 ora dovrei ricomprarmi la plafo dal momento che cambio acquario e dal momento che è una cosa che succede in gran parte dei casi di chi comincia il marino accorgersi che spesso si sta stretti nel proprio acquario iniziale.
Chiaro il mio era un consiglio se trovava una occasione l'ideale è una plafo delle dimensioni del suo acquario, io ragiono così voi siete liberi di pensarla come vi pare ma non siete liberi di offendermi.
Per l'estetica insisto che è opinabile poi rispetto innanzitutto e cortesia.
giangi1970
11-12-2006, 20:47
zuello, Non era mia intenzione offenderti,come ti ho gia' detto,ma sinceramente non vedo l'utilita' di prendere una plafo esageratamente grande per la sua vasca.Una plafo di 120cm con 4x54w t5 verrebbe dire uno spreco di 100w abbondanti ed esteticamente una soluzione decisamente brutta da vedere.
120 cm di plafo sopra un acquario di 80 cm ammetterai anche tu che non e' il massimo da vedere.
Sul fatto che potrebbe prenderla piu' grande nella previsione di cambiare vasca forse non hai tutti i torti ma allora,ripeto forse,era meglio consigliarli una hqi da 150w che,nel caso di ampliamenti,poteva accoppiare ad un'altra,anche perche',con la tua scelta, sarebbe comunque stato obbligato a scegliere una vasca in funzione della plafo che avrebbe acquistato.
Comunque come giustamente hai detto tu ognuno e' libero di esprimere le proprie
opinioni,ma anche di essere criticato per queste e mi scuso di nuovo se ti ho offeso.
alessandros82
11-12-2006, 21:08
zuello, hai ragione ma insulso era riferito al consiglio dato non certo a te come persona!perdona anche me se ti 6 sentito offeso non era assolutamente mia intenzione! ;-)
Certo capisco !
Scusate anche voi per la mia reazione !
Peace #22 :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |