PDA

Visualizza la versione completa : NUOVO ALLESTIMENTO

silsky
06-12-2006, 23:46
Ho un acquario askoll ambiente da 60 Lt l'ho allestito da poco. Ho messo la terra, la sabbia e alcune piantine come pesci ho 6 guppy di cui 3 nuovi nati, 2 corydoras e una caridina in dolce attesa. Ora per la gestione di questo acquario mi viene un dubbio, mentre l'altro mio acquario non ha il coperchio questo si quindi come mi regolo per l'immisione di CO2 e O2? Devo mettere un areatore? Ho acquistato l'impianto della Ferplast CO2 energy tanto per cominciare andrebbe bene?

aspetto ansiosa una vostra risposta
grazie mille!!! :-))

Gidan33
07-12-2006, 06:01
Se la vasca è ben piantumata teoricamente l'Ossegenazione la fornscono le piante, mettere l'areatore sarebbe una controversia nei confronti dell'impianto CO2, in quanto le bolle disperdono l'Anidride Carbonica. Al massimo aspettiamo il parere di quache esperto per sentire se puoi adottare la tattica di spegnere la CO2 di notte, in quanto cè la possibilità che al mattino si riscontri un eccessiva concentrazione di questa sostanza. L'impianto che hai acquistato non dovrebbe darti problemi. :-)

mbrac69
07-12-2006, 12:10
quoto Gida33, non mettere areatori se hai piante vere perchè l'ossigeno disperde l'anidrite carbonica formata dall'impianto per cui le piante non potrebbero trasformare l'anidrite in ossigeno. Per la notte (o meglio quando le luci sono spente) non immettere CO2 perchè non sarebbe assimilata dalle piante le quali senza luce non avvierebbero la fotosintesi.

The Wizard
07-12-2006, 12:26
silsky, il rapporto non cambia tra acquari chiusi ed aperti... ;-)

Se decidi di piantumarlo molto la CO2 diventa quasi indispensabile, ma sicuramente NON SERVIRA' MAI un areatore ;-)

silsky
11-12-2006, 00:57
ok quindi nessun areatore all'interno dell'acquario mentre per l'impianto CO2 va bene l'energy classic della ferplast?
grazie ancora tanto!

The Wizard
11-12-2006, 10:50
ok quindi nessun areatore all'interno dell'acquario mentre per l'impianto CO2 va bene l'energy classic della ferplast?
grazie ancora tanto!

L'energy Classic per cominciare può anche andare ma se posso permettermi ti consiglierei l'uso di un impianto con bombola classica e micronizzatore che ha meno rogne.
So che il mixer della Ferplast s'intasa spesso e volentieri.