PDA

Visualizza la versione completa : filtro senza canolicchi

mau84
06-12-2006, 19:09
salve da neofita ho acquistato un sistema filtrante interno della ASKOLL
noto col nome di ACQUA RANGER 1.
Non essendo esperto l'assenza di canolicchi non mi ha turbato molto ma...
dopo 5 giorni di cycle decido di mettere dei fish, la ... del negozio non mi ha detto che poteva essere ancora presto e che non era il cao di metterne tutti insieme in una volta 14, cosi l'indomani ...10 erano morti -20 , neon per primi, al che ho cambiato un po' d'acuqa e sono sopravvissuti per due altri giorni un colisa, un combattente, due platy e un lavavetro, poi, oggi è rimasto solo un colisa e il lavavetro.
-20
dai test chimici risulta tutto sballato ph 8, kh 3, gh>16,NO2 10, NO3 >50
che dite di sto filtro?
io aspetto ancora un po' poi metto altri pesci magari uno alla volta.

ellisreina81
06-12-2006, 19:14
Non è colpa del filtro, povero, ma del tempo di maturazione. Anche i canolicchi hanno bisogno di almeno 3 settimane x essere colonizzati. Aspetta questo tempo e poi rifai i test. Quando i nitriti saranno scesi se ne riparlerà.

Tama
06-12-2006, 19:25
..non ho capito bene cosa c'è nel tuo filtro..presumo spugne.....
comunque,non conosco il filtro in questione anche se askoll è da diverso tempo sul mercato...ma, so per certo che 5 giorni di maturazione sono pochi,soprattutto se non hai inoculato dei batteri..
ogni sistema di filtraggio biologico ha bisogno di un primo carico di batteri per avviare la decomposizione biologica..
..l'acquario al 99% non ama la fretta.... ;-)

ellisreina81
06-12-2006, 19:28
..l'acquario al 99% non ama la fretta....

Al 100% ;-)

mau84
06-12-2006, 19:28
colpa del negoziante...
dici che se metto dei batteri liofilizzati il colisa si salva? #07
oppure aspetto e basta

ellisreina81
06-12-2006, 19:30
Che il colisa si salvi o no non si può dire, ma i batteri ci vogliono. Liofilizzati non so come siano, io li ho sempre visti liquidi (sera nitrivec, p.e.)

mau84
06-12-2006, 19:33
ma se i batteri si instaurano i valori di ph kh NO2 NO3 e Gh si assestano?
o devo intervenire?

ellisreina81
06-12-2006, 19:36
NO2 e NO3 si, ma non subito... ci vuole tempo. Il Gh non è un problema (almeno x ora), x il Ph è un po' + complicato.

mau84
06-12-2006, 19:45
il ph è quello che mi preoccupa di piu, non esistono dei neutralizzatori o...
acidi da mettervi

ilabruna
06-12-2006, 19:52
colisa, combattente, "lavavetro"( #07 ), neon, platy....

Ridai tutto quello che è sopravvissuto al negozio.
Dopo che il filtro sarà maturo, ti consiglio di postare in "primo acquario" i valori e il litraggio, così magari eviti di ripetere lo stesso errore...

Per la cronaca, il nitrivec e simili sono banali "attivatori" batterici, cioè aiutano la maturazione del filtro, ma sempre di 3-4 settimane stiamo parlando. La cosa si accelera grazie a batteri veri e propri che si possono aggiungere per far colonizzare velocemente il filtro... sono prodotti più costosi e che comunque non fanno miracoli, ci vuole tempo per far le cose a modo ;-)

ellisreina81
06-12-2006, 19:52
NON prendere boccettini o roba chimica x abbassare il Ph, faresti solo dei casini + di quanti ne hai già e non farti fregare dalla pescivendola. Dai retta: aggiungi delle piante e, più in là (a valori di nitriti e nitrati accettabili) potrai pensare di inserire della CO2.

mau84
06-12-2006, 19:58
per adesso metto il cycle cosi come mi hanno detto in molti,
e vado avanti spaeando che vivano.
Una cosa stupida dico: il ph puo aumentare se tengo il coperchio aperto= piu ossigeno?dato che per problemi al coperchio è sato all'aria per un paio di giorni?

mau84
06-12-2006, 19:59
ora l'ho chiuso

mau84
06-12-2006, 20:01
ilabruna che ne pensi del filtro che vedi a inizio #24

ellisreina81
06-12-2006, 20:01
Una cosa stupida dico: il ph puo aumentare se tengo il coperchio aperto= piu ossigeno?dato che per problemi al coperchio è sato all'aria per un paio di giorni?

Su questo non posso aiutarti, ma non penso che influisca.

mau84
06-12-2006, 20:04
visto che ormai ho questo due pesci e ogni mattina mi sveglio col timore di trovarli morti, i cambi parziali di acqua aiutano o no, per i nitriti??

ilabruna
06-12-2006, 20:09
aiutano a non far morire stecchiti i pesci ma non aiutano il filtro a maturare.....
ovvio che se non puoi darli via è l'unica soluzione.
Comunque ti toccherà rivedere i valori quando la vasca sarà stabile...

ellisreina81
06-12-2006, 20:09
Rallentano molto il processo. Puoi farli, ma tamponano fino un certo punto. Io non li farei.

mau84
06-12-2006, 20:15
Per la durezza, l'acua che ho messo so che è ricca di calcio e dal test si è visto che metto, distillata?
Un'altra cosa:nel sistema di filtraggio c'era pura un filtro col carbone attivo, puo aiutare a rimuovere un po di mondezza, oltretutto l'acqua non è molto limpida ancora

ellisreina81
06-12-2006, 20:18
Mi sembra che voui fare troppe cose, devi stare tranquillo e lasciare girare il sistema.

mau84
06-12-2006, 20:23
gia ma dentro ho un colisa da salvare!! #17
non vorrei fare lo sbaglio di non fare qualcosa che potrei fare e non ho fattoecco la vaschetta... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00027_158.jpg

mau84
06-12-2006, 20:43
:-))
grazie di tutto

balocco
06-12-2006, 20:46
Hai fatto anche troppo, risparmia i soldi dei prodotti chimici e comprati un libro sulla gestione dell'acquario d'acqua dolce.

mau84
06-12-2006, 20:50
giusto balocco ma quando ce vo ce vo anche la schifezza chimica

tommytommy
07-12-2006, 01:08
solo un consiglio.... CAMBIA NEGOZIO

mau84
07-12-2006, 10:11
gia fatto nn ci vadopiù da quella, e dire chesembrava tanto convinta

ellisreina81
07-12-2006, 11:06
quando ce vo ce vo anche la schifezza chimica

Niente di + sbagliato. L'acquario è un sistema che deve trovare il suo equilibrio da solo, o almeno con i minori interventi possibili. I boccettini x il Ph ti risolvono il prblema x qualche ora, così tu continui a metterene finchè questo crolla fino ad arrivare a 3-4 e tu hai fatto fuori qualsiasi essere vivente. Ripeto per ora aggiungi il fondo fertile e delle piante vive. Poi aspetta un mesetto. X il pesce puoi fare ben poco. Aggiungi dei batteri. Compra un libro.

mau84
07-12-2006, 11:18
ok niente additivi chimici o altro, lo lascerò fare tutto da solo.
Ma per le piante è indispensabile la co2, e poi l'acquario è piccolo non creerei confusione , sai di qualche piantina robusta e facile da piazzare?
Ma che benfici trarrebe l'acquario? #24

guydo
07-12-2006, 17:53
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24

Scusate ma qualcosa nn mi torna #24 #24 #24 #24 #24

Posso capire la morte di tutti i pesci ma del colisa e del betta no #07 #07 #07 #07

Essendo anabantidi nn gliene frega una mazza della qualita del acqua li puoi buttare in un secchio senza filtro e vederli campare alla grande.

Ci deve essere sicuramente anche qualche altro problema contingente se è morto il betta.

mau84
07-12-2006, 17:58
guydo, mi fai preoccupare ancora di più! -05 -05
se cio che dici è vero allora senti questa:
quando li ho comprati c'erano tra gl'altri
2 colisa
1 betta

il primo colisa è morto dopo due giorni,
il giorno dopo il betta
l'altro colisa è ancora vivo e sano come un pesce (solo soletto) <lavavetro a parte>

in piu senti st'altra il sopravvissuto l'ho preso qualche ora dopo gli altri, in cambio di un altro colisa che dal pescivendolo sta ancora bene

hai capito? #23 #23 #23

ellisreina81
07-12-2006, 18:13
Ci deve essere sicuramente anche qualche altro problema contingente se è morto il betta.

Un avvelenamento da nitriti (e probabilmente ammoniaca) no?

Essendo anabantidi nn gliene frega una mazza della qualita del acqua li puoi buttare in un secchio senza filtro e vederli campare alla grande.

Guarda che in 20 lt c'erano 14 pesci.... Fai tu....

mau84
07-12-2006, 18:18
infatti proprio per quello è colpa del filtro che non ha smaltito l'ammoniaca o i nitriti e sono morti, dai test oggi risulta ancora altina 10 circa per no2.

ma perche non è morto lui???

approposito guard tu stesso
è una femmina??? -d12

guydo
07-12-2006, 18:23
ripeto:

OSSIA RESPIRANO DALLA BOCCA L'ARIA IN SUPERFICIE

Morale l'aria sotto il coperchio è avvelenata di conseguenza esalazioni di qualche tipo in un alta concentrazione (Amoniaca probabilmente ma tanta tanta)

Che sian morti gli altri 12 mi par più che normale se è riuscito a morire un anabantide.

Svuota tutto e parti da zero.
Leva tutta l'acqua sciaqua gli arredi e le piante e se possibile anche il fondo.
Riparti riempiendo solo con piante e tenendo il coperchio aperto x un mese
nn ci mettere altri animali prima di un mese.
Al massimo mettici un betta dopo 15gg.

ellisreina81
07-12-2006, 18:28
ripeto:
Citazione:

OSSIA RESPIRANO DALLA BOCCA L'ARIA IN SUPERFICIE

Questo lo so, ma non significa che possano sopravvivere in qualsiasi condizione.

mau84
07-12-2006, 18:29
e cosi ho fatto l'indomani della strage, ma il betta è morto lo stesso, da ieri ho rimeso il coperchio pensi che lo debba togliere o magari tenerlo alzato?? #24 #22 -28d#

guydo
07-12-2006, 18:29
alternativa cambia il 50% dell' acqua in 2 botte a distanza di una settimana e aspetta sempre un mese e lascia il colisa ma io ti consiglio una ripartenza se vuoi stare + tranquillo ;-)

ellisreina81
07-12-2006, 18:30
Comunque la storia non cambia: ambiente velenoso.

infatti proprio per quello è colpa del filtro che non ha smaltito l'ammoniaca o i nitriti e sono morti, dai test oggi risulta ancora altina 10 circa per no2.

E il filtro non c'entra. Qualsiasi filtro ha bisogno di 3 sett-1 mese x maturare e funzionare. NO2 a 10 non è altino: E' ALTISSIMO. dev'essere a 0

mau84
07-12-2006, 18:33
insomma che devo fare???perchè tutti sti problemi??
la qualità dell'acqua del rubinetto??

guydo
07-12-2006, 18:34
coperchio sollevato ;-)
meglio il rischio di un raffredore all labirinto che avvelenamento

ma ripeto riparti che è meglio ;-)

Questo lo so, ma non significa che possano sopravvivere in qualsiasi condizione.

Ellis li ho allevati in secchi che solo a vederli ti spaventavi e lasciati 3 mesi sotto al sole d'estate senza filtri e niente di certo una vasca appena avviata nn gli crea problemi se arieggiata ;-)
Il problema e che si è avvelenata l'aria sotto il coperchio in quanto probabilmente stava poco ricircolo.

ellisreina81
07-12-2006, 18:55
Ellis li ho allevati in secchi che solo a vederli ti spaventavi e lasciati 3 mesi sotto al sole d'estate senza filtri e niente di certo una vasca appena avviata nn gli crea problemi se arieggiata
Il problema e che si è avvelenata l'aria sotto il coperchio in quanto probabilmente stava poco ricircolo.

Se lo dici tu... mi fido, anche perchè non ho mai provato ad allevarli in secchi. Ma la conclusione finale è la stessa ;-)

guydo
07-12-2006, 20:41
si 13 morti #07 #07 #07 #07 #07

esox
07-12-2006, 22:41
il suo negoziante andrebbe crocefisso in sala mensa.... :-D :-D :-D
il filtro,l per 20 lt va bene, le spugne svolgono sia l'azione meccanica che biologica..in un'acqua con no2 10.....anche a me vengono le bolle..... :-D :-D :-D
e respiro aria....
come ti hanno detto, continua a inserire in dose massiccia i batteri, (non corri rischio di sovradosaggio) , aspetta a inserire altri pesci fino a che no2 saranno a 0,
popola (poco e poco alla volta) il tuo acquarietto....al massimo ci possono stare 10 neon, quindi fai tu le proporzioni con la taglia che raggiungono da adulti..ahh...cambia negozio..... :-)) :-)) :-))

guydo
07-12-2006, 23:26
anche io cambio negozio dopo che oggi son arrivato fin da te è ti ho trovato chiuso :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Vedo di passare mar-mer a trovarti che diamo un occhiata a un paio di cose che mi servono ;-)

esox
07-12-2006, 23:30
:-D :-D :-D :-D
non c la facevo più.....domani sono chiuso, però sab e dom pom sono aperto... #12 #12 #12

guydo
07-12-2006, 23:45
non lo dire ha me, per farmi uscire di casa oggi è stata un impresa ma avevo un aperitivo con una dalle parti tue e volevo unire l'utile e il dilettevole passando da te a saperlo che eri chiuso le davo direttamente buca alla tipa :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Beh se nn parto sab-dom passo cosi vedi la mia brutta faccia e ti rovini la giornata #18 #18 #18 #18 #18 #18

Mau cmq leva tutto dalla vasca e riparti con calma aspetta un mese prima di inserire qualcosa, come vedi nn lo si consiglia tanto per dire ;-)
Usa questo mese per documentarti sul forum e chiarirti le idee su quello che vuoi ottenere dalla tua vasca ;-)

Federico Sibona
08-12-2006, 00:15
guydo, non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue esperienze, ma probabilmente nei secchi non avevi i nitriti a 10mg/l. Anche gli anabantidi hanno le branchie e non respirano esclusivamente aria atmosferica. Inoltre credo che un'acqua tossica non penetri nell'organismo dei pesci solo tramite l'apparato respiratorio. Mi vengono poi in mente tanti pesci d'acquario più robusti dei Colisa.

guydo
08-12-2006, 00:45
gli anabantidi usano le branchie solo nella fase giovanile poi si atrofizzano e usano esclusivamente il labirinto (mediamente tra i 15 e i 30gg dalla nascita ma varia da specie a specie)

Il problema in quella vasca che sollevo è cosa abbia portato i nitriti a 10mg/l a 10gg dalla partenza.
Non è solo un problema di maturazione ma mi vien da pensare a qualche sostanza introdotta che ha scatenato tutta una serie di problematiche fino ad arrivare ad un avvelenamento totale della stessa.
Magari una sostanza tensioattiva o chissa che

Mica ti sei lavato le mani col sapone prima di metterle in vasca o usato qualche altra sostanza del genere ????

Fede da notare che il colisa è ancora vivo nonostante i nitriti a 10mg/l a lui nn je frega niente del acqua in vasca il problema è che col coperchio chiuso le esalazioni hanno avvelenato l'aria e il betta che è + piccolo nn ha retto.

Ma 10gg l'acqua nn si riduce cosi manco in avviamento se nn per qualche elemento che ha scatenato sta reazione.

guydo
08-12-2006, 00:54
per la cronaca ho avviato vasche buttando pesci in quantita fin dal primo giorno e fatto tante altre cose che chi ha un semplice acquario in casa penserebbe siano impossibili eppure....
ho tenuto parchegiati x + di 2 mesi in 16lt un discus 15 neon 1 ampullaria 5 caridinie 2 panjo e nn mi ricordo chi altro senza fare aviamento con un filtro a zainetto solo con spugna eppure nn era morto nessuno e mai avuto no2/no3 alti (ma nn lo dite in giro sennò mi dan del pazzo :-D :-D :-D :-D )
ti assicuro che qui il problema nn è da ricercare solo nell errato avviamento o nel filtro o nel aver introdotto subito i pesci
Qualcosa ha avvelenato l'acqua.