Visualizza la versione completa : Velifero cattivo
VincenT_73
06-12-2006, 17:34
Da circa due settimane ho isolato in un altro acquario (60l) un velifero che era diventato troppo dominante e tentava spesso di massacrare un pescetto più piccolo di dimensioni, cioè un bel molly baloon bianco, sempre maschio in una vasca da 100l. I due facevano a gara per contendersi soprattutto una baloon femmina. La baloon ora è tutta tonda, aspetto con ansia la nascita di nuovi pescetti, il baloon maschio si è ripreso quasi subito prendendo il posto del capo che ormai non c'è più. Dato che prossiamente volevo sistemare nella vasca da 60l pesci rossi, desiderio da molto tempo della consorte, nasce l'esigenza di capire cosa farne del velifero cattivone. Rimetterlo nell'acquario con i baloon? E se ricomincia a essere tiranno e mi ammazza il maschietto baloon? L'ultima volta continuava a beccarlo mentre il piccoletto cercava diperatamente e inutilmente di rintanarsi nelle foglie di una pianta. Velifero e pesci rossi penso non sia una bella accopppiata vero? alcuni mi hano detto che i pesci rossi potrebbero essere molto agressivi, non saprei visto che il velifero ha una bella stazza e dovrebbe essere lungo circa 12#13 cm, per cui potrebbe difendersi benone in caso di pericolo. La vasca da 60l per ora è senza riscaldatore a una temperatura di 22#23°C il velifero la fa da padrone insieme a una valifera che gli ho messo assieme per compagnia. L'ipotesi di disfarmi del velifero non mi piace tanto anche perchè il pescione sembra bello robusto e in qualsiasi ambiente in cui l'ho inerito si è dimostrato sempre molto allegro e dinamico. L'altra ipotesi di attrezzare una ulteriore vasca solo per lui è improponibile non avendo ulteriore spazio in casa.
Potresti comunicarci qualche altro parametro del tua acquario ? ad esempio quante femmine ci sono ? Potrebbe essere che ad aggravare il "caratteraccio" del tuo pesce sia intervenuto anche un conflitto per via della disponibilità di femmine.
VincenT_73
06-12-2006, 18:06
Quando erano tutti assieme disponeva della compagnia dell'altra velifera simile a lui. Dici che non gli piacesse e ne volesse altre? La stessa femmina ora è con lui e non mi sembra gli dispiaccia tanto. Secondo me era solo geloso dell'altro baloon. L'acquario la cui popolazione puoi vedere dalle info personali "mio acquario" è già stracolmo, non mi sembra il caso aggiungere altre velifere :-)
Ma poi baloon e veliferi si incrociano?
Complimenti per il bell'acquario !
Purtroppo non sono molto esperto in questo campo, ma sò per certo che alcuni poecelidi, come ad esempio il Guppy, vanno allevati con un rapporto maschio/femmine di 1/3-4 . Fra le schede di AP dice che il tuo tipo di pesce è solitamente pacifico, e che convive bene con altri Poecelidi. A questo punto non rimane che aspettare il parere di qualcuno che ha esperienza nell'allevamento di queste specie, in modo da confermare la mia tesi oppure darti un consiglio più mirato ! ;-)
Pesci: 4 Black Molly 2 White Molly Ballon, 1 Orange Molly ballon 3 Platy Rossi 4 Platy Oro 1 Platy Sale e Pepe 8 Cardinali 2 Barbus Tetrazone 4 Barbus Albini 4 Corydoras trilineatus 3 Ancistrus Mangimi
VincenT_73, la vasca è decisamente affollata e oltre ai poecilidi ci sono pesci che richiedono valori dell'acqua differenti. se accetti un consiglio scambia/regala i cardinali e i barbus. come ti ha detto gidan33 il rapporto corretto nei poecilidi è per ogni maschio 3 - 4 femmine ;-)
comunque dovresti dirci quali sono i valori attuali di PH GH KH NO3 e NO2 :-))
sposto in poecilidi...........
VincenT_73
06-12-2006, 21:06
Se li vedessi soffrire sarei il primo ad allontanare barbus e cardinali ma è due mesi che li ho e pur non essendo un esperto li vedo in perfetta salute, mangiano, giocano e scorazzano per tutta la vasca tra di loro e con altre specie per non parlare poi della pupù in quantità industriale che prudocono, sarà forse dato dal fatto che li nutro 4-5 volte al giorno? :-))
I valori sono:
PH 7.5
NO3 10
NO2 0
GH >16
KH 6
Sarà strano ma i barbus e i cardinali sembrano quelli che più si divertono nella vasca #36#
Federico Sibona
06-12-2006, 21:31
Ti faccio anch'io i complimenti per l'acquario, ma non puoi tenere tutti quei pesci in 100l, e neppure tutti di piccola taglia (almeno in previsione futura) e che richiedono acque diverse, devi fare delle scelte. Non basta vederli apparentemente in buona salute.
Stefano1963
07-12-2006, 02:26
4 Black Molly 2 White Molly Ballon, 1 Orange Molly ballon 3 Platy Rossi 4 Platy Oro 1 Platy Sale e Pepe 8 Cardinali 2 Barbus Tetrazone 4 Barbus Albini 4 Corydoras trilineatus 3 Ancistrus. In più c'erano le velifere. Ecco spiegata l'aggressività. Poco spazio!
Ricapitoliamo: 4 BM - 3 MB - 8 Platy - 4 cory (i trilineatus sono di cattura? Se sì sostituiscili con 5-6 aeneus o paleatus che sono d'allevamento). E basta. Così crei un pecilidario e per i cambi usi l'acqua del rubinetto.
Gli altri pesci spostali in un altra vasca e usa l'acqua di osmosi tagliandola con l'acqua del rubinetto fino ad avere un ph 6,5 - kh 4 e gh 4-5.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |