Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio Ati o Grotech?

paola
06-12-2006, 16:27
sono indecisa tra questi 2, grotech Hea200 che sembra vadi molto bene e il bubble master 250 dell'Ati che a parte aquariumstyle che lo sta usando ma non mi ha detto molto a parte che è facile da regolare e mi ha detto anche che ha un indicatore per quando è ora di pulire il bicchiere??? penso che voleva dire la girante, qualcuno che lo sta usando?
grazie

ik2vov
06-12-2006, 16:39
Personalmente reputo il Grotech un'ottimo schiumatoio, l'ATI lo ho solo visto in foto pertanto non mi esprimo, ma non mi piace affatto la girante ed il fatto che va pulita spessissimo.

Ciao

juan
06-12-2006, 16:39
e si, ha il flussimetro per indicare quando la pompa non aspira piu bene!
su questo forum non credo che l'ati l'abbiano provato in molti, anzi! però su reefcentral e zeovit.com se ne parla un gran bene.
stesso discorso vale per il grotech che a mio avviso consuma un po ' troppo.

PEPPECL
06-12-2006, 17:03
Io ho un grotech Hea200 e mi trovo benissimo.

FøX
06-12-2006, 20:51
Non conosco l' ATI ma su una vasca di 10 cm più corta della tua mi trovo bene con il groetech

RobyVerona
07-12-2006, 00:36
Personalmente ti consiglio il grotech che ho visto di persona (nn provato) rispetto che l'ati. Ho letto da qualche parte (reefcentral forse) che la girante a lungo (neanche poi tanto) andare vista la sua particolarissima conformazione tende a rompersi perdendo piccoli pezzetti di plastica con la conseguenza che le prestazioni calano molto rapidamente. Ora cerco e se lo trovo vi posto il tread.

SupeRGippO
07-12-2006, 01:06
mi associo per il grotech... anche se personalmente non li ho provati... l'ati non lo prenderei per la girante che mi sembra un po strana... magari funziona a perfezione ma dovresti avere dei riscontri.
Ad ogni modo cerca sia su zeovit.com che su reefcentral... magari trovi qualche prova ;-)

Rama
07-12-2006, 02:30
RobyVerona, hai letto che le giranti si strappano???

A me ATI non dispiace... il nuovo modello non l'ho ancora visto dal vivo, secondo me l'unico dubbio da fugare è proprio quello sulla qualità/durata della girante... Per il resto, sulla carta, da foto e video visti in giro, "dovrebbe" essere più prestazionale del grotech stesso... che se si parla poi del 200 è davvero un gran bel mostro!!!

blureff
07-12-2006, 13:55
e se ci eggiungiamo un megaball :-D

l'aria spirata e superiore al bk se si fanno i paragoni edeguati!
http://archiv.korallenriff.de/rar/rar9.html

ciao da blureff

RobyVerona
08-12-2006, 19:06
RobyVerona, hai letto che le giranti si strappano???

A me ATI non dispiace... il nuovo modello non l'ho ancora visto dal vivo, secondo me l'unico dubbio da fugare è proprio quello sulla qualità/durata della girante... Per il resto, sulla carta, da foto e video visti in giro, "dovrebbe" essere più prestazionale del grotech stesso... che se si parla poi del 200 è davvero un gran bel mostro!!!

Si Rama, ho letto che dopo che lo skimmer gira da tempo (mi pare che il lasso di tempo fosse di qualche mese) qualche pezzetto di girante si spacca, e visto il materiale non c'è da sorprendersi, bisogna poi capire se le giranti si possono sostituire facilmente magari con del fai da te ( la girante altro non è che il materiale dei dischi che usano i marmisti nelle varie fasi della lucidatura) e un disco del diametro di 40 cm costa uan inezia, ce ne sono di diversi tipi, spessori e densità delle fibre. Io ci sto provando a fare una girante di questo tipo, ma mi manca il tempo materiale per mettermi dietro, ho tutto, girante, disco e bulloncini vari di inox...

Per il resto da quello che si può vedere in giro (visto che neppure io l'ho visto in prima persona) l'ATI sembra che lavori molto bene, l'incognita è appunto la girante...

Abra
08-12-2006, 19:44
io voglio prendere il piccolino mi piace troppo.che dite và bene x un 450l

Rama
08-12-2006, 21:25
RobyVerona, sono tornato adesso da casa di Pomax, che ha installato un ATI BM250 proprio oggi...

Dal vivo è semplicemente MOSTRUOSO, ha un collo di 180mm veramente enorme e fà delle bolle veramente finissime... la quantità d'aria che aspira è impressionante, come lo è la velocità di trattamento...

Se nel tempo si dimostrerà affidabile secondo me ai Mini BK gli fà barba e baffi... #36#

Abra
08-12-2006, 21:29
Rama, che tu sappia la girante è uguale nei 2 modelli???

RobyVerona
08-12-2006, 21:44
RobyVerona, sono tornato adesso da casa di Pomax, che ha installato un ATI BM250 proprio oggi...

Dal vivo è semplicemente MOSTRUOSO, ha un collo di 180mm veramente enorme e fà delle bolle veramente finissime... la quantità d'aria che aspira è impressionante, come lo è la velocità di trattamento...

Se nel tempo si dimostrerà affidabile secondo me ai Mini BK gli fà barba e baffi... #36#

Finalmente qualcuno che l'ha visto in prima persona e in funzione. L'impressione già dalle foto che si vedevano in giro era già buona, ma vederlo di persona è un altro paio di maniche! Ora bisogna aspettare qualche mese, per vedere nel tempo come va, sia rispetto alla manutenzione (che dovrebbe essere abbastanza frequente da quel che si legge in giro) sia riguardo alla eventuale rottura di parti della particolare girante...

P.S.
Ma dove lo vendono sto skimmer??? Mi posti un link? In Italia non mi risulta che sia ancora commercializzato, ho guardato anche su qualche sito tedesco ma non l'ho trovato #07 #07

Rama
08-12-2006, 22:28
abracadabra, il tipo di girante dovrebbe essere identico nei modelli 150, 200 e 250...

RobyVerona, in Italia sò che li vendono Aquarium Style e Ondablushop.
Massimo l'ha preso in Germania per 470€ + spedizione, e mi ha detto che comunque hanno disponibili sia il modello singola pompa (Eheim 1260) che il nuovo modello con le due PSK. La differenza tra i due modelli (venduti allo stesso prezzo) dovrebbe essere in termini di acqua ed aria trattata: per il modello con la Eheim il flusso d'aria dovrebbe essere di circa 700l/h, mentre con le PSK circa 650l/h per pompa, quindi 1300l/h totali...

Lo skimmer è ben realizzato, incollaggi molto puliti e ottima qualità generale... unico neo riscontrato, il fissaggio del bicchiere alla camera, che è semplicemente appoggiato ad incastro e che alzando il livello può avere qualche trafilaggio d'acqua. Praticamente è lo stesso sistema degli LG, tale e quale... Con un semplice o-ring infilato sul collo il problema è già risolto, certo è che queste piccole disattenzioni sarebbe meglio provvedesse il produttore a risolverle...
Ingombri e dimensioni lo rendono facilmente collocabile in moltissime sump, anche con poco spazio.
Devo dire che un confronto diretto anche con un Grotech 200 a questo punto lo vedo molto, molto, molto combattuto... davvero notevole come skimmer, non c'è che dire. -11

Abra
08-12-2006, 22:42
Rama, grazie

Simo
09-12-2006, 15:32
in italia lo vende solo aquariumstyle.it credo ;-)

Benny
09-12-2006, 22:15

me lo sentivo che era buono....ma la girante come è ???dal vivo intendo

Rama
09-12-2006, 22:30
Benny, con Pomax non l'ho smontato, io personalmente la girante non l'ho vista in mano mia, mi ha comunque detto che è tale e quale alla foto : nylon fine rigido intrecciato.

Tra qualche giorno non mi dispiacerebbe tornare a vederlo a pieno regime e ben regolato. ;-)

Simo
10-12-2006, 14:32
Benny, con Pomax non l'ho smontato, io personalmente la girante non l'ho vista in mano mia, mi ha comunque detto che è tale e quale alla foto : nylon fine rigido intrecciato.

La girante è proprio cosi,è funziona proprio bene,ci vuole però un pò più di manutenzione,ma solo quello ;-)

RobyVerona
10-12-2006, 18:13
Personalmente la manutenzione non mi fa paura, quello che mi fa paura è l'eventuale distaccamento di piccoli pezzi di plastica. Comunque l'idea è davvero geniale.

pomaxx
10-12-2006, 21:03
#22 #22 Ei Rama da ieri ha cominciato a schiumare e in automatico l'altro da 200 che avevo in sunp ha smesso. Ho dovuto alzarlo perchè il livello della sump copriva lo scarico. Io sono impressionato dalla mole di acqua che riesce a trattare.
Dallo scarico, 50, esce per oltre metà tubo ,ad occhio saranno un 3000 lt.ora.
Prima di istallarlo ho smontato le giranti per vedre com'erano . un piatto in su cui è attaccato un intreccio di nylon molto sottile e sembra anche resistente,ho provato a dargli una tiratina per vedere se cedeva ma sembra solido.
Sicuramente il responso lo darà il tempo ma vi assicuro che il livello di precisione e assemblaggio è di tipo industriale ,gli incollaggi dell'acrilico non sono visibili a me piace anche in virtù di un prezzo concorrenziale.
Il grotech che l'ho anch'io ,da 150,e mi sono trovato benissimo ,acquistai anche quello in germania perchè in Italia non si trovava ancora ma sono due schiumatoi completamente diversi

paola
11-12-2006, 09:59
pomaxx, dove lo hai preso in germania? io l'ho trovato da Aquapro2000 che lo vende a 515 euro e nella foto il BM250 ha due pompe, mentre da aquariumstyle la foto ha solo una pompa, mi sembra che l'hai pagato meno di aquapro2000, il tuo ha due pompe? non ha bisogno di altra pompa per funzionare vero?

pomaxx
11-12-2006, 15:01
si il mio è un doppia pompa ,ambedue aspirano aria e acqua,non c'è bisogno di altre pompe per alimentarlo.
L'ho preso in Germania ,pagato con paypal e mi è arrivato in 4gg,se hai bisogno del sito mandami un m.p. e il tuo indirizzo di posta ,magari ti faccio una foto
#22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22

paola
11-12-2006, 17:46
pomaxx, scusa se ti rompo, lo scarico non è regolabile vero? mi dici che altezza necessita perchè non mi posso muovere per mancanza di spazio
grazie

pomaxx
12-12-2006, 14:00
pomaxx, scusa se ti rompo, lo scarico non è regolabile vero? mi dici che altezza necessita perchè non mi posso muovere per mancanza di spazio
grazie
Allora Paola
altezza schiumatoio cm 52-scarico diametro 50 regolabile in altezza-io tenendolo tutto basso ho la base della t di uscita a cm22 e tira su quello che pensavo in acqua non ci fosse E' una bestia ,gira da una settimana quindi sui problemi della pulizia delle giranti non saprei dire nulla ,di sicuro non è calato. Prendilo a doppia pompa,ultimo modello,ho visto che ce l'ha anche ondablu e in questo periodo fa uno sconto del 10 e lo vende a 512 comprese ss. Forse per qualche euro in più conviene prenderlo lì ,casomai ci fossero problemi di sicuro ti daranno un'assistenza migliore

paola
12-12-2006, 17:27
grazie pomaxx, sto aspettando la risposta di ondablu per sapere se è a doppia pompa visto che la descrizione è del vecchio modello

+Carletto+
08-01-2007, 18:59
pomaxx aggiornamento dopo un mese?

pomaxx
08-01-2007, 21:40
Domenica ,visto che ho allungato lo scarico per inserire un refugium,niente schiuma per i tubi nuovi ho dato un'occhiatina alle giranti e ai condotti aria.
Gli ho dato una sciacquata perchè ormai le avevo in mano ma assolutamente prive di impurità. Ieri sera ha iniziato timidamente #12 #12 ad alzarsi un po'la colonna e invece di lasciarlo lì com'era ho alzato di un paio di cm lo scarico.
Stamattina bicchiere pieno -28d# -28d# riabbassato al minimo e stasera ne ho circa 3cm nel bicchierone.
che dire è una vera:-81 :-81 :-81
Aspettiamo Paola che lo ha già ma deve fare prima dei lavoretti -99