PDA

Visualizza la versione completa : NEOFITA + l'iftioctiriasi

Steo72
16-05-2005, 17:15
[align=justify]
Ciao a tutti, sono nuovo.avrei un problema da esporvi e se vi è possibile,rispondermi piuttosto tempestivamente, ve ne sarei grato.
Sono possessore di un 40 lt, nel quale ho due Blackmoor, uno dei quali si è preso l'iftioctiriasi, che dopo 3 gg di trattamento con il "contraick" della TETRA,e la temperatura dell'acqua portata a 27 gradi come consigliatomi, è ormai in fase di guarigione,anzi oserei dire del tutto guarito.

Il problema è questo, visto che devo cambiare l'acqua, mi è stato consigliato di preparare almeno 25 lt di acqua con già dentro il condizionatore d'acqua e il "bactozym della tetra"quello per la flora batterica, ora, l'acqua che ho preparato non sarà mai calda come quella dell'acqua che vado a sostituire nell'acquario quindi come faccio per non dare un trauma di temperatura ai mie pesci,facendogli tornare
l'iftioctiriasi o peggio?

Premesso che nell'acquario ho l'acqua molto torbida, e voglio cambiare sia l'acqua che i filtri , ecco perchè non uso il carbone attivo al posto del cambio dell'acqua, per far passare gli effetti del CONTRAICK.

QUINDI ripeto:

- come faccio per non dare un trauma di temperatura ai mie pesci,facendogli tornare
l'iftioctiriasi o peggio, con il cambio dell'acqua?

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Steo

Reddar
16-05-2005, 18:08
(premettendo sempre che parlo da inesperto)
Non potrebbe portare l'acqua da aggiungere a temperatura dell'acqua che già c'è mettendola prima in un contenitore con un termoregolatore?
Ho detto na' scemenza?

Steo72
17-05-2005, 07:33
grazie per la risposta celere, si potrei farlo , ma questo comporterebbe l'acquisto di un'ulteriore riscaldatore. Del quale poi non saprei che farmene , se non per lo stesso motivo ovvero riscaldare l'acqua che cambio.

P.S. comunque dammi pure del "TU" .

mobydick60
18-05-2005, 22:10
Ciao, ti rispondo anch'io da inesperto, anzi ti faccio una domanda.
Ma non sono troppi 25 litri su 40?

L'acquisto di un termoriscaldatore mi sembra la soluzione ideale e poi cmq lo utilizzeresti sempre appunto per i cambi.
Stò pensando di acquistarne uno in più anch'io, la spesa non è eccessiva: 10 - 12 euro

WebMaster
18-05-2005, 22:36
Ciao, ti rispondo anch'io da inesperto, anzi ti faccio una domanda.
Ma non sono troppi 25 litri su 40?

L'acquisto di un termoriscaldatore mi sembra la soluzione ideale e poi cmq lo utilizzeresti sempre appunto per i cambi.
Stò pensando di acquistarne uno in più anch'io, la spesa non è eccessiva: 10 - 12 euro

evvai ciccio....i consigli nn sono male,anzi quoto alla grande!! ;-)

Steo72
19-05-2005, 10:43
Grazie per le risposte.
Visto che mi dite tutti la stessa cosa , suppongo che andrò a comprarne un'altro ...
alla prox!

mmicciox
19-05-2005, 21:06
Metti l'acqua nuova con un tubicino da aereatore, così lentamente non avrai sbalzi di temperatura.