Entra

Visualizza la versione completa : Batteriosi branchiale?

cristian71CF
06-12-2006, 10:37
Salve a tutti!

Uno dei miei dischetti respira da una branchia sola e, in base a quanto ho letto, dovrebbe trattarsi di una batteriosi/parassitosi (spero di aver ricordato i termini in modo corretto...) alle branchie.

I quesiti sono 2:

- questo modo anomalo di respirare è necessariamente da mettere in relazione ad una patologia in corso oppure può essere anche un sintomo di stess (è l'esemplare più piccolo del gruppo e tende a farsi sottomettere da un paio di esemplari più cresciuti...)?

- quale cura è più efficace, secondo voi? Ho trovato varie risposte, ma alcune sono totalmente discordanti...

Nel caso fosse accertata la patologia, credo sia conveniente curare tutta la vasca in toto al fine di prevenire l'insorgere della patologia stessa negli altri esemplari... o no?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte ;-)

Altum
06-12-2006, 11:23
può essere solo stress, potresti semplicemente provare alzando la temperatura a 33°, però se il discus in questione continua a prenderle difficilmente risolverai il problema in modo definitivo. Per questo servono vasche grandi con tanti pesci, così facendo si riproducono i branchi come in natura e le botte vengono dilazionate tra più esemplari con meno conseguenze.

se il problema persiste consultare un medico :-)) no scherzo, se persiste o se noti un altro esemplare con questi sintomi puoi iniziare a pensare ad una cura con il camacell ;-)

totodiscus
06-12-2006, 11:38
si.lo stress spinge i diski a indebolirsi...solo se noti ke il sintomo persiste o attacca altri puoi provare con antiparissitari in commercio ;-)

cristian71CF
06-12-2006, 11:58
Grazie dei consigli ;-)

altum, credo che si tratti di un esemplare già "debole" di suo: con altri 6 esemplari di 4-6cm nuota in 450l ed è l'unico a prenderle!!!

La vasca è ben piantumata e tende a nascondersi tra la vegetazione galleggiante dove, tra l'altro, lo devo "imboccare" perchè non riesce a competere con gli altri per il cibo...

In caso di sviluppi, vi terrò informati.

Alla prossima,

C.

Altum
06-12-2006, 13:07
beh a questo punto credo che sia proprio deboluccio lui, stai a vedere altrimenti puoi provare ad isolarlo rimettendolo un pò in forma, lo fai deventare bello cicciotto e poi provi a reinserirlo nella vasca con gli altri.

per un individuo del genere prima di qualsiasi cura vedrei bene una "cura" in vasca di quarantena a 33° per una settimana e bagno prolungato di sale 3g/l solitamente per i soggetti debilitati funziona alla grande ;-)

totodiscus
06-12-2006, 13:14
ottimi i consigli di altum.la vasca cè,i diski pure.forse isolarlo e rimetterlo in forma è il consiglio piu appropriato,sempre dopo aver visto se non è in grado di riprendersi da solo -20

cristian71CF
06-12-2006, 13:34
altum, perdona l'ignoranza, ma ho questi discus da un paio di mesi e, pur cercando di leggere quanto più possibile in merito e di garantire loro le migliori condizioni di vita possibili, non so nulla del bagno di sale... non è che potresti consigliarmi qualche lettura oppure darmi qualche spiegazione in più?
Grazie :-)

Altum
06-12-2006, 15:36
Dunque proverò a descriverti in breve questa cura (by Xero)

l'ideale sarebbe quello di avere una vasca di quarantena, va benissimo anche senza fondo, anzi è meglio senza fondo. a questo punto si mettono 3gr di sale grosso non iodato (sale da cucina) per ogni litro di acqua ( esempio 200 litri di acqua = 600 gr. di sale). a questo punto si prende il discus e lo si trasferisce utilizzando una busta e facendolo acclimatare, proprio come si farebbe con un nuovo pesce appena acquistato.
Una volta ambientato si procede col portare la temperatura (gradatamente 1°C al giorno) a 33-34°C.
la cura dura 10 gg. ogni 2 giorni si procede ad un cambio d'acqua del 50% ridosando il sale (cambio acqua litri 100 ridoso sale gr 300).
a fine trattamente si abbassa gradualmente la temperatura e si effettuano cambi d'acqua ogni 2 gg senza ridosare il sale. dopo 3-4 cambi il pesce è pronto per ritornare in comunità.

Qusto è un metodo poco invasivo e molto efficace. grazie xeronimox

totodiscus
06-12-2006, 18:56
grande xero,sto suggendo informazioni utilissime,grazie altum :-))

senynya
06-12-2006, 20:47
ciao cristian prova con i prodotti della esha precosamente lexamita , sono prododdi abbastanza mirati sui discu e se ha un problema di vermi delle branchie sicuramente lo risolve
ciaooo

totodiscus
06-12-2006, 20:57
non li ho mai usati ,ma sento ke moltissimi li usano con ottimi risultati #36#

esox
07-12-2006, 02:31
l'hexamita (flagellato) onn c'entra nulla con i parassiti branchiali (girodattili)...si curano con 2 medicine differenti...

Altum
07-12-2006, 10:40
l'hexamita (flagellato) onn c'entra nulla con i parassiti branchiali (girodattili)...si curano con 2 medicine differenti...

#36# #36#

totodiscus
07-12-2006, 14:43
infatti si...

esox
07-12-2006, 15:47
:-D :-D :-D :-D
toto, ma c'è qualcuno che non quoti??? :-D :-D :-D

totodiscus
07-12-2006, 16:52
mmm...non l'ho capita.cioè io do ragione a ki secondo me ha ragione,se non sono d'accordo lo dico tranquillamente.certo se a parlare è merdus altum e anke esox mi riesce difficile dire ke c'hanno torto. -28d#

esox
07-12-2006, 23:18
non te la prendere... :-)) :-)) :-))
era una battuta.... :-D :-D :-D

esox
07-12-2006, 23:20
OT: ti sei emozionato e sono venute fuori le K.... :-D :-D :-D #22 #22

totodiscus
07-12-2006, 23:50
no ma ki se la prende io mica ho detto ke mi dispiaceva quello ke avevi detto forse non si è capito il tono della mia risposta...ciao esox ;-)

esox
08-12-2006, 03:01
aridaje con le K...... :-D :-D

senynya
08-12-2006, 14:31
se non vi piaciono i prodotti della esca va bene , dite che ce ne sono altri due , sicuramente si anche piu di due ma fate i nomo altrimenti cosa compra , allora io uso anche prodotti della waterlife e strezin lo da per i parassiti delle branchi e della cute ,
ok ciaooo senynya

totodiscus
08-12-2006, 14:43
sterazin serve a poco e niente,soprattutto se la parassitosi è grave o avanzata!esox sei ufficialmente uno pieno di cazzimma :-D

esox
08-12-2006, 17:17
se non vi piaciono i prodotti della esca va bene

la esha fa dei buoni prodotti, ma bisogna usarli per le malattie giuste...se no è come prendere gli antibiotici per i calli....
quello per l'hexamita , ad esempio, lo uso anche come supporto alle cure orali con il flagyl; per i parassiti branchiali ottimi il camacell o il gyrodactol (anche se più laborioso per via delle durezze..)

esox sei ufficialmente uno pieno di cazzimma

:-D :-D :-D :-D

totodiscus
08-12-2006, 20:03
in che senso piu laborioso per le durezze?

esox
09-12-2006, 11:50
nel senso che abbassa il ph, quindi per usarlo bisogna portare il kh abastanza in alto per evitare sbalzi

totodiscus
09-12-2006, 15:24
ah ok capito,grazie esox.