Visualizza la versione completa : consigli sul mobile...
raffaele85
06-12-2006, 10:25
Non sono molto pratico del fai da te ma ho voglia di risparmiare e buona volontà :-)
Vorrei realizzare un mobile bello capiente per poter dotare il mio acquario di sump. Siccome comprarlo costa + di 200 eurozzi #18 ho pensato di farlo in alluminio (acciaio/ferro mi dicono che si arrugginiscono) e mettere i giunti porsa. Non avendo tanta esperienza mi chiedevo reggerà solo con i giunti?
Avevo pensato di farlo senza piedini con 2 gambe e della misura di 100x40x80 o 90... praticamente un parallelepipedo con una 2 traverse una in alto e una in basso...
Che mi consigliate? vado a comprare l'alluminio??
I giunti sono facili da reperire o devo comprarli solo on line??
raffaele85
06-12-2006, 19:23
sfortunatamente non è che sia molto economico, es. un po' di conti a me servirebbero circa 11 metri di alluminio e on line il prezzo è 13 euro x 4 metri + il prezzo dei giunti che costano circa 4 euro l'uno e minimo ne servono 8 quindi conti alla mano verrebbe a costare circa 100 euro...
Assemblarlo non credo sia complesso si taglia l'alluminio e si inseriscono i giunti giusto?
Conoscete un metodo ancora più economico?
frankzap
06-12-2006, 19:44
raffaele85 io ho acquistato i giunti su aquariumconcept....
http://www.aquariumconcept.it/index.php?cPath=78_94
ho fatto un supporto 100x60x80h con profilati in alluminio della sezione di 25x25mm..
sinceramente i profilati li ho acquistati presso un ferramenta, pagandoli decisamente meno della cifra data on-line.
se giri un pò e ti "arrabatti" spendi sicuramente meno, anche se acquistando e facendo da solo, sicuramente risparmi e lo fai in base alle tue esigenze.
ciao
p.s. io ho messo anche due traverse verticali al centro, sia posteriore che anteriore........acquista molta più stabilità,sempre che non ti impedisca nella parte tecnica.
raffaele85
06-12-2006, 19:56
frankzap- posso chiederti + o meno quanto hai speso? in totale giunti e profilato? per i giunti sempre una 50 di euro vero?
il profilato che avevo visto era 30 x 30 magari questo 25x 25 è un po' più economico cmq i giunti qui costano di più di un altro sito...(non so se si può scrivere quale)..
ciao e graçias
;-)
frankzap
06-12-2006, 20:47
raffaele85 scrivimelo in mp.....
ora di preciso non ricordo perchè poi ho comprato anche multistrato marino, vernice eccetera......dove li ho presi io costavano 5 euro e tanti al metro.
25x25 per le nostre misure bastano.......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |