Visualizza la versione completa : dubbio cambi d'acqua
GuppyGuppy
06-12-2006, 09:59
Buon giorno a tutti :-))
ieri sera chiacchierando con un altro acquariofilo mi è sorto un dubbio..
io faccio dei cambi ogni 15gg attualmente di 16 litri d'acqua, avendo un acquario da 80 litri..
questa persona invece dice che l'acqua si cambia solo quando gli NO2 sono alti.. insomma lui fa test tutte le settimane e se trova gli NO2 alti (sopra 12.5) cambia l'acqua senno' lascia correre, e quindi sta anche piu' di un mese senza cambiare acqua, "tanto ci sono le piante a fare ossigeno, non ho bisogno del cambio per ossigenare l'acqua", cio' ovviamente se non si sono fatti trattamenti medicinali e null'altro e su una vasca avviata da circa 2 anni..
Sostiene che il metodo che adotto io, stimoli lo sviluppo di alghe, che in effetti stanno tornando a fare capolino nella mia vasca!
Vorrei un vostro parere, vi ringrazio infinitamente
Buon mercoledi' ;-)
mah... secondo me fare i test ogni due giorni serve piu' che altro ad arricchire il negoziante... se la vasca e' avviata da un po' ed e' in equilibrio puoi vivere tranquillo con i cambi ogni 2 sett... anzi, io li faccio ogni 3...
Il fatto poi che cambiare l'acqua piu' di frequente faccia aumentare le alghe mi lascia perplesso. Se nell'acqua dei cambi non hai ne' nitrani ne' fosfati, i cambi dovrebbero combattere le alghe, non certo aiutarle. Se poi hai l'acqua di rubinetto strapiena di fosfati le cose cambiano...
Pinolo
casomai misurerà i nitrati perchè se i nitriti fossero a 12,5 sarebbe tragico #13 personalmente credo che fare cambi parziali non troppo consistenti ma spesso sia la cosa migliore, ma anche il 20% ogni 2 settimane va benissimo. ovviamente più la vasca è grande e più è facile mantenere stabili i valori quindi in un acquario da 300 litri (per farti un esempio) se si è impossibilitati a fare un cambio per 3 - 4 settimane non dovrebbe essere un problema ;-)
I cambi d'acqua parziali si fanno per abbassare la percentuale di No3 (nitrati) e non di No2 (nitriti). Questi ultimi vengono assorbiti dai batteri che sono insediati nel filtro e nella vasca.
Come dicevo, i nitrati vengono assorbiti in parte dalle piante ed in parte si abbassano grazie ai cambi parziali.
Non c'è una regola fissa per gestire i cambi. bisogna vedere quanti pesci ci sono in vasca a produrre scorie e quante piante per assorbire nitrati.
L'ossigenazione dell'acqua non avviene grazie ai cambi parziali, a quello ci pensa il filtro.
Per quanto riguarda il problema alghe, se leggi i topic presenti sul forum, in genere viene consigliato, in presenza di alghe, di intensificare i cambi parziali.
Fr@nco
GuppyGuppy
06-12-2006, 15:26
anche io sostengo la tesi del cambio d'acqua ogni 2 o 3 settimane..
domandare a voi mi è servito per avere piu' opinioni e ho deciso che continuero' a fare i miei bei cambi ogni 15gg..
i fosfati nell'acqua di rubinetto non li ho mai misurati ma domani provvedo, voglio proprio vedere perchè l'alga a pennello è tornata.. magari è questo!
grazie mille! continuero' a far tesoro anche delle altre opinioni #36#
Ciao!
piranhas
06-12-2006, 19:33
Da quello che ho capito dalle vostre risposte, siete più propensi a fare cambi parziali ad intervalli regolari, ma facendo o no i test? Ossia, quando fate questi cambi, sapete o no che valori ci sono in vasca?
personalmente a vasca appena allestita controllo i valori periodicamente ma una volta avviata e valori stabili se non c'è niente che non va procedo con cambi regolari ogni 2 settimane senza test. ovviamente se ci sono malattie, decessi, ecc... il discorso cambia ;-)
piranhas
06-12-2006, 19:46
E quale sarebbe la percentuale di acqua da cambiare, in generale, se si può dire una cifra?
ellisreina81
06-12-2006, 19:49
Diciamo che la media potrebbe essere 15-20% ogni 15 gg. Ma poi varia da molti fattori (popolazione, plantumazione, anzianità della vasca, etc etc)
piranhas
06-12-2006, 19:53
Ma secondo voi, la percentuale di acqua da cambiare, ammessa la diversità data da vari fattori, può essere differente a seconda del volume della vasca, oppure, proprio perchè parliamo di percentuali, dovrebbe più o meno essere simile?
ellisreina81
06-12-2006, 20:00
In un sistema piccolo può essere danneggiato molto + facilmente rispetto ad uno più grande. Penso che le percentuali debbano essere valutate anche in relazione al sistema di cui si parla (x quanto possa sembrare paradossale).
piranhas
06-12-2006, 20:03
Ma secondo te può avere senso parlare di un cambio d'acqua settimanale del 2-3% per una vasca di 20 litri netti, con molte piante, caridine, no CO2?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |