Entra

Visualizza la versione completa : qualche duro?

CIKO
06-12-2006, 00:24
Ciao a tutti,chiedo ai "guru" o quanto meno i piu' assidui appassionati di duri.
Avevo intenzione di inserire qualche duro nn troppo esigente e delicato tenendo conto del mio parco luci,bello colorato.Volevo inserirne tre o quattro giusto per spezzare quello stile monocromatico caratterizzato dai molli che possiedo;cosa mi potreste consigliare?
io avevo pensato ad un euphilia,una foliosa rossa,una histrix,una digitata e poi qualcosa o sul giallo o sul blu.
A guardare il sito di Coralreef mi verrebbe voglia di acquistarli tutti ma sono consapevole che mi devo limitare a qualcosa di leggero.
Grazie degli eventuali aiuti
ah.....cmq le tridacne me le concedete vero?.....

PiftPift
06-12-2006, 09:05
se sei a postissimo con i nitrati ed i fosfati ti do lo stesso consiglio dato a me a suo tempo: inizia a mettere una montipora digitata e via via le varie horridis, tenuis ecc ecc. ti daranno grandi soddisfazioni.

Pfft
06-12-2006, 12:08
CIKO, Parti con qualche montipora (foliosa, capricornis o digitata) , guarda come reagiscono e poi magari prova qualche acropora semplice o seriatopora.

jmasterj2
10-12-2006, 10:30
guarda pure io ho iniziato coi duri da poco.

vai tranquillo con:
caliendrum
montipora digitata e fogliosa

l'euphillia e' un po' delicata

all'inizio l'eviterei

ciao

CIKO
11-12-2006, 02:21
allora ho acquistato una Seriatopora Caliendrum,Montipora Malampaya,Seriatopora Hystrix,Galaxea Fascicularis,Montipora Foliosa Rossa,e una bellisima cucciola di Tridacna Maxima Ultracolor.......
le ritiro martedi che ne dite?

jmasterj2
11-12-2006, 08:48
attenzione alla galaxea che ha dei tentacoli lunghi molto urticanti

mariobros
11-12-2006, 08:57
#23 era meglio cominciare con un paio di talee

CIKO
11-12-2006, 18:52
scusa Mariobros,ma che differenza ci sarebbe tra un paio di talee e 4 coralli un po' piu' grossi delle talee?? #24 #24
Se mi dici che ho sbagliato ad acquistare qualche cosa ok,ma in fondo ho preso cio' che mi hanno consigliato nn ti pare?

mariobros
11-12-2006, 19:01
la differenza è nel prezzo e nel rischio

io avrei preso un paio di talee piccole , una montipora e un'acropora pre vedere le diverse reazioni, per vedere se si ambientavano bene, se mantenevano i colori e se crescevano
ora se le tue talee diventano marroni perchè l'acquario non è pronto, ci metti 5/6 mesi per farle tornare come prima
un ragazzo qui a pescara ha fatto come te e ora ha la vasca marrone

era solo un consiglio, poi a te la scelta ;-)

PiftPift
12-12-2006, 01:41
io avrei atteso un pò per la tridacna e la xistrix...

mariobros
12-12-2006, 03:57
ora ho letto che hai una 150w, come dice daniele, sono pochini per alcuni animali. comunque ormai la spesa è fatta, non mi resta che augurarti in bocca al lupo ;-)

***dani***
12-12-2006, 10:50
io non avrei preso le seriatopore... sono animali abbastanza strani... imho
sarei partito solo con le montipore... due o tre di diverso colore...

ma nonostante tutto... in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!

La tridacna maxima con 150w non starà benissimo... mettila molto in alto

CIKO
12-12-2006, 23:31
ragazzi lo so,voi mi consigliate giustamente anche perchè avete piu' esperienza di me,pero' qualcosa dovevo lo stesso prendere per vedere le reazioni della mia vaschetta,cmq ho acquistato tutte talee (le ho prese su Reeflab),le ho piazzate tutte da metà in su e cmq sotto il cono della 150w.La spesa è stata ottima rapportato a quantità/dimensioni/qualità
Grazie degli auguri,ne hanno bisogno sopratutto gli animali,per ora a vederli nella mia vasca rimango molto soddisfatto delle scelte e mi auguro che proceda tutto per il meglio. :-))
***dani***nn dirmi che ho preso la tridacna piu' delicata tra tutte che mi fai prendere un coccolone, per caso che ci sono altre tridacne meno impegnative della maxima?

***dani***
13-12-2006, 09:31
la derasa era molto meno delicata, e molto meno esigente in termine di richiesta di luce... la maxima è fra le più delicate...

CIKO
14-12-2006, 00:46
ok,spero che nn soffra troppo,in fondo ho pur sempre un Hqi,se ne dovessi acquistare un'altra ora sapro' quale prendere #36#