Entra

Visualizza la versione completa : Ecco il mio Rio 180

Hiroshi
05-12-2006, 23:22
Questo è il mio acquario allestito da giugno scorso.
Naturalmente ogni consiglio e critica sono ben accetti per eventuali sviluppi e migliorie. Le foto non sono un granchè lo so, ma sto provvedendo per farne delle migliori. Passiamo alla descrizione:
L'acquario è un Juwel Rio 180 (misure 100x40x50) da 200 L lordi, con relativo mobile nel quale sono alloggiate tutte le attrezzature.

Il fondo è stato realizzato con un primo strato di fondo fertile da 2 cm, e sopra 3 cm di granulare medio color terra, ed è riscaldato da un cavetto riscaldante da 50w.

L'illuminazione è composta oltre da tre neon T8 da 30w, davanti un 865, in mezzo 965 e dietro 840. Quest'ultimo aggiunto da me grazie ad una modifica sul coperchio.

L'anidride carbonica prima usavo quella fatta in casa con acqua zucchero e lievito, poi sono passato ad una bombola ricaricabile più duratura e con la possibilità di regolare finemente il flusso grazie al riduttore di pressione. Le bolle erogate si aggirano tra le 30 e le 35 e l'impianto la notte si blocca grazie all'elettrovalvola che è collegata con il timer delle luci.

Il filtraggio è garantito oltre che da quello originale posto all'interno dell'acquario, anche da un filtro esterno un Eheim 2235. tutti e due sono caricati con cannolicchi e argilla espansa. Uno scomparto del filtro esterno e lasciato libero per l'inserimento di carboni attivi, torba, resine ecc. qualora ce ne fosse bisogno.

Temperatura 26° e i valori sono: PK 7.0 - KH 5 - Gh 7 - No2 0 - No3 10. Cambio dell'acqua ogni 2 settimane 20L. 15 osmosi e 5 di rubinetto biocondizionati.

Lampada antibatteri UV della Tetra da 9W, e luce lunare con led blu ultraluminoso comandato allo spegnimento delle luci. Ultimamente sto cercando di reperire un impianto "alba tramonto", e forse toglierò i timer meccanici sostituendoli con un PLC Zelio o Siemens devo ancora valutare quale dei due (soldi permettendo!)

Le piante (perdonatemi) non conosco il loro nome, comunque fertilizzo con sistema Dennerle V15 e V30, mentre i pesci abbiamo:
2 coridoras
2 botia
un gruppetto di poecilidi
4 lebistes
un gruppetto di neon

Bene questo e tutto, aspetto le vostre opinioni e valutazioni in merito. Un saluto a tutti quanti ;-)

garoluca
06-12-2006, 00:15
Ciao, non semra malvagio come acuario...le foto però sono stranissime...sembrano quasi finte....
Fossi in te coprirei meglio il filtro interno o lo toglierei del tutto avendone uno esterno....
Per le piante mi sembra dalla foto che siano in buona salute ma quella massa di vallisneria è troppo granded...cerca di inserire qualche altro tipo di pianta per contrastare i colori...

Tutto sommato comunque mi sembra che tu sia partito alla grande...secondo me questo acquario ha grandi potenzialità....
Ciao
Luca

Hiroshi
06-12-2006, 00:20
grazie garoluca, secondo te se sfoltisco la vallisneria e la porto sulla destra per coprire il filtro interno poterbbe andare?
Le foto lo so fanno schifo, questo perchè l'ho fatte con una risoluzione esagerata e quando l'ho ristrette il risiltato è stato questo.

garoluca
06-12-2006, 00:32
io porverei a togliere tutte le vallisneria per coprire il filtro e poi a inserire qualche pianta più bella da mettere nella parte sinistra....
dietro le vallisneria hai delle radici? il bello delle radici è la loro forma e colore...se le copri perdono tutto....
fai altre foto comunque e aspetta consigli anche da più esperti.... ;-)
Come detto prima sei partito comunque bene...basta qualche cambiamento....
Ciao
p.s. fai alter foto...

Hiroshi
06-12-2006, 02:12
Oltre a spostare la vallisneria che tipo di pianta mi consigli? Sulle radici pensavo di mettere del muschio che ne pensi?

garoluca
06-12-2006, 08:13
il muschio sulle radici mi piace mltissimo....altre piante non saprei...luce non ne hai tantissima quindi piante che non rikiedono troppa luce....guarda un po su www.plantacquari.it nella schede delle piante...
Ciao

Tropius
06-12-2006, 12:46
Lo stile e la composizione dell'acquario, a mio punto di vista, è molto suggestiva e rilassante ;-)

I bei colori dei pesci accentuano e movimentano il verde delle piante.

Unica critica che ti si potrebbe fare, è il fritto misto. Tieni pecilidi e caracidi, botia e altro. Ognuno vorrebbe acque con caratteristiche chimiche diverse.
Ad esempio, il ph andrebbe bene ai poecilidi, anche se un pò bassino, ma è alto per gli altri.
La durezza è troppo bassa per i platy ma a ottima per gli altri #24

bisognerebbe aggiustare la popolazione (magari abbassando il ph e tenendo i pesci che vogliono acque tenere) e magari prendere una pianta che cresca in altezza e metterla davanti al filtro, magari della rotala sparsa qua e là, che attiri l'attenzione per la finezza delle foglie e per il colore rossastro ;-)

Altum
06-12-2006, 13:09
bella la vasca, molto meno l'abbinamento della fauna #06 cerca di tenere pesci con caratteristiche più simili ;-)

Kapuz
06-12-2006, 14:02
Anche per me è carina e le piante sembrano in salute.... :-)....casomai potresti spostare le vallisneria davanti e metterle dietro...
Ma mi sa che hai confuso i lebistes con i Phenacogrammus interruptus.... ;-)

Hiroshi
06-12-2006, 14:22
I pesci li ho avuti da uno che aveva dismesso la vasca e non sapeva a chi darli, quindi sono rimasti da allora nel mio acquario. In seguito cercherò di dargli una sistemazione migliore anche se ho visto che i platy si riproducono senza problemi; evidentemente sia l'habitat che i valori sono per loro idonei (almeno credo).
Kapuz hai ragione, sono sicuramente Phenacogrammus interruptus, ho fatto confusione io!

Una domanda; spostando la vallisneria dietro, potrei tentare di far crescere il praticello davanti? Se si che tipo di pianta mi consigliate: glossostigma, utricularia, o che altro?

zeus93
06-12-2006, 14:23
L'acquario mi piace, ma secondo me potresti fare di meglio ;-)
Quoto x togliere un pò di Vallisneria e lasciare in vista le radici. Non sono espertissimo, ma effettivamente i pesci sono un pò troppo "misti" e i cory vanno in gruppetti di almeno 4/5

Ciao

garoluca
06-12-2006, 16:08
come pratino ai troppa poca luce...potrestiprovare con il tenellus ora...altrimenti c'è qualche modo di aggiungere uno o 2 neon?
Ciao

Hiroshi
06-12-2006, 17:12
La scocca originale prevede solo due neon. Io ne ho aggiunto uno sullo sportello posteriore... potrei fare la stessa modifica e aggiungerne un'altro anteriormente. Quanti watt però? Quanti gradi? Che modello?
Attualmente ho 3 T8 da 30w l'uno. 2 da 6500K e uno da 4000K. Davanti forse potrebbe andare un 10000K che ne dici?

garoluca
06-12-2006, 17:22
se possibile aggiungerei un t5....e cambierei l'altro t8 modificato sempre con un altro t5.....prova a vedere se si può fare...se si allora potrai anche mettere qualche pianta più esigenre....
Ciao
Luca

Hiroshi
06-12-2006, 18:20
Si, può fare... quindi ricapitolando davanti e dietro 2 T5 al centro 2 T8 (presumo i 2 da 6500). Per i T5 quanti watt e gradi sarebbero idonei?