Visualizza la versione completa : rifaccio tutto...aiuto!
ciao ragazzi!sono stato vittima di consigli sbagliati -57 o negozianti -04 bastar -04 ...avevo un bell'acquario con le caratteristiche di quello che ho ora nel profilo solo che prima avevo anche della sabbia,una ventina di dicosomi,1 salarias 1diadema e 1 pagliaccio(che tra l'altro sto cercando di vendere)ma dopo 1 mese(mi dissero di non fare la maturazione perchè proveniva tutto da un acquario gia avviato da tempo) si trasformò in un acquario di sole alghe -Bluurt- e i livelli di nitrati e fosfati avevano raggiunto livelli da acquitrino #06 ..quindi con il consiglio di qualcuno di voi ora ho spazzolato le rocce,tolto sabbia e gli animali cambiato 50% dell'acqua...sono tornato in maturazione:ora io sono partito a fare un mese di buio ma anche qui i negozianti e altra gente dice che è troppo(dicono massimo 2 settimane)vi prego datemi una mano voi, #07 non vorrei finire di nuovo in queste condizioni...
aumenta le pompe...metti minimo due marea 3200 o ancora meglio due hydor koralia...
la luce è totalmente da cambiare..almeno cn 4/5 t5 di qualità da 36watt meglio 6 a dire il vero...ma vabè..
metti uno skimmer come un deltec interno mc500..altrimenti buca la vasca di lato e fai una piccola sump..e ci metti un h&s un 90f 1000 o poco maggiore...
prendi un piccolo filtrino a zainetto mettici dentro una calza di nylon delle resine tipo seagel o rowa..io preferisco le prime perchè sono anche carbone attivo..e lasciale a bagno nello zainetto...oppure in sump se decidi per quest'ultima..
il buio lo farei...
tieni alti kh e calcio per incrementare le coralline..
a limite accendi solo il blu per qualche ora al giorno..
per le pompe sono già in ricerca, lo schiumatoio devo dire che schiuma da dio!!le luci invece sono così poche perchè voglio fare un acquario solo pesci e alghe calcaree coralline e con questa illuminazione prima crescevano a meraviglia..per ora non metterò coralli o invertebrati..le resine sto usando quelle della wave e per incrementare le alghe calcaree uso purple up...che ne pensi?ma per buio si intende niente luce nemmeno esterna?
ragazzi....non abbandonatemi... #13
per buio si intende che non devi accendere i neon...magari solo il neon blu ma lascia i più bianchi spenti...
per far crescere le coralline sono necesari alti livelli di carbonati calcio e magnesio insieme a buoni valori dell'acqua..
quello skimmer è poco più di un giocattolo cme ti dicevo pensa a qualcosa di più serio..
ok, per ora l'allestimento è per soli pesci ma credo che ti ringrazieranno se godono di valori più discreti rispetto ad ora...poi potrai pensare ai coralli che vuoi..magari cambiando luce..tieni conto che cmq la luce aumenta anche lo smaltimento di nutrienti dalla vasca aumentando il potenziale di ossidoriduzione..
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |