Entra

Visualizza la versione completa : schifo in vasca!!!!

simovit
05-12-2006, 21:11
ragazzi mi sono accorta che nel mio bel pichetto c'è una coltre di detriti e schifezze memorabile sopra il fondo, che non mi condiziona troppo i valori (no2 e ammoniaca quasi assenti, solo gli no3 sono altini, verso i 15-20, ma l'acquarietto è giovane...)ma che ho paura che cmq può essere alquanto dannoso...non posso sifnare il fondo se no tutte le piantine se ne escono, c'è qualcosa che posso fare o lascio tutto così?
oggi cmq ho preso un'altra caridinia e 2 ampullarie che il negoziante mi ha detto essere detrivore...spero aiutino... -28d#
in + sto dando da mangiare 1 volta al giorno invece che 2 da qualche giorno, sperando di ridurre il problema -05

MixPix
05-12-2006, 22:27
Mi piacciono i "detrivori" :-)
Simovit mi dai la definizione di detriti?

newgollum
05-12-2006, 23:00
di quale delle vasche del tuo profilo stiamo parlando?

dipende da che residui sono: se sono avanzi di piantine cibo e varie le ampullarie faranno il loro lavoro, trasformando il tutto in cacca ;-) ottimamente spezzettata perché concimi meglio il fondo #36#

simovit
05-12-2006, 23:24
dipende da che residui sono: se sono avanzi di piantine cibo e varie le ampullarie faranno il loro lavoro, trasformando il tutto in cacca ;-) ottimamente spezzettata perché concimi meglio il fondo #36#

esattamente quelli :-)) allora dovrei farcela...con 2 ampullarie, 4 caridinie e una neritina dovrei esere a cavallo!!!! (che carine le ampullarie, da vicino non le avevo mai viste!!! :-)) )però vi assicuro che sono davvero tanti i detriti!!! -05 cene vorrebeb un esercito di ampullarie mangianti caccheggianti!!! :-D

Pleco4ever
05-12-2006, 23:48
le milgiori sono le lumachine..quelle infestanti con la casetta a cono..

simovit
06-12-2006, 00:24
eh ma non ne ho...o meglio, ne avevo notate 1 paio ma ora non le vedo + -28d# non è che qualcuno che ne è impestato me le può procurare? ;-)

MixPix
06-12-2006, 00:41
Ma scusa simovit curare di più le piante e dare meno da mangiare (se il problema è anche il cibo che affonda) sembra brutto? Hai comprato altre 2 lumache che cagano come elefanti e quindi invece delle foglioline ti troverai la cacca sul fondo.
Cura meglio le piante e cambia la popolazione del tuo acquario "3 guppy (1 maschi e 2 femmine), 3 ACANTHOPHTHALMUS,4 caridinia, 4 neon, una neritina, 2 ampullarie e 2 cucciolate di guppetti" in 13l???? Non ti sembra ecccessivo?

simovit
06-12-2006, 17:49
allora, i residui credo siano soltanto di mangiare (e cacchine credo), le piante stanno na favola (sarà tutto il concime naturale! :-D)
per il resto è ovvio che la fauna è tanta, ma non posso certo mettermi a regalare i guppini ora che sono ancora piccoletti...devo aspettare che crescono 1 po non ti pare?

e cmq x quanto riguarda gli animali che richiedono spazio, sono solo neon e guppy, perchè x il resto gli acantoptalamus stanno sempre sotto il terriccio e io non li vedo mai, le caridinie stanno sempre ferme a mangiucchiare qua e là e le lumache non mi risulta abbiano necessità di acquari da centinaia di litri!!!
per quanto riguarda i guppy, ti ripeto, è ovvio che non posso tenerli tutti, ma devo prima allevarli e farli crescere, tra qualche mesetto poi troverai il mio annuncio sul mercatino (e/o in fimra) che ne regalo na quantità indefinibile!!!ovvio no? ;-)

come è ovvio (come avevo già scritto nei post precedenti se hai letto) che dò meno cibo.....dicevo infatti nel famoso post precedente che ora mangiano una volta al giorno invece di 2 sperando di eliminare pian piano il problema....e sempre tenendo presente che però i neonati hanno bisogno di mangiare un po di + (andrebbero nutriti + volte al giorno)..... ;-)

MixPix
06-12-2006, 18:03
Guppy e neon non vogliono valori uguali e avanotti a parte il tuo acquario è già sovraffollato...se poi teniamo conto degli avanotti è un disastro.
Riporta i neon al tuo negoziante e in 13l tienici caridine o se proprio vuoi al max 3 guppy ma senza avanotti perchè tra un mese, quando saranno cresciuti ma non a sufficenza per darli al negoziante non riuscirai più a gestire la vasca...
I pesci nutrili quante volte al giorno vuoi ma con dosi che vadano consumate in meno di un minuto.

simovit
06-12-2006, 18:39
è quello che sbaglio secondo me, le dosi, devo darne di meno ma magari + spesso....i miei valori sono a metà tra i valori che vogliono i guppy e quelli dei neon, per cui li tengo insieme da 2 mesi ormai senza problemi, essendomi promessa che semmai vedessi qualcuo soffrire li avrei regalati..ma in 2 mesi così non è stato...ma la promessa vale anche nel futuro....
ad ogni modo alcuni avannotti sono proprio piccinetti, nati una settimana fa e mezzo, gli altri sono cresciutelli, hanno perlomeno 1 mese, e tra 1 po saranno sul mercatino (preferisco regalarli a gente di cui mi fido che darli al negoziante sinceramente)....+ di così non posso fare.....ma cmq sto tenendo sotto controllo i valori....e non hanno sbalzi significativi, anzi rispetto a un mese fa sono pure migliorati!!
cmq non parlo x ignoranza, ho letto l'articolo sui guppy su acquaportal, è c'è scritto che si adattano perfettamente ad ambienti grandi come ad ambienti piccoli, anche di 15 litri, senza problemi...
e se c'è scritto lì, ho pensato, mi fido! ;-)

MixPix
06-12-2006, 18:41
Fai come ti pare sei un caso disperato...mi spiace solo per i tuoi pesci...
P.s. leggi di più e documentati...sarai anche "fedele" ma ne spari come un principiante... #23

simovit
07-12-2006, 02:07
probabilmente hai ragione, ma cmq sono "fedele" non come dolce, ma come mediterraneo, il dolce l'ho allestito da poco...
e tra le altre cose giro x il forum tutti i giorni da quasi un anno, e tutti i giorni anche da quando ho allestito il dolce, ma oltre le raccomandazioni iniziali (anche sull'accoppiata neon-guppy, dopo aver postato i valori della mia vasca) nessuno si è mai permesso di esprimersi in questi toni (per giunta OT rispetto alla cosa che chiedevo che è ben altra cosa)...
io apprezzo i consigli e le raccomandazioni,e pure le cazziate (costruttive) e nell'80% dei casi ho anche seguito tutto quello che mi si diceva (nelle mie possibilità, è ovvio)ma non sopporto chi si siede in cattedra e giudica sentenze del genere..."caso disperato","sarai anche fedele ma spari come un principiante" e cose del genere....
forse se avessi parlato diversamente ora avrei apprezzato di + le cose che dicevi e chissà, magari mi avresti anche convinta (anche se, ti ripeto, di quello che ho in vasca ne ho già parlato su altri topic, in cui ho ricevuto consigli e dritte su cosa fare....ad ogni modo vatti a leggere l'articolo sui guppy di acquaportal e poi mi fai sapere...)

mi dispiace perchè io ho sempre avuto (e ancora ho) un ottimo rapporto con moltissimi (veramente tantissimi) utenti del forum...ed anche con te in passato quando ci siamo incrociati mi sembra che siano stati scambi pacifici, educati e divertenti pure...
boh, forse mi sbaglio...o non mi ricordo bene...

ma cmq siamo andati anche troppo ot, chiudiamola qui.almeno su questo topic, in pvt possiamo parlare di quello che vuoi (anche se mi sembrerebbe piuttosto inutile....)

ciao! :-)

Cubax
07-12-2006, 21:17
Simovit è naturale fare errori ;-) Però MixPix ha ragione nel consigliarti di scegliere tra guppy o neon e di eliminare un pò di pesci dall'acquario che se non ho letto male è un 13 litri. Questi litri sono veramente pochissimi per pensare anche di tenere un coppia di guppy -28d# Non devi prendertela ma la causa del disagio che hai in vasca è causata anche dal numero di pesci che contiene. Se fossi in te lascerei solo le caridine e le lumache! ;-) In bocca al lupo

anna62
07-12-2006, 21:33
penso anche io che per essere un 13 litri sia sovraffollato...con le conseguenze del caso.... -28d# ma non prendere l'appunto di PixPix come una cosa personale è normale sbagliare, poi tu se non sbaglio hai un marino e con il dolce sei alle prime armi ;-)

MixPix
07-12-2006, 22:15
Allora mi spiego:
Premetto che non ho nulla di personale contro di te simovit, nemmeno ti conosco, e premetto anche che in questo forum ci sono per parlare di acquari e non per trovare nuovi amici, infatti se noti posto solo in sezioni tecniche, quindi non mi interessa se come scrivi "ed anche con te in passato quando ci siamo incrociati mi sembra che siano stati scambi pacifici, educati e divertenti pure... " se fai una ******* te lo dico punto e basta.
Il mio tono non è stato per nulla arrogante all'inizio infatti ho scritto:
"Ma scusa simovit curare di più le piante e dare meno da mangiare (se il problema è anche il cibo che affonda) sembra brutto? Hai comprato altre 2 lumache che cagano come elefanti e quindi invece delle foglioline ti troverai la cacca sul fondo.
Cura meglio le piante e cambia la popolazione del tuo acquario "3 guppy (1 maschi e 2 femmine), 3 ACANTHOPHTHALMUS,4 caridinia, 4 neon, una neritina, 2 ampullarie e 2 cucciolate di guppetti" in 13l???? Non ti sembra ecccessivo?"
Ora ti spiego cosa mi ha dato fastidio delle tue risposte.

(sarà tutto il concime naturale! :-D)

non ci trovo nulla da ridere nell'avere la vasca invasa da cacca e cibo e cercare di risolvere il problema comprando due lumache che di cacca ne fanno in abbondanza

per il resto è ovvio che la fauna è tanta

e allora se ti sembra tanto ovvio potevi pensarci prima, infondo come dici tu è una cosa ovvia

ma non posso certo mettermi a regalare i guppini ora che sono ancora piccoletti...devo aspettare che crescono 1 po non ti pare?

no non mi pare, ci dovevi pensare prima che in 13l allevare i piccoli fino ad una taglia decente era un lusso che non potevi permetterti, riportali gratis al negoziante e vedrai che se li prende

e cmq x quanto riguarda gli animali che richiedono spazio, sono solo neon e guppy...

e ti sembra poco???? Basterebbe anche solo una spece e tu ne hai ben due!!

tra qualche mesetto poi troverai il mio annuncio sul mercatino (e/o in fimra) che ne regalo na quantità indefinibile!!!ovvio no?

no non è ovvio dato che ti moriranno di idropsia o infezioni batteriche a causa delle condizioni dell'acqua che visto il sovraffollamento non riuscirai a mantenere pulita

e sempre tenendo presente che però i neonati hanno bisogno di mangiare un po di + (andrebbero nutriti + volte al giorno)..... ;-)

L'occhiolino non l'ho capito...per tua informazione ho 150 guppy divisi in 3 vasche di varie dimensioni quindi so quante volte e come vanno nutriti...faccio schiudere artemie a ruota da un mese...

ed anche alla tua risposta se leggi ho risposto in tono pacato, ma tu mi hai scritto

i miei valori sono a metà tra i valori che vogliono i guppy e quelli dei neon

Davvero complimenti così stanno male entrambi

essendomi promessa che semmai vedessi qualcuo soffrire li avrei regalati..

ora spiegami, ma tu ci parli con i pesci?? No perchè ti svelo un segreto...non è che i pesci o stanno bene o stanno per morire (è infatti quando stanno per morire o cmq ci sono vicini che ti accorgi che stanno male). Se io ho un mal di testa che mi fa esplodere le meningi non è che la gente all'esterno se ne accorge, continuo con la mia vita normale soffrendo e basta, al più lo dico a qualche amico ma nulla traspare dai comportamenti...e i pesci come fanno ti avvertono??

+ di così non posso fare.....

oh certo che puoi fare!!! Ascolta i consigli di chi ne sa più di te...

cmq non parlo x ignoranza, ho letto l'articolo sui guppy su acquaportal, è c'è scritto che si adattano perfettamente ad ambienti grandi come ad ambienti piccoli, anche di 15 litri, senza problemi...
e se c'è scritto lì, ho pensato, mi fido! ;-)

grosso errore basarsi solo su di una fonte ed ignorare tutta l'esperienza accumulata da plurime persone, a volte gli articoli di AP raccontano burle o sono approssimativi.

Al che mi sono girati e ti ho mandato a quel paese...

nessuno si è mai permesso di esprimersi in questi toni

Sono stato gentile a risponderti così dopo la marea di idiozie che hai detto e non alla prima...di per mio sono anche paziente come tipo...

ma non sopporto chi si siede in cattedra e giudica sentenze del genere...

non mi sono seduto in cattedra, prima ti ho fatto commenti costruttivi e in seguito alle tue idiozie ti ho mandato a quel paese, non sono salito in cattedra

ad ogni modo vatti a leggere l'articolo sui guppy di acquaportal e poi mi fai sapere...

non mi vado certo a leggere quell'articolo, non mi interessa che sia su ap, dice una ******* se afferma che guppy e neon possono convivere felicemente

E con questo ho chiuso in quanto sono qui per dare una mano alle persone a migliorare i loro acquari e la vita dei loro pesci, non per fare delle arringhe chilometriche per convincere dei testardi, ognuno è padrone di fare ciò che vuole delle sue vasche, ma che non mi si venga a dire che quello che fa è giusto o un bene per i pesci.

axel82
07-12-2006, 22:29
io ho delle lumachine infestanti...ma sono a chiocciola non a cono...se le vuoi, non so che specie sono...magari se mi aiuti tu a vedere te le potrei indicare in foto...

Cubax
07-12-2006, 22:33
io ho delle lumachine infestanti...ma sono a chiocciola non a cono...se le vuoi, non so che specie sono...magari se mi aiuti tu a vedere te le potrei indicare in foto...

No no Ale non è il caso quando il filtro sarà ben maturo arriveranno da sole e dovrà eliminarle di continuo #36#

balantio
07-12-2006, 22:35
13 lt -05 guppy cardinali -05 -05 -05 -05 pure i piccolini e le lumache #07 #07 #07 #07 ci mancava un ancy e 4 cory ed era fatto #25

axel82
07-12-2006, 22:40
No no Ale non è il caso quando il filtro sarà ben maturo arriveranno da sole e dovrà eliminarle di continuo #36#

bhè anche questo è vero...anche se, alla fine limitando eccessi di cibo, e un po con l'aiuto del dito magico si risolve la situazione!!! #18 #18

simovit
08-12-2006, 05:32
non per fare delle arringhe chilometriche per convincere dei testardi

ah no? il tuo post ha fatto proseguire su un'altra pagina per quanto è lungo!

cmq a parte tutto, io non ho mai detto che non posso sbagliare e che ho idee giustissime e infallibili, e se ho messo questo topic è una prova che ho fiducia nelle persone più competenti di me che possono darmi una mano...
e tra le altre cose, sono la prima a dire che l'acquarietto è sovraffollato (e ci mancherebbe lo sarebbe pure per un cieco!).Quando l'ho allestito scrissi in un topic che al max avrei ospitato una coppia, ma mi dissero (su questo forum ovviamente) che potevo sbizzarrirmi anche 1 po di +...infatti sono partita da una coppia di guppy, ma poi mi dissero che i guppy vanno inseriti in rapporto di un maschio e 2 o 3 femmine alla volta, e quindi feci così....che poi hanno figliato io che ci posso fa!!!!!
per la storia dei neon andai da un negoziante che teneva neon e guppy insieme (probabilmente un negoziante a cui non dare credito a quanto vedo..) per cui pensai che il problema non era poi così grave e li presi....ma da allora niente malattie, puntini bianchi, morti improvvise, la convivenza è tranquilla e senza conseguenza, per cui non me ne sono preoccupata....che ti devo dì, sarò stata fortunata!

cmq io non devo giustificarmi con nessuno, soprattutto con chi fa tanto il superiore, che "manda a quel paese" etc etc...

se dò spiegazioni è perchè ci sono altre persone che sono intervenute nella discussione che rispetto (vedi anna, cubax, anche se non ci conosciamo...) e di cui mi interessa il parere veramente....

ad ogni modo axell, noi ci eravamo già sentiti in passato per scambiarci i guppy dopo la cucciolata...per me se vuoi puoi iniziarti a prendere qualche pesciotto bello cresciuto, se hai la possibilità di continuare ad allevarli tu nella tua vasca ;-)

simovit
08-12-2006, 05:35
e tra le altre cose, se io metto faccine simpatiche è per sdrammatizzare e cercare di avere una conversazione ragionevole...
ma a quanto pare non tutti la pensano così...e anche una risata, un occhiolino, vengono visti come fonte di "mandare a quel paese", "spazientirsi" etc etc....
vabbè il mondo è bello perchè, fortunatamente, è vario, se no sai cheppalle se eravamo tutti uguali!!!! :-D

ps. per la cronaca, scherzo. lo voglio precisare, magari serve a qualcosa!

MixPix
08-12-2006, 11:19
simovit, controlla tra i miei vecchi post se ho mai scritto così tanto, ma nemmeno la metà..ma dato che sostenevi di avere ragione e di aver fatto tutto il possibile mi è toccato quotare tutte le idiozie e non è colpa mia se erano tante... :-))
Cmq a quanto vedo avevo ragione dato che alla fine hai quotato solo una mia frase inutile #23

-28

milly
08-12-2006, 12:22
dai ragazzi stiamo calmi :-)) simovit, la vasca si può sistemare io ti consiglio di riportare i neon al negozio capisco che ti dispiaccia ma è la soluzione migliore, oppure di scambiarli/regalarli con qualche utente. fai cambi settimanali del 15% sifonando leggermente il fondo (basta avvicinare alla ghiaia un normale tubo di gomma per aspirare i detriti più grossi) e continua a somministrare poco cibo. con i guppy ti dovrai organizzare in quanto continueranno a sfornare avannotti, il negoziante te li prende quando sono almeno 1 cm. ?

axel82
08-12-2006, 13:04
simovit so anche chi cerca dei neon, se vuoi ti dico chi è...è di napoli come noi..

simovit
08-12-2006, 13:31
milly a me dispiace sempre quando succedono queste cose, anche perchè avevo già detto a mixpix di continuare la cosa (se proprio doveva essere continuata) in pvt perchè non mi sembrava il caso che continuassimo a fare battibecchi sulle pagine del forum...ma purtroppo avevo dato troppo credito alla sua "signorilità" e alla sua correttezza....
ad ogni modo axel82, mandami un mp, fammi sapere se vuoi qualche guppetto (se posso evitare di darli ai negozianti mi fa + piacere che stiano con qualcuno di voi..) bello cresciutello e parliamo anche delle altre cose....
per me la questione vi ripeto, sarebbe potuta finire parecchi post fa, ma evidentemente non tutti la pensavano così....

spero che voi moderatori non dobbiate leggere + post di questo tipo in questo topic....

ciao!

MixPix
08-12-2006, 14:33
Togli i neon, togli guppy... ora sono in topic e pacato... :-))

simovit
08-12-2006, 20:54
meno male...così va molto meglio...
cmq mi sto già mettendo d'accordo con il mio compaesano axel82, dovrebbe venirsi a prendere qualche guppino (se tutto va bene) e parlare anche un po della storia dei neon...vi terrò aggiornati.... :-)