Entra

Visualizza la versione completa : Rumori in vasca....

volpe81
05-12-2006, 20:47
Avvio la vasca primi di marzo e da giugno inizio a tentire degli schiokki provenire da un lato dell acquairo ma visto il forte caldo pensavo a una
dilatazione differente tra vetro e mobile sottostante invece(beata ignoranza) l'altro giorno mentre toglievo un po di valonia ho visto uscire da un buco di una roccia una chela e fare questo schiokko!!!
Subito ho pensato al gambero pistolero ma poi mi hanno detto ke potrebbe essere una cannocchia o addirittura una cicala,anche xkè ho vito il primo e x vivere serve il ghiozzo x la simbiosi e la sabbia ecc.ecc.
Io nn sono mai riuscito a vederlo nonostante le varie incursioni (anche notturne)xkè mette fuori al max le chele.
Non riesco neanche a capire di cosa si nutre xkè io nn l ho mai visto mangiare a nn gliene ho mai dato.
Cosa può essere????

luzio
05-12-2006, 22:16
sicuramente un alpheus , io ne ho sempre avuti , sicuramente poi non si tratta del bellulus ma di una specie cattivissima e probabilmente della stessa che ho io ... ti dico solo che mi ha fatto fuori un ghiozzo xkè non della specie che convive con lui ... lui vive tranquillamente anche senza te lo assicuro ! se il colore è grigio e verde scuro a chiazze è della mia stessa specie se lo è rassegnati se non vuoi smontare la vasca ... presta attenzione a quando farà la muta ... altrimenti prova a catturarlo con una nassa ..

volpe81
06-12-2006, 00:04
Ma sai cosa vuole dire che nn ho mai trovato nessuna traccia di lui in giro??mute o cose simili.Quel po che ho visto delle chele è che 1 è + grossa e l'altra + piccola e il colore mi sembra bianco con striature marroncine.
Qualche altro consiglio??? Devo provare ad ucciderlo infilando un ago da maglia nel buco in cui si ripara?è pericoloso?

keronea
06-12-2006, 01:36
volpe81, Alpheus randalli ;-)

luzio
06-12-2006, 02:41
se è bianco e marroncino sei fortunatissimo .. alpheus bellulus ! scusa keronea se mi permetto ... #12 #12 #12 ah , dimenticavo .. non ucciderlo lascialo in pace che di danni non ne fa ...!!!!!!!!!

JANUS
07-12-2006, 14:28
Alpheus randalli .. alpheus bellulus ..
che differenza fra i 2 ?
(comportamentale intendo)

luzio
07-12-2006, 15:49
non conosco il randalli , ma ad esempio il bellulus è molto mansueto e si diverte a spostare il ghiaino o nel mio caso la jumbo dall'interno verso l'esterno , mentre quello che ho dentro adesso nella mia vasca anche se non conosco esattamente il nome prende la jumbo dall'esterno e tende a coprire i buchi tra le rocce vive ... per di piu è anche un killer spietato , infatti avevo inserito un ghiozzo per farli entrare in simbiosi , ma probabilmente non era di suo gradimento e lo ha seccato ... mentre quando avevo il bellulus non ho mai avuto di questi problemi entrava in simbiosi con qualsiasi specie di ghiozzo ... (questo non per sentito dire o letto , è solo una mia esperienza fatta in passato)