PDA

Visualizza la versione completa : Info Colisa

biscotto84
05-12-2006, 20:09
Questa nelle foto è la coppia di colisa che ho appena aggiunto e mi chiedevo se con i parametri che ho attualmente posso dormire tranquillo:
ph=8
kh=3
gh=5

con loro convivono:
2 corydoras
4 barbus titteya
2 Moenkhausia Oligolepis
2 gamberetti tigre
2 pulitori (per il vetro che non ricordo come si chiamano)(che mi stanno bucando le foglie delle piante)

Grazie mille http://www.acquariofilia.biz/allegati/dvc00124_198.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dvc00126_107.jpg

alina85
05-12-2006, 21:27
Se questi sono la coppia a me sembrano entrambe femmine :-)) e i Moenkhausia Oligolepis sono pesci da branco quindi 2 sono troppo pochi, ma l'acquario da quanti litri è?? Per i valori hai il ph troppo alto deve stare intorno a 7 e il gh invece è un pò basso, meglio tra 8 e 10! Ciao

biscotto84
05-12-2006, 21:35
Come sono 2 femmine?
Non so se si vede bene dalla fato ma il maschio dovrebbe essere + grosso della femmina. Forse mi sbaglio; come dovrei distinguere il maschio dalla femmina?
Comunque la vasca è da 80 litri netti

gianfranco costa
05-12-2006, 23:15
li distingui perchè il maschio ha colori sgargianti arancione rosso celeste grigio...mentre la femmina è tutta grigiastra

xmrdieselx
06-12-2006, 00:35
sono 2 femmine confermo...

alina85
06-12-2006, 01:29
Infatti sono due femmine, i maschi oltre essere più grossi hanno colori sgargianti, come già ti hanno detto, la foto è del mio maschio ;-) !! ! Io se fossi in te riporterei una femmina per prendere un maschio oppure le tieni entrambe e prendi un maschio in più! Poi se posso darti un consiglio sugli altri abitanti aumenterei il branco di corydoras della stessa specie e terrei solo un branco o di barbus o di Moenkhausia portandoli a sei, per i pulitori dipende quali sono! Spero di esserti stata utile, ciao #28 http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_nuovo__35__441.jpg

biscotto84
06-12-2006, 09:55
Ma in effetti il mio presunto maschio le ha quelle righe arancioni però non sono cosi accentuate.
E la femmina invece non presenta alcuna stricia colorata.
Comunque vi ringrazio per la vostra disponibilità

Federico Sibona
06-12-2006, 11:05
Calma ragazzi, lui ha detto Colisa, ma non ha detto la specie, ce ne sono diverse specie non solo la Colisa lalia. In effetti però la conformazione e l'accenno di bande farebbe pensare a lalia.
Comunque biscotto84, chiedi al tuo negoziante che specie di Colisa sono le tue. Se sono lalia effettivamente sembrano due femmine.

bacarospo
06-12-2006, 11:12
Per essere lalia sono lalia.
Il problema è che sono le selezioni dette "neon" o una cosa simile.
Cmq la prima foto è sicuramente un maschio (pinna anale che termina a punta).
La seconda potrebbe essere una femmina ma non si vede l'anale e non si puo' dire con certezza.

http://www.otsuka-nettaigyo.com/img/CobaltDwarfGourami.htm

Jackrock
06-12-2006, 13:50
il fatto che siano una piu grande dell'altra c'entra poco io ho avuto femmine che erano la metà del maschio, quella attuale e' quasi come il maschio di grandezza, per cui non conta molto la grandezza.
Il primo ha un colore strano, assolutamente da femmina. eppure dalle forme sembra un maschio..
Non sembra abbia la pancia gonfia, e se dici che e' anche grande la cosa e' molto strana, perche le femmine di colisa lalia con la maturità si riempiono di uova..
che non sia albino?

Jackrock
06-12-2006, 13:52
cmq nei prossimi cambi metti acqua osmotica perche il ph a 8 mi sembra un po troppo per i colisa. ciao!

biscotto84
06-12-2006, 14:29
Ragazzi vi ringrazio davvero tanto per la vostra disponibilità, comunque quelli del il link che ha postato "bacarospo" sembrano proprio i mie.
Per quanto riguarda che specie di colisa si tratta, credo che siano i laila se non mi sbaglio. Comunque ora mi informo dal venditore
Ora provo a fare qualche foto più dettagliata altrimenti vi faccio solo impazzire tutti :-))
Grazie ancora

Tropius
07-12-2006, 14:52
Il primo è chiaramente un maschio, le femmiine hanno una colorazione meno accentuata e dimessa. Non hanno alcuna banda laterale, e le varianti di colorazione sono innumerevoli, come molti dicevano.

Mi piace molto come colorazione :-))

alina85
07-12-2006, 15:16
Oops #23 a me sembravano proprio due femmine!! Comunque che le femmine non abbiano alcuna banda laterale non mi sembra, guarda la mia... http://www.acquariofilia.biz/allegati/colisa_f_126.jpg

Tropius
07-12-2006, 16:11
che meraviglia -05 bellissima femmina, complimenti Alina
Ecco, ci siamo corretti entrambi vedo :-D

[ -28d# non devo più vederla altrimenti poi mi vien voglia di prendere una coppia, e NON posso :-D ]

Comunque io ho notato anche una differenza nella forma fra i sessi.. i maschi sono più "squadrati", la coda non è affusolata come invece lo è quella delle femmine, hanno una bella pancia e una forma più addolcita #21

alina85
07-12-2006, 16:34
Infatti guardando la prima foto di biscotto84 è più dalla forma del corpo rispetto al colore che si capisce che è un maschio!!! Grazie per la femmina!! E non sai quante uova fa :-)) !!

biscotto84
07-12-2006, 17:35
Ho provato a rifare delle foto, siete ancora convinti che si trattino di 2 maschi?
Osservate le pinne perchè i colori non si riescono a vedere e per favore datemi una bella notizia :-))maschio http://www.acquariofilia.biz/allegati/dvc00138_583.jpg femmina http://www.acquariofilia.biz/allegati/dvc00145_154.jpg

alina85
07-12-2006, 17:52
Allora non vorrei dire un'altra stupidagine ma il primo sembra proprio un maschio, sul secondo avrei qualche dubbio però sembra un maschioanche lui, però aspettiamo i più esperti perchè si sono visti i miei risultati :-)) !!! Comunque queste foto rendono meglio!

Federico Sibona
07-12-2006, 18:05
Neanche io vorrei dire stupidaggini però, da quel che si può vedere, sono una coppia, La seconda mi pare proprio una femmina, pinne arrotondate, ventre un po' più prominente.

biscotto84
07-12-2006, 18:21
Che bello finalmente una bella notizia "per ora" :-))
Vi ringrazio

Jackrock
07-12-2006, 18:44
sono maschio e femmina.

Tropius
07-12-2006, 22:50
Si, sembrerebbero un maschio il primo e una femmina il secondo...

ma non sembrano invece in ottima salute #24

biscotto84
07-12-2006, 22:56
A me sembrano stare bene è solo che al maschio purtroppo hanno pizzicato la coda dei barbus che sto tenendo momentaneamente a mio fratello -20

maurizio calabrese
08-12-2006, 00:22
guardate la pinna anale la prima foto è un maschio mi sembra appuntita. biscotto tu che li hai in vasca controlla le pinne se sono uguali.

ragazzi i miei si stanno accoppiando.li ho in una vasca da 140 che ho diviso con una rete in fibra di vetro poco spess. ma appena usciranno passeranno dall'altra parte di sicuro come posso evetare questo? e come li devo alimentare?

Jackrock
08-12-2006, 10:55
C'e' poco da fare, o prendi un'altro acquarietto oppure metti la rete e speri che i piu dritti non vadano dilla'. anche perche ci sono pesci che appena li vedono li usano per pranzo.

maurizio calabrese
08-12-2006, 10:58
e se prendessi le uova e le metto in salaparto?

Jackrock
08-12-2006, 10:58
Ah una cosa per Biscotto..
In genere il colisa maschio stuzzica sempre la femmina, nel senso che la rincorre prova a pizzicarla ecc... se fossero 2 maschi starebbero spesso a combattere e te ne accorgi quando combattono perche si mettono di fianco e si pizzicano con le antenne..
Se fossero 2 femmine difficilmente si stuzzicherebbero. Cmq quello nella prima foto e' un maschio. Poi se non vedo male ha anche un'antenna arancione...ed è anche molto bello.

biscotto84
08-12-2006, 10:59
Vi ringrazio tutti per i consigli che mi date, ora vedo come fare per dividerli #17

Jackrock
08-12-2006, 11:00
e se prendessi le uova e le metto in salaparto?

Non so che dirti.. dovresti riuscire ad asportare tutto il nido, ma non so se in quel caso potrebbero venirsi a creare problemi.. in teoria no... ma per assurdo potresti provare.. Sempre tu sia disposto a rischiare..

Jackrock
08-12-2006, 11:01
perche li devi dividere? Se sono una coppia...

maurizio calabrese
08-12-2006, 11:10
voi che mi consigliate?

Jackrock
08-12-2006, 11:14
beh se hai una rete divisoria, io forse lascerei tutto cosi.l'importante è che gli altri pesci non possano andare dagli avannotti. gli avannotti credo che sapranno correre ai ripari se servirà. Quanto e' fitta questa rete?

maurizio calabrese
08-12-2006, 11:18
la rete ha bichi di circa 5mm. vi la foto.

Jackrock
08-12-2006, 11:49
secondo me dovresti metttere una rete piu fitta...

maurizio calabrese
08-12-2006, 11:54
credo che sarà per la prossima volta inquanto se smuovo l'acqua le uova andranno perse no?

Ale.
08-12-2006, 14:48
In genere il colisa maschio stuzzica sempre la femmina, nel senso che la rincorre prova a pizzicarla ecc

Quindi questo é un comportamento normale?! Perché a me sembra che la mia femmina non abbia mai pace, poverina, il maschio fa esattamente tutto quello detto sopra! -05
Ehm... dove lo costruiscono il nido di solito? Come é fatto?
Ah, é normale che le antenne di entrambi si sono un po' accorciate? Come se si fossero spezzate?!
Grazie per tutte le risposte! ;-)

Jackrock
08-12-2006, 19:55
gli ricrescono tranquillo. Si e' normale che il maschio le da il tormento. Poi dipende dal colisa. Gli anabantidi sono pesci dallo spiccato carattere individuale quindi magari becchi quello piu rompipalle, quello piu fifone o quello piu calmo. Il nido lo individui subito. Lo costruisce il maschio in superficie e consiste in un mucchio di bolle di 3 4 5 strati insomma un ammasso schiumoso. In genere e' costruito sotto a piante galleggianti, (se vuoi stimolarli aggiungi della riccia fluantis o della salvinya o la pistia) con aggiunta di pezzi di vegetazione ecc.. se trovi qualcosa del genere nel tuo acquario significa che sono in procinto di accoppiarsi. ciao!

Jackrock
08-12-2006, 19:56
credo che sarà per la prossima volta inquanto se smuovo l'acqua le uova andranno perse no?

Si per stavolta lascia tutto in mano alla natura, potrsti rompergli le balle o rovinargli il nido. la prossima volta conun po di accortezza appena vedi che il maschio ricomincia a costruirlo sistemi il tutto meglio. ciao!