Visualizza la versione completa : Che poecilidi allevate?
Apro un bel sondaggio simil-censimento, sono curioso di vedere le percentuali che ne usciranno...
La domanda è "Che poecilidi allevate?".
Ovviamente nel caso di allevamento di più specie, indicate quella principale, cioè quella a cui vi dedicate più volentieri. :-)
Le opzioni:
Poecilia reticulata [Guppy] COMMERCIALE
Poecilia reticulata [Guppy] SHOW
Poecilia wingei [Endler]
Xiphophorus maculatus [Platy]
Xiphophorus variatus [Platy variatus]
Xiphophorus helleri [Portaspada]
Poecilia sphenops [Molly]
Poecilia latipinna
Poecilia velifera [Velifera]
Poecilia velifera "Baloon" [Molly Baloon]
Gambusia affinis
altri poecilidi... (specificare)
Gli unici poecilidi che allevo sono gli ENDLER. :-) :-))
CarloFelice
05-12-2006, 21:07
ho messo altri, perchè quelli che ho non sono in lista: endler, gambusia e girardinus falcatus (uno dei soliti pacchi)
ho messo altri, perchè quelli che ho non sono in lista: endler, gambusia e girardinus falcatus (uno dei soliti pacchi)
i girardinus hanno esigenze particolari?
ti confesso che mi incuriosiscono... con chi li tieni? :-)
Jalapeno
05-12-2006, 22:43
ti confesso che mi incuriosiscono...
#36# mi associo
newgollum
05-12-2006, 23:29
ho votato platy, ma mi dedico ai guppy altrettanto volentieri, per cui il mio voto è incompleto...
CarloFelice
06-12-2006, 00:38
sono falcatus e non metallicus ;-) sarebbe stato meglio se fossero stati metallicus...cmq sono da soli in un acquario piccolo perchè era previsto appunto per i metallicus, vivono egregiamente e ingrassano, ma di figli solo 3 dopo 3 mesi, partoriti quando li portai a casa. credo ke per far figli abbiano bisogno di temperature un pò più alte rispetto alla temp. ambiente.
per via della scarsa vegetazione(almeno penso che sia per quello)si spaventano molto facilmente, poi quando faccio il cambio dell'acqua, sbattono talmente tanto sui vetri che si feriscono pure -28d# purtroppo la luce che hanno è quella della finestra quindi è molto poca per farci crescere piante diverse dal ceratophyllum.
poi ho notato che il mangime vegetale non lo degnano nemmeno di uno sguardo mentre divorano il mangime in granuli per pesci normali (dupla rin) e vanno matti per dafnie e artemie
come colori....beh...se ci fossero era meglio :-P sono trasparenti come i pesci vetro! quindi per sapere se ci sono, devo avvicinarmi tantissimo all'acquario.
CarloFelice
06-12-2006, 00:46
dimenticavo: il maschio è aggressivo con il suo coinquilino e infatti, il più piccolo e debole viene sempre mandato via dal maschio più grande. poi hanno una zona iridescente in cima all'occhio di colore azzurro-bianco. (questo tutti e due i sessi)
Sebright
06-12-2006, 01:41
Ho votato ENDLER,ma oltre a questi ho guppy in diverse varietà;idem platy;ed ibridi guppy X endler...
Totale meno di 10 vasche ;-)
Stefano1963
06-12-2006, 12:47
Oltre agli endler, nella stessa vasca ho molly baloon, corallo e xipho giallorossi.
Nell'altra ho guppy comm., xipho rossi, topolino arancioni e black molly.
Nelle mie vasche, tra le altre specie ospito Guppy e Black Molly.
Oltre agli endler, nella stessa vasca ho molly baloon, corallo e xipho giallorossi.
stefano in quanti litri tieni endler + baloon + platy + spadini? è un bell'assortimento... ;-) :-))
temo però che gli avanotti di endler vista la presenza di altri poecilidi non hanno vita facile :-)
sono falcatus e non metallicus ;-) sarebbe stato meglio se fossero stati metallicus...cmq sono da soli in un acquario piccolo perchè era previsto appunto per i metallicus, vivono egregiamente e ingrassano, ma di figli solo 3 dopo 3 mesi, partoriti quando li portai a casa. credo ke per far figli abbiano bisogno di temperature un pò più alte rispetto alla temp. ambiente.
per via della scarsa vegetazione(almeno penso che sia per quello)si spaventano molto facilmente, poi quando faccio il cambio dell'acqua, sbattono talmente tanto sui vetri che si feriscono pure -28d# purtroppo la luce che hanno è quella della finestra quindi è molto poca per farci crescere piante diverse dal ceratophyllum.
poi ho notato che il mangime vegetale non lo degnano nemmeno di uno sguardo mentre divorano il mangime in granuli per pesci normali (dupla rin) e vanno matti per dafnie e artemie
come colori....beh...se ci fossero era meglio :-P sono trasparenti come i pesci vetro! quindi per sapere se ci sono, devo avvicinarmi tantissimo all'acquario.
mi pare di capire che non sono particolarmente gratificanti... #13
lasciando stare il carattere dei maschi e la difficolta riproduttiva, mi riferisco proprio al fatto che siano così stressabili per la presenza umana...
CarloFelice
07-12-2006, 01:48
beh poverini andranno anche capiti, stanno in una vaschetta con 4 steli di ceratophyllum e una copertura di limnobium...forse per le loro esigenze è un pò troppo spoglia e poi ho il dubbio che siano di cattura, sennò non avrei altre teorie sulla loro stressabilità...
ho platy e guppy
ma se tanta gente ha endler, perchè non si trovano in giro???
Jalapeno
08-12-2006, 00:11
Non è facile trovarli ma si trovano, magari qualcuno li ha e crede che siano guppy.... se li cerchi ti posso dare indicare 2 allevatori delle tue parti.
Sebright
08-12-2006, 00:19
Perchè non è un pesce molto commerciale...poi,quasi tutti hanno acquari di comunità,e lì si svalorizzano parecchio.....
Poi come detto da Davide,molta gente è convinta di avere Endler,ma alla fine sono solo guppy od ibridi...
gli endler sono al secondo posto... -05 :-))
allora mi sa che questo forum non ha grande valore statistico... #13 :-))
Sebright
11-12-2006, 04:02
Buono dai,Cri...è un pesce che merita tantissimo... ;-)
Stefano1963
02-01-2007, 20:20
stefano in quanti litri tieni endler + baloon + platy + spadini? è un bell'assortimento... ;-) :-))
temo però che gli avanotti di endler vista la presenza di altri poecilidi non hanno vita facile :-)
Se guardi nella "mostra" trovi le due vasche che ho ristrutturato a Dicembre.
Il problema purtroppo non sono stati i pecilidi ma le code a spillo (da 30 a 7) e ormai gli altri pecilidi non li guardavano neanche più...
Calcola che ora sono con 2 BM (+ 4 cuccioli)
con 2 Xipho + diversi cuccioli
con 4 platy + diversi cuccioli e purtroppo (o per fortuna?) le femmine sono tutte giovani e dovrò aspettare ancora un po'.
Tra l'altro come saprai le mie vasche sono eccessivamente piantumate per cui il problema sarà il sovraffollamento ora che ho risolto con la moria.
Non vedo l'ora di rivedere branchetti di 10-15 endlerini di tutte le taglie) che viaggiavano all'unisono in barba a tutti gli altri pecilidi (ed agli adulti #18)
Io ho platy, guppy e portaspada.
Guppy e portaspada si riproducono a manetta, ma i platy battono la fiacca -28d#
sabryina
03-01-2007, 11:42
Io allevo Platy, un platy ibridato con portaspada, black molly, poecilia velifera.
prima di questi avevo guppy, e prima ancora i portaspada..
tempo fa ero presa un po' dall'idea di comprare un trio di girardinus metallicus.. ma alla fine non ho voluto e ho allestito un po' per i Betta..
Se guardi nella "mostra" trovi le due vasche che ho ristrutturato a Dicembre.
Il problema purtroppo non sono stati i pecilidi ma le code a spillo (da 30 a 7) e ormai gli altri pecilidi non li guardavano neanche più...
Calcola che ora sono con 2 BM (+ 4 cuccioli)
con 2 Xipho + diversi cuccioli
con 4 platy + diversi cuccioli e purtroppo (o per fortuna?) le femmine sono tutte giovani e dovrò aspettare ancora un po'.
Tra l'altro come saprai le mie vasche sono eccessivamente piantumate per cui il problema sarà il sovraffollamento ora che ho risolto con la moria.
Non vedo l'ora di rivedere branchetti di 10-15 endlerini di tutte le taglie) che viaggiavano all'unisono in barba a tutti gli altri pecilidi (ed agli adulti #18)
stefano cos'è la mostra? #13 ;-)
CaSaVoLa
04-01-2007, 12:57
Allevo guppy show anche se per ora non li sto seguendo moltissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |