Entra

Visualizza la versione completa : tirano da sotto i coralli

triglauco
05-12-2006, 17:28
a cosa è dovuto lo sbiancamento a partire da sotto dei coralli???
puo essere causato dalle resine???

ALGRANATI
05-12-2006, 18:53
triglauco, Animali che se li magnano
scarsa luce
scarso nutrimento
#24 #24

gamberosolitario
05-12-2006, 19:13
se può esserti di aiuto, su aquarium di ottobre c'è un articolo interessante sul fenomeno del "coral bleaching" dal titolo "quando i coralli sbiancano...diagnosi e terapia...

triglauco
05-12-2006, 19:26
triglauco, Animali che se li magnano
scarsa luce
scarso nutrimento
#24 #24
animali che se li mangiano non credo perche non manca tessuto si è propio sbiancato ed a perso i polipi e poi non a chiazze tutto insieme
luce 300w credo basti cmq è vero che sbiancano prima le parti in ombra
alimento con fithoplancton e tropic deluxe
interessante l'articolo su aquarium ma mo dove lo pesco??

tetrazoma
09-12-2006, 14:56
Penso possa essere repentino abassamento dei nutrienti causato dalle resine.
Ciao
Andrea

NIKO
11-12-2006, 07:58
Penso possa essere repentino abassamento dei nutrienti causato dalle resine.
Ciao
Andrea

O dal repentino calo dei nutrienti per la somministrazione del fito.
Quanto e quando lo dosi?
Alimentazione ? valori di calcio e kh ?

triglauco
11-12-2006, 08:58
il KH è molto basso 4-5 (ho provato ad alzarlo con vari buffer ma niente) il calcio è a 450 (ho una buona crescita cmq)
il fito lo do circa una volta a settimana ma a volte anche ogni 10 giorni
il tropic deluxe due volte a settimana o anche una
#07 non so cosa pensare c'è da dire che le pocillopore e le stillopore e cmq tutti i coralli vicini alla superficie e quindi vicino alla luce non sembrano soffrire ,puo essere per il fatto che ho messo da poco il reattore di calcio ???
c'è da dire che assieme al tiramento si sta verificando un evento strano che non riesco a spiegarmi vi sono in vasca delle alghe filamentose marroni molto ma molto deboli che vanno via con un soffio di siringa ,sembrerebbero quasi dinoflaggellati ma non ne sono sicuro ora non so se puo essere una concausa

ik2vov
11-12-2006, 16:21
Ciao triglauco,
il problema e' dato dalle resine, queste hanno abbassato il Kh scompensandolo con il calcio.... e come se non bastasse rendendo il pH instabile....

Ciao

awake
15-12-2006, 01:27
misura i po4 in uscita dal reattore.che sabbia usi? il kh e' servito alle resine per legare i po4 . da qui nasce lo scompenso e lo sbilanciamento. integra con koral builder(ad esempio) e porta in un paio di giorni il kh a 7, misurando anche il calcio.intanto continui col reattore e controlli che sia ben tarato. cerca ti tenere 7 di kh e 400 di ca,altrimenti stimoli troppo la crescita degli animali e dove non arriva luce,e sono costretti a predare per alimentarsi,se hai acqua povera,sbiancano. oppure,se po4 e no3 sono molto bassi..........alimenta un po' di piu' i pesci!

triglauco
16-12-2006, 21:47
mmmmmmmmm questa del Kh basso per via delle resine non l'avevo mai sentita però in effetti tornerebbero i conti bo cmq adesso non ho piu resine vediamo come va domani controllo i fosfati in uscita

plasson
21-12-2006, 14:34
mmmmmmmmm questa del Kh basso per via delle resine non l'avevo mai sentita però in effetti tornerebbero i conti bo cmq adesso non ho piu resine vediamo come va domani controllo i fosfati in uscita

sono d'accordo con tutti quanti sopra
anch'io ho una acro che sta sbiancando...e non ne vengo a capo
l'unica domanda ulteriore: come reintegri l'acqua evaporata?

Ho visto osmoregolatore etc, ma mi chiedo perché hai sempre kh 4 con calcio a 450 (è quasi inumano)

reimmetti acqua ad almeno 10 kh con l'aggiunta di un superbuffer, per esempio?
Oppure direttamente da osmosi (ergo kh 0)?
Ciao!

triglauco
21-12-2006, 20:06
il fatto che sia inumano ci credo è un acquario ;-)
ma a parte gli scherzi l'ho sempre avuto basso e i vari builder non sono mai riusciti a tirarlo su

plasson
21-12-2006, 20:32
ma a parte gli scherzi l'ho sempre avuto basso e i vari builder non sono mai riusciti a tirarlo su

;)))))

quello che ti chiedevo era: l'acqua di reintegro la alzi di kh oppure no?

SupeRGippO
22-12-2006, 01:51
mmmmmmmmm questa del Kh basso per via delle resine non l'avevo mai sentita

si si... le resine si "mangiano" diversi punti di KH... per questo ne vanno usate poco per volta e con cautela... proprio per evitare cambi repentini in vasca... ;-)

ik2vov
22-12-2006, 02:49
supergippo, non e' proprio cosi'.... le resine assorbono Po4 fino a quello che riescono a contenere (a memoria 46 grammi per litro), per fare questo utilizzano i carbonati.
Se hai Po4 in vasca che tu metta 100 grammi o 400 grammi avrai comunque un rapido calo di Po4 e di conseguenza di Kh.

I Po4 in una vasca che non gira bene tenderanno a riaccumularsi e di conseguenza dovrai reimmettere resine.....

Ciao

triglauco
22-12-2006, 15:15

;)))))

quello che ti chiedevo era: l'acqua di reintegro la alzi di kh oppure no?

no no l'acqua che mi esce dall'impianto d'osmosi non la tocco, beh in effetti avevo pensato al fatto di alzargli un po il kh direttaemtne nell'acqua osmosi ma non so se....

plasson
23-12-2006, 20:09
E' qui che sta il trucco!!!!!!
alzala fino a 10#12 dkh e vedrai che il kh in vasca non crolla più...

io uso superbuffer della kent direttamente nell'acqua di osmosi (che ha kh 0) e mi sono stabilizzato su valori intorno a 8: prima li avevo anch'io a 4, ma reintegrando circa 7 litri al giorno...era impossibile tirare su il valore direttamente in vasca!

triglauco
23-12-2006, 22:00
mmmmmmmmm
plasson teoricamente questa sarebbe la soluzione ma mi pare che una volta qualcuno mi aveva dato una controindicazione al mettere dei buffer nell'acqua di osmosi
ragazzi voi che dite??