PDA

Visualizza la versione completa : Come isolare i raccordi della co2

JackNeal
05-12-2006, 12:26
Salve a tutti, ho un grosso problema: con che cosa isolo i raccordi che collegano il tubo flessibile alla bombola e conseguentemente al riduttore di pressione? ho provato con guarnizioni in fibra, in sughero e in metallo, pure col teflon, ma ho sempre degli sfiati di gas.

Ho una certa urgenza nell'avere queste informazioni. Ringrazio fin d'ora tutti coloro che vorranno aiutarmi..
Marco

esox
05-12-2006, 16:00
mi sa che usi un tubo troppo grosso di diametro....di solito anzi si fa fatica a calzarli....usa un normale tubo per areatori in silicone...sul fatto che ci siano dispersioni sono tutte balle....

JackNeal
05-12-2006, 17:12
Non è per quello il problema, il mio problema è il tubo flessibile che colllega la bombola al riduttore di pressione... non riesco ad attaccare direttamente il riduttore alla bombola, quindi sono costretto ad usare quello (è un tubo nero da 1 cm di diametro), non so cosa usare per isolare...

redert
05-12-2006, 17:44
-05 -05 -05 -05 -05
Vuoi dire che non hai collegato la bobola direttamente al riduttore ma tramite un tubo???
Ma hai idea che pressione c'è in uscita di una bombola???
Com'è possibile che non riesci a collegare il tutto direttamente???
Io ho un'estintore co2 ma il riduttore co2 ha l'attaco standard quindi ho attacato tutto direttamente, se tu mi dici che hai una bombola co2 non riesco come mai devi fare un "accrocco" del genere oltretutto pericoloso.

JackNeal
05-12-2006, 17:53
Ti allego una foto di come è messo

http://www.acquariofilia.biz/allegati/bombola-e-tubo_687.jpg

redert
05-12-2006, 18:13
#07 Non mi sembra una impianto sicuro, ma il riduttore sei sicuro che sia per CO2?

JackNeal
05-12-2006, 18:16
certo

JackNeal
05-12-2006, 18:17
non è che ci sia un attacco apposito?

redert
05-12-2006, 18:38
Ho trovato una foto di un riduttore simile al tuo e mi sembra che l'attacco alla bombola sia nettamente diverso da quello che hai tu, ma te lo hanno venduto con tutto quel tubo??

JackNeal
05-12-2006, 18:41
Si, me l'ha venduto uno qui sul mercatino, l'attacco col bullone che si avvita grande ce l'ho sul flessibile

redert
05-12-2006, 18:45
E quello che te l'ha venduto che dice???

JackNeal
05-12-2006, 18:46
Stasera dovrebbe connettersi.
Cmq mi ha detto cxhe lui l'ha usato senza probl col flessibile

redert
05-12-2006, 18:48
Aspettiamo stasera, sono curioso...
...rimane il fatto che all'uscita della bombola hai una pressione altissima e non mi sembra un attacco a "norma".

marcoilmace
05-12-2006, 19:29
Ti sconsiglio di usare il tubo in gomma come attacco tra bombola e riduttore. essendo la co2 ancora in pressione penso con il tempo possa cedere. Piuttosto cerca un collegamento in acciaio.

esox
06-12-2006, 00:09
mi sembra un accrocchio che tutto ha meno che la sicurezza....del resto tu stesso dici che perde..
io mi farei fare un riduttore da un tornista portandogli i pezzi...poi alla uscita della bombola devi mettere una guarnizione in pvc, e sulle filettature eventualmente del teflon..

JackNeal
06-12-2006, 20:49
Probabilmente mi ha rifilato una patacca...
Comunque se vado in qualche ferramenta ben fornito dite che possa trovare riduttori di pressione per co2 sui 30 €?
Conoscete qualche buon modello nel caso dovessi ordinarli?
Una volta che ho un riduttore buono mi basta attaccarlo alla bombola e non dovrei avere problemi di perdite, vero?

moreno65
08-12-2006, 16:29
Ma scusa, se togli l'attacco conico ( tieni presente che da quello che ho visto la raccorderia e tubo sono per idraulica, tengono bene fino a 120bar ma solo per liquidi) della bombola e l'attacco conico del riduttore e ti procuri l'attacco da inserire nel riduttore ( penso sia 1/4") come quello della foto di Redert.
Hai provato a mettere un po' di grasso nei giunti conici?

Ciao.

JackNeal
08-12-2006, 17:02
Ho già fatto come mi hai detto, a parte il grasso, ma sfiata lo stesso.

Mi pare impossibile di essere l'unico che ha questi problemi...da quello che sapevo bastava attaccare alla bombola senza grassi o cose del genere e avrebbe funzionato tutto perfettamente.. boh, domani vado da un ferramenta specializzato e provo a vedere

moreno65
09-12-2006, 10:00
Il problema e' che secondo me i giunti conici tengono bene la prima volta che li chiudi dopo, se non li fissi nella stessa posizione con 70bar e co2 non tengono, un accorgimenti che uso io e propio quello ( nei compressori) di mettere del grasso sulla parte conica ( poco) del giunto.
Comunque vai in ferramenta con bombola e riduttore, ti prendi il raccordo giusto e togli raccordo conico della bombola, raccordo conico del riduttore, tubo e attacchi direttamente il riduttore alla bombola con un giunto piano a guarnizione.

ciao.

JackNeal
09-12-2006, 16:09
Grazie dei suggerimenti, purtroppo quando vadom in ferramenta e mostro il rid di pressione per co2 nn sanno neanche cosa sia, e sn già stato su 3 ferramenta diverse...
Cmq oggi ho provato ad isolare un po' tuti i punti da cui può sfiatare col teflon ed un po' ho risolto il problema dello sfiato.. fatto sta che c'è sempre un po' di perdita sempre dove ho messo il teflon, che produce un sono simile ad un fischio..
Che mi convenga prendere un altro riduttore?

frans80
09-12-2006, 18:44
il riduttore che hai credo che sia quello che si usano nei pub per le bibite. secondo me dovresti solamente togliere il riduttore che hai e mettere uno per bombole ricaricabili usati in acquariologia come quello che ti hanno fatto vedere in foto

moreno65
09-12-2006, 22:56
Prova a cercare un negozio dalle tue parti che venda raccordi per pneumatica oledinamica.

ciao.

JackNeal
10-12-2006, 17:31
Risolto tutto, ho mess di nuovo un po' di teflon sulla filettatura della bombola ed ho avvitato il più stretto possibile, risultato: zero sfiati :-)

Grazie a tutti per il supporto

King Elvis
10-12-2006, 23:41
Scusa come si chiama chi te l'ha venduto? #24
Non si sa mai :-D meglio stare alla larga ;-)
Fai bene a comprarne uno nuovo, costano circa 40-45 euro e sono più sicuri :-)

redert
11-12-2006, 15:52
Hai risolto per il momento, sono sempre del parere che dovresti togliere quel tubo di gomma e mettere un'adattatore come quello in foto.
Altrimenti su ebay di riduttori a buon prezzo ne trovi quanti vuoi.
Cmq hai provato in negozi di articoli di termoidraulica, forse ti sanno aiutare ;-)

JackNeal
11-12-2006, 20:27
Nuovi li trovo, se li trovo, a 65 e passa euro in ferramenta dovre dovrebbero costare meno, in negozio d'acquari non so neanche che prezzi mi sparerebbero.
Cmq il tubo l'avevo già tolto, ora è a posto davvero ;-)

King Elvis
11-12-2006, 22:57
Se vai su ebay ci sono delle inserzioni di riduttori di pressione a 2 manometri col COMPRALO SUBITO e li trovi a 44 euro + spese, ma almeno non rischi di combinare guai, anche xke dentro la bombola c'e' sempre un GAS

redert
12-12-2006, 11:19
Perchè non provi a contattare il num di telefono su questo sito http://www.mujelli.it/ io ho il riduttore a pagina 2 di questo catalogo http://www.mujelli.it/pdf/catalogo_industriale/Riduttori_AR_CO2.pdf pagato 35 euri ad un negozio di accessori per saldature.
Vedi se nella tua zona hanno un rivenditore.
Di + non so dirti ;-)

Mcdario
15-12-2006, 14:05
per la sicurezza è meglio investire dei soldi e dormire sonni tranquilli.
poi ogniuno e libero di fare cio che meglio crede....ma 30 € per il riduttorino dell'askoll io le spenderei volentieri.
ciao :-)