Visualizza la versione completa : colisa info
vedendo i colisa nei negozi, in rete e da un collega mi sto innamorando sempre più, sono belli veramente, solo che non vorrei fare accostamenti azzardati, in negozio ho visto dei colisa rossi/arancio non molto grandi e che non dovrebbero diventare molto grandi a parere del tipo, maschio e femmina da lui indicati sono molto simili solo il maschio ha le pinne dorsale E sotto un po' più allungate e con delle sfumature nerastre, è vero?
La vasca dove li inserirei è 30 netti (il vecchio 20 l'ho sostituito un po' di tempo fa) abitato da un gruppettino di 5 rasbore 2 pangio e un po' di caridine, il problema è che ci terrei anche la femmina di Betta, può essere un problema?
Per tentare eventuali ripro ho l'altra vasca dove mi è purtroppo sfumata la covata per i betta e cmq il maschio ha una vaschetta tutta sua.
Sono troppo pochi i litri? Convivenza impossibile?
consigli consigli grazie
(magari aspetto l'anno prox quando allestirò un asiatico bella grandino di almeno 80/100 litri come idea)
Andrea Impagliazzo
16-05-2005, 16:03
dovrebbero essere i colisa chuna che rimangono piu piccolini rispetto agli altri...30 l a mio parere sono pochi..penso almeno 50 per una coppia..come convivenza sicuramente possibile, non so però per il betta..però 7 pesci in 30 l abbastanza poco no?
inoltre il maschio è rosso o rosso e nero..ma la femmine è grigiastra con una fascia orizzontale nera/grigio scuro lungo il corpo
cmq..aspetta latri consigli..inoltre credo che necessiterai di piante galleggianti
Andrea :-))
Luca Betta
16-05-2005, 16:48
Credo anche io che siano un po troppi pesci in 30 lt... #36# #36# #36#
ok forse è meglio che aspetto il trasloco e faccio vasca grande, domani provo a fare una foto dal collega così mi dite che cosa sono
Nightsky
17-05-2005, 18:55
io ho 2 chuna, in 42litri netti, e tra un po li mettero' nel 50netti.
appunto, in meno di 40litri netti nn li metterei, e poi ti sconsiglio di metterli se hai betta.... i chuna sono abb timidi.. avevo preso una bettina ma nn lasciava mai in pace la f di chuna, alla fine l'ho ridata indietro.
questo è quello che il collega reputa femmina, l'altro è più scuro con le pinne più allungate dorsale e ventrale e la dorsale è molto scura, quasi nera, questo ha colori molto tenui.
Il collega aveva anche il dubbio che fossero due maschi perchè l'altro insegue spesso questo
Nightsky
19-05-2005, 12:41
a me sembra il chuna gold o orange...
pero' il maschio di chuna il nero ce l'ha sotto, nn sopra..
cosi:
http://www.aquavre.dds.nl/images/honinggoerami.jpg
femmina:
http://www.aquadigital.net/images/PC265160.jpg
maschio giovane:
http://www.jjphoto.dk/fish_archive/aquarium/trichogaster_chuna_x.jpg
colisa chuna RED:
http://www.akwafoto.pl/fotoreport/ostrava2004/ryby/colisa_chuna_red4.jpg
ci siamo con l?ultima foto, quella del colisa chuna red solo che quelli del collega (e anche quelli del negozio) sono un po' più pallidi (forse orange?) il maschio del collega è praticamente identico alla foto solo che la pinna dorsale che nella tua foto sembra trasparente, lui ce l'ha molto sfumata di nero col bordo superiore di un rosso tenue.
per il fatto che quello più scuro insegue continuamente quello che ho fotografato cosa mi sai dire? il collega teme che siano due maschi, nel caso come fa a riconoscere una femmina per formare la coppia?
info che serviranno anche a me quando potrò averli e tenerli adeguatamente
Nightsky
19-05-2005, 14:05
nn so dirti come si distinguono chuna red o orange da maschi e femmine...
nei i chuna normali è + evidente...
Credo siano dei "peach" :-) .... ODIO le selezioni. -28d#
Belle foto, sono della tua vasca?
provate a dire come si distinguono normalmente, magari me la cavo, il collega oggi l'ho visto e dice che quello più scuro continua a inseguire e dare una specie di caccia a quello più chiaro (foto)
consigli consigli temo abbia due maschi
Nightsky
20-05-2005, 01:31
no, sono foto trovate in rete, anche se le foto 2 e 3 assomigliano molto ai miei..
mi ha mandato una foto che è riuscito a fare del presunto maschio, anche se è un po' sfocata dite se secondo voi è una coppia o sono due maschi e cosa sraebbero di preciso
grazie ciao
Nightsky
23-05-2005, 12:34
puo' darsi che siano femmina (prima foto, la sbiadita) e maschio (rosso)..
ma chi lo sa.. -.-'
cmq uno mi sembra orange e l altro red...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |