Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per discus

universale
05-12-2006, 11:16
gentili amici del forum ho una domanda da porvi, ho da poco inserito nell'acquario della mia ragazza 2 discus , rispettando tutti i canoni e parametri che bisogna tenere sotto controllo per questi stupendi pesci.

Dopo 3/4 giorni nei quali sembrava tutto regolare, pensavo si fossero ambientati anche abbastanza bene dato che ormai giravano senza timore per tutto l'acquario il quale praticamente è adibito quasi esclusivamente a loro, uno dei due che prima era di una colorazione azzurrina con delle venature tipiche si presenta quasi bianco... cosa devo fare?? mangia cmq ma ho paura che la mia inesperienza non mi faccia capire realmente qual'è il prob, dato che non mi sono mai cimentato ad ospitare questi pesci nel mio acquario...

Grazie già da ora per le vostre risposte.

totodiscus
05-12-2006, 11:34
direi posta per prima cosa i vlori dell'acqua.poi vedi se noti dei sintomi particolari e se puoi,cerca di mettere una foto...TOTO

piero laudicina
05-12-2006, 11:54
Si,credo sia indispensabile vedere una foto,potrebbe non avere assolutamente niente. -28d#

totodiscus
05-12-2006, 12:52
ecco,potrebbe essere anke ti stai impaurendo per nulla,niente panico e posta foto

universale
05-12-2006, 13:27
prima di tutto vi ringrazio per le vostre risposte....
mi sono già attivato per la foto e penso che prima delle 16 riuscirò ad inserirla....

per ora vi comunico i valori che sono :

ph 6.5
kh 3°d
gh >6°d
No3 No2 assenti

l'acquario sta ad una temperatura di 30° ed è per il 90% di acqua osmosi.
la vasca è di 80 litri netti.

i discus sono molto piccoli cmq...

totodiscus
05-12-2006, 14:11
i valori sono ottimi(no3 = 0 non ci credo moltissimo ;-) ).forse 2 discus in 80 litri ci stanno stretti.se hai un filtro interno,sostituiscilo con uno esterno cosi da recuperare un po di litri d'acqua.aalla foto ti sapro dire qualcosa in piu sul colore,ciao

piero laudicina
05-12-2006, 15:11
80 litri? -71 Comincerei da subito a programmare una vasca idonea ad allevare Discus.Così non è proprio possibile.Anche se sono piccoli.Il Discus è un pesce che deve vivere in gruppi di 4-5 individui MINIMO.Ogniuno di essi necessita di 40/50 litri di acqua mediamente.Il che significa che già da ora,ammesso che siano 80 litri netti,senza altri pesci,piante,arredi e quant'altro,stanno stretti.Con queste premesse ridschi di vivere malissimo l'esperienza Discus ed è un peccato.

merdus
05-12-2006, 17:12
Quoto piero e, tra laltro, si è detto più volte: sono discus non guppy ;-)

totodiscus
05-12-2006, 18:57
quoto i due signori,inizia a pensare all'eventualita di ingrandirti,finisce ke i pesci ti danno problemi e li odierai,come sento succede spessissimo.ciao ,toto

universale
06-12-2006, 11:40
in effetti la vasca è piccola, ma le avevo comprato questo acquario per vedere se le piaceva questo mondo e per farla diventare prima un pò più esperta di tutto quello che ne consegue (prodotti , cambi, infezione etc) , tutto quello che può accadere in un acquario....... non è da molto che l'ha attivata saranno al massimo 3 mesi!!!! io ho un 230 lt della ferplast e per mancanza di tempo non ho mai pensato di inserire discus e mi limito ai miei scalari.... :-)

tornando al discus in questione mangia regolarmente è solo meno vivace di prima ( con grande felicità dell'altro che ora riesca anche lui a mangiare in santa pace) la colorazione che prima era celestino di fondo con venature bianche ( non conosco i termini tecnici quindi perdonate le mie illustrazioni) ora è un bianco con venature rossicce..... che sta accadendo??? scusate per le foto cerco di postarle oggi pome

grazie di tutto

totodiscus
06-12-2006, 11:43
ecco magari è un po stressato e lo sta mostrando col cambiamento di colore...la foto ci kiarirà