PDA

Visualizza la versione completa : sali tetra

dad76
05-12-2006, 11:09
qualche tempo fa avevo provato a farmi un impianto di co2 artigianale ma dopo una settimana il ph era precipitato a 6.5 (avendo dei poecilidi non è stato un bene) e qualcuno sul forum mi disse che con il kh a 5 come il mio era abbastanza normale
ho quindi deciso di riprovarci e ho comprato i sali della tetra che alzano ph e kh
sulle istruzioni dice il dosaggio e poi consiglia di ripetere il trattamento ogni 3-4 giorni
la mia domanda è questa: il trattamento va fatto solo se vedo il ph abbassarsi o devo farlo subito, appena immetto la co2?
e ancora, l'aggiunta ogni 3-4 giorni va fatta sempre o solo se noto sbalzi nei valori?

fr@nco
05-12-2006, 15:46
Secondo me devi decidere il grado di Kh che vuoi in vasca e mettere i sali sufficienti per raggiungere quel valore. Un valore di Kh adeguato farà da tampone ed impedirà che il ph crolli per eccesso di Co2, come può accadere usando impianti artigianali.
Usa i test per controllare i valori e fai attenzione quando effettui i cambi d'acqua: se usi acqua di osmosi, i valori di Kh e Gh sono destinati a scendere.
Ciao
Fr@nco