Entra

Visualizza la versione completa : pinne rosse

YUKKY
16-05-2005, 14:51
il mio carassius auratus ha le pinne rosse all'estremita, tutta la parte inferiore compreso l'ano e sotto la testa è rossa....
muove a stento una pinna, nn ha sfrangiature... a volte rimane a testa in giù...cosa potrebbe essere?

se riesco vi posto le foto...

un aiuto per favore!

grazie

balabam
16-05-2005, 15:20
C'è un articoletto su acquariolife che descrive una malattia batterica in cui compaiono chiazza rossastre alla base delle pinne e sul corpo (c'è una foto, in cui le chiazze sono proprio simili a quelle del tuo pesce). I pesci colpiti avrebbero un aspetto sonnolento e svogliato e stazionerebbero in superficie o sul fondo. Si consiglia una cura con furazolidone o cloromicetina... X quanto ne so la malattia è difficilmente curabile... Le cause tipiche sono sovraffollamento eccessivo e acqua troppo inquinata...
Il tuo pesce presenta anche feci anomale?

YUKKY
16-05-2005, 15:30
sovrappopolamento no...sono solo 3 pesci... forse acqua inquinata...ho chiesto a mia sorella di far le analisi...io nn posso percè sono molto lontana dall'acquario...
proverò cmq a curarla...poverina!

grazie tanto!

YUKKY
18-05-2005, 01:05
oggi è iniziata lòa cura con bactovert della sera...speriamo bene!

balabam
18-05-2005, 01:19
Io avrei usato il baktopur invece del baktowert... è molto + potente... Il baktopur è un vero e proprio antibiotico, il baktowert è piuttosto blando, invece...

lavandina
18-05-2005, 16:08
ciao...
credo proprio che il tuo pescetto abbia lo stesso problema del mio....
credo proprio si tratti di setticemia....
guarda il post che ho aperto io "cometa con macchie sanguinolente"

io lo sto trattando con il cyprinopur della sera.... so che sarà difficile guarirlo, ma per ora sta sopravvivendo....

povero il mio Sansone #07

lavandina
18-05-2005, 16:13
... dimenticavo... il post che ho aperto è sotto malattie e parassiti dolce

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=24

mi hanno suggerito anche di aumentare la temperatura dell'acqua... e di mettere un goccino di sale nell'acqua come disinfettante....

YUKKY
22-05-2005, 18:21
scusatemi...ho sbagliato a scrivere...ho usato il backtopur della sera...il pesciolino è quasi del tutto guarito...

per fortuna...
sono contentissima infatti!! :-))

lavandina
23-05-2005, 12:23
per fortuna.... sono contentissima... #22 #22 #22
allora probabilmente non era lo stesso problema che aveva il mio...
sono veramente felice che tu sia riuscita a salvare il tuo pescetto #22
BRAVA BRAVA #25 #25 #25

YUKKY
24-05-2005, 21:48
brava lo devo dire sopratutto a mia sorella che ha avuto la pazienza di curarlo..io sono via per ora...
e poi ringrazio infinitamente balabam per avermi aiutato....smack

oggi è finita la cura e la m,ia piccola grande samy si è ripresa!!! :-))

balabam
24-05-2005, 22:13
grazie... mi fa piacere che sia guarita, ma tienilo controllato...
...attenta che il baktopur mi pare che abbia un influsso negativo sulla flora batterica del filtro... prova a leggere se è così... comunque se non l'hai già fatto sarebbe meglio pulire l'acqua coi carboni attivi, fare un bel cambio e integrare i batteri con un bioattivatore...

lavandina
25-05-2005, 09:40
domandina....
che differenza c'è tra il baktowert e il cyprinopur?
io avevo usato il cyprinopur, ma il mio Sansone non era riuscito a guarire -20

mi conviene acquistare il baktowert per precauzione dovesse capitare qualche altro malanno strano ai miei pescetti???

è una specie di "sostanza miracolosa"????

YUKKY
25-05-2005, 14:14
magari fosse miracolosa... io credo che nn ci sia bisogno di comprare prima dell'effettiva necessità....
aspetta e speriamo che nn ti serva mai!!!!
;-) ;-)

koory
09-08-2005, 15:35
si tratta di peste rossa per quanto riguarda le cure guarda nella sezione malattie di acquariolife.it e clicca su peste rossa...

YUKKY
28-08-2005, 14:27
le pinne rosse gli sono venute altre volte, ma sono sempre riuscita a guarirla....

ora è diventata tutta bianca...leggo qualche post per vedere se a qualcun'altro è accaduta la stessa cosa, altrimenti apro un nuovo post...

smack