Visualizza la versione completa : valore tds osmosi
birrohgt
05-12-2006, 01:36
mo fatto la misurazione dei tds in entrate ed in uscita e sono rispettivamente
entrata 900 ppm
uscita 6/10 ppm
a che punto è la membrana?
grazie
ALGRANATI
05-12-2006, 08:46
birrohgt, 900 in entrata mi sembra 1 valore allucinante.
amè a milano mi entra a 300-350 e esce a 0-5
birrohgt
05-12-2006, 10:45
il misuratore della ruwal mi da questo valore
quindi la membrana è ancora valida?
Tranquillo, la membrana è ancora buona. Dai valori che riporti (concordo che sono molto alti) hai una reiezione (potere di separazione) di circa il 99%. Le membrane utilizzate in aquaristica sono generalmente a bassa reiezione in quanto membrane che abbiano una capacità superiore di separazione (99.5-99.8%) richiederebbero pressioni di laboro incompatibili con le reti idrauliche domestiche (8-15 bar). Se possibile oltre ai TDS prova a misurare anche la conducibilità dell'acqua osotizzata e dell'alimentazione.
birrohgt
05-12-2006, 12:14
purtoppo non ho un conduttivimetro solo tds
se installassi una pompa boster migliorerei la qualita dell'acqua?
grazie
simonilorenzo
05-12-2006, 12:30
Quale valore limite di tds deve considerarsi buono?
La misura va fatta con acqua a qualsiasi temperatura?
lorenzo
arriva jack
05-12-2006, 15:20
azz !!! #17 900 in entrata ????
A Modena mi entra a 450 e mi esce tra 0 e 3 (per ora) !
ma il conduttivimetro cosa misura di diverso rispetto al TDS ?
birrohgt
05-12-2006, 16:58
eseatto con un nitrato di quasi 50
acqua di m...a -04
arriva jack
05-12-2006, 17:05
eseatto con un nitrato di quasi 50
acqua di m...a -04
vabbè Nitrati, anch'io a 50 in entrata...e in uscita 0 :-)) :-)) :-)) (resine by Decasei)
simonilorenzo
05-12-2006, 17:34
lorenzo ;-)
La conducibilità non è direttamente proporzionale al valore dei TDS in quanto il contributo fornito da ogni singolo ione è diverso. Ad esempio ogni ppm di cloruri incrementa la conducibilità di circa 2 uS/cm contro circa 1 uS/cm dello ione solfati.
La membrana è un foglio polimerico semipermeabile che in teoria dovrebbe farsi attraversare solo dall'acqua fermando tutti i solidi in sospensione e in soluzione. Questo non è vero in assoluto in quanto la capacità di separazione dei diversi ioni è funzione delle dimensioni molecolari di questi. Pertanto lo ione cloruro che ha in assoluto le dimensioni più piccole passa più facilmente attraverso la membrana che non ioni più grandi com esolfati, carbonati, fosfati, ecc
La misura della conducibilità non è particolarmente influenzata dalla temperatura per cui generalmente le letture si effettuano a temperatura ambiente.
Non sono un esperto ma direi che valori di TDS sino a 20 o 30 si possano considerare accettabili sempre che GH e KH siano pari a 0
birrohgt
08-12-2006, 13:50
azz allora se la membrana è buona come fate a avere 0.01 di fosfato in uscita dall'impianto che io ho 0.07 misurato con fotometro
-04
<Giotto>
08-12-2006, 14:33
è divertente vedere come scrivete "misurato con fotometro" intendendo è un valore sicuramente giusto.
1° bisognerebbe vedere che metodo viene usato (limiti del metodo?)
2° l'apparecchio è ancora performante ?? (manutenzioni??)
3° la curva di taratura è buona ? (ultima calibrazione?)
4° controlli di qualità ? (CV,DS,ecc?)
5° manipolazione ?? (corretta?il materiale era ben pulito?ecc..)
:-D :-D :-D :-D :-D
morganwind
08-12-2006, 23:35
Giotto,
visto che ne sai sicuramente + di me, perchè non ci dai qualche dritta sulla calibrazione dei fotometri? giusto per avere una misura un po' attendibile?
Come noto, la misurazione con fotometri in ns possesso (io, come molti, ho l'Hanna) è molto meno precisa di quello si pensa...quindi...:-)) :-)) :-))
birrohgt
09-12-2006, 01:27
oggi ho riacceso l'osmosi azz in uscitsa mi segna 27 di tds in entrata sempre sulle 900 come è possibile????????
come misuratore stu utlizzando quello della ruwal
arriva jack
09-12-2006, 12:26
lo stesso che uso io. oggi ho 460 in entrata e 003 in uscita.
birrohgt
09-12-2006, 14:17
ho fatto una prova togliendo la sonda dall'acqua e mi da 004 / 005 ma non dovrebbe dare 0?????
<Giotto>
09-12-2006, 14:51
Giotto,
visto che ne sai sicuramente + di me, perchè non ci dai qualche dritta sulla calibrazione dei fotometri? giusto per avere una misura un po' attendibile?
Come noto, la misurazione con fotometri in ns possesso (io, come molti, ho l'Hanna) è molto meno precisa di quello si pensa...quindi...:-)) :-)) :-))
Come si vede nella 1° immagine, la dichiarazione è chiara, un valore di 0.01 potrebbe essere 0.05 come 0.00 mg/l (chiaramente valori troppo limite per essere misurati con precisione e/o accuratezza)
poi nella 2° immagine ci sono le interferenze:
Oltre a queste ho letto anche della torbidità del campione e in piu' la temperatura(eseguiti a 20°C i tempi di reazione sono quelli descritti, ma 10°C si dovrebbero raddoppiare e a 30° dimezzare)
Nel metodo non si parla di calibrazione, sicuramente hanno standarizzato un fattore che è implementato nella macchinetta, questo puo' funzionare ma diminuisce la precisione, non ho trovato nemmeno un riferimento a dei campioni di controllo, indispensabili per poter verificare eventuali problemi.
Per la pulizia e il controllo del punto 0 indispensabile dell'acqua bidistillata, anche se darei preferenza a materiale monouso; poi i 10ml di acqua da mettere nel campione(se non mi sbaglio) come vengono dispensati ?? anche qui la precisione dei volumi è importantissima specialmente se vogliamo misurare valori prossimi allo 0 (se optiamo per riutilizzare cuvette e pipette cercare di misurare prima i campioni meno concentrati e poi quelli che si ritiene piu' concentrati (una goccia di campione a 1 mg/l mi aumentera il risultato di 0.01 mg/l nella prossima misura, sommato all' errore di misura torniamo a un errore di 0.04, il volume di soluzione che riesce a raccogliersi sul bordo di una cuvetta capovolgendola è oltre la goccia!!!)
Dopo tutto questo romanzo io continuo a sostenere l'inutilità della maggioranza dei test che vengono eseguiti, specialmente se la vasca marcia senza grossi problemi. tutto questo post è nato per un TDS di 27 da una partenza di 900 la tua menbrana riesce a trattenere il 97% dei sali (valore di tutto riguardo!!!)
morganwind
11-12-2006, 00:14
Grazie...direi che sei stato + che esplicito...
thanks
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |