Visualizza la versione completa : Roccie Vive!!!
Ciao a tutti devo comprare le roccie vive per il mio nuovo marino da 90 lt ( 70 lt effettivi di acqua) sono indeciso tra questi due tipi di roccie vive potete consigliarmi voi quali comprare?
Premetto che voglio prenderne 10 kg ora al massimo piu in la ne aggiungerò altri5-7 kg.
1° tipo
http://www.acquaingros.it/roccemarineprovenienzafijiconfezionedacirca10kginu noopiupezzi-p#18758.html?osCsid=72a24383176443b4c5723b9d488ff8 0d
2° Tipo
http://www.acquaingros.it/roccevivecolorebluconfezioneda10kginunoopiupezzi-p#18764.html?osCsid=72a24383176443b4c5723b9d488ff8 0d
Grazie a tutti ciao
Le seconde sono helyopora..io prenderei le prime (che tra l'altro sembrano proprio belle) e i restanti 5-7, più avanti, helyopora. Se prendi helyopora, essendo molto porose e quindi "leggere", per arrivare a 10 kg avresti molto volume..In ogni caso prendile tutte e 2..ricordati solo del discorso porosità dell'helyopora
ma 10 kg di helyopora nel mio 90 lt non vanno bene???
ma 10 kg di helyopora nel mio 90 lt non vanno bene???
sì però 10 kg di helyopora sono molti di più rispetto alle prime (dovrebbero essere fiji), solo per quello ne prenderi di meno..in poche parole ti riempiono molto di più la vasca..
Allora con 10 kg di Helyopora mi riempiono l'acquario da 90 lt e non ho bisogno di metterne altre roccie
ellisreina81
05-12-2006, 20:15
Occhio, mi pare che le helyopora tendano a ricoprirsi di alghe + facilmente delle fiji, ma chiedi conferma.
ellisreina81,
Personalmente non direi...quando ho avuto i classici problemi di alghe le helyopore ne hanno risentito molto molto meno. Anche perchè sono, alla fine, dei coralli..in poche parole spesso alghe ecc non "attaccano" (a me capitava anche con la xenia) perchè sono vive in tutti i sensi. Se la salinità è ok sulla parte "lucida" (non la blu) si aprono i polipi, e le helyopore crescono. Quella che si vede a destra nella mia vasca ha avuto una crescita di circa 2 cm, e le alghe non si sono mai formate, al contrario delle fiji.
FaCla,
Come detto il problema è la porosità. Stesso peso delle fiji ma più volume. Qualcuna mettila..secondo me sono proprio belle ;-)
ellisreina81
06-12-2006, 11:22
Perry, guarda onestamente riporto solo quello che ho letto recentemente in un altro post. Io non ho questo problema: le alghe mi crescono su qualsiasi tipo di roccia!!! #06 -04
Cmq il post è questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=92183&highlight=heliopora
ellisreina81,
:-D mi spiace!! Vedrai che passerà..
Io avendole in vasca, ho riportato la mia esperienza diretta..anche sul fatto che siano coralli morti che denitrificano non sono d'accordo..innanzitutto perchè crescono (le helyopore sono riportate nei libri come coralli duri..ricordo che non sono vere e proprie rocce), certo se non sono "rimaste in giro" per mesi e se le condizioni della vasca sono ok (però classiche cose..valori, salinità ecc)e poi con tutte le persone che le hanno in vasca..sarebbe un macello se fosse sicuramente così..
Ripeto..io riporto (come sempre) le mie esperienze dirette..magari a qualcuno sarà capitato diversamente..
concordo con perry tre anni che le ho in vasca e non mi hanno mai dato nessun problema :-D
concordo con perry tre anni che le ho in vasca e non mi hanno mai dato nessun problema :-D
nell'allestimento della mia nuova vasca avevo pensato di utilizzare solo Heliopora blu, ma poi ho letto che in quanto rocce poco "profonde" e quindi con strati anaerobici limitati non riescono da sole a completare il ciclo di denitrificazione e che quindi vanno abbinate ad altre rocce tipo fiji o bali. Mi confermate questa affermazione ed eventualmente quale potrebbe essere un rapporto ideale e la loro disposizione in acquario
Grazie Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |