PDA

Visualizza la versione completa : colisa

gianfranco costa
04-12-2006, 20:49
i miei colisa hanno fatto il nido ma mi sembra che i cory hanno mangiato tutte le uova in un momento che il maschio ha lascisato il nido!! adesso il maschio sta ampliando il nido (è iventato davvero grosso). ma quanto passa tra una sequenza di accoppiamento e l'altra????stanno preparando un altro accoppiamento o il maschio costruisce sempre nidi!!!!????si sono accoppiati 3 giorni fa ma oggi ancora non c'erano avannotti!!!datemi spiegazioni sull'accoppiamento e la frequenza(ogni mese??)e ditemi anche come fare a vedere se ci sono avannotti superstiti (è possibile che il maschio continui a fare bolle anche se nel nido ci sono uova o avannotti??)
grazie

Jackrock
05-12-2006, 00:56
Allora il maschio costruisce il nido. In genere quando da segni di costruzione è perche vogliono accoppiarsi, si accoppiano ogni qualche minuto... dovresti vedere il maschio che si attorciglia intorno alla femmina per qualche secondo, poi la caccia, poi dopo un po ritorna la femmina e lo rifanno... per qualche volta, ma nell'arco di breve tempo(sempre sotto al nido).
Durante questo lasso di tempo, la femmina lascia andare le uova e il maschio lo sperma. Durante il momento fatidico dovresti controllare se la femmina rilascia uova. Il maschio sicuramente impazzirà per prenderle con la bocca e posizionarle tra le bolle. Dopo circa 3 o 4 giorni gli avannotti si dovrebbero vedere, ma sono piccolissimi. Qualche giorno dopo iniziano ad essere indipendenti.
E' molto probabile che pesci tipo i corydoras abbiano mangiato le uova, ma non è da escludere che il maschio stesso l'abbia fatto solo perchè aveva paura che gliele mangiassero. E' un comportamento tipico del maschio colisa in queste situazioni. Infatti in genere si accoppiano in acquari dedicati o con pesci che non nuociono alle uova. hai piante galleggianti? tipo riccia fluantis, salvinya, pistia? se non le hai acquastane una e inseriscila. vedrai che lo aiuterà molto. Il nido potrebbe non reggere se non ha niente su cui ancorarlo..
L'ultima ipotesi e' quella dell'insoddisfazione: Il maschio insoddisfatto del proprio nido creato lo distrugge e lo rifà finche non e' contento. potrebbe farlo anche decine di volte. Se serve altro chiedi pure! ciao!

Jackrock
05-12-2006, 00:59
Ho appena letto che hai anche 4 cardinali.. diciamo che anche loro sono mangiatori di uova e potrebbero essere la prima causa di distruzione del nido.. che pesci hai con esattezza in questo acquario a parte i 2 colisa e i cory?

ceccom
05-12-2006, 12:01
Come dice Jackrock sicuramente le uova le avranno mangiate in maggiorparte i cardinali, se li vuoi riprodurre è meglio che provi in una vaschetta con nessun altro pesce.

maurizio calabrese
08-12-2006, 12:54
ragazzi a me ieri mi si sono accoppiati ma il problema è che sono in una vasca di comunità in cui io ho fatto un separe con della rete ma ora mi rendo conto che ha fori larghi e che quando usciranno gli avannotti potrebbero passare dall'altro lato ed essere mangiati ora metto anche una foto così vi rendete conto. e poi ditemi come li dovrei alimentare?

Jackrock
08-12-2006, 19:59
Gli avannotti non sono stupidi, i piu furbi resteranno dalla parte sicura. Se sarai proprio cosi sfortunato da perderli tutti la prossima volta lo sai e ti comporti di conseguenza. Vorra dire che avrai piu esperienza in merito e saprai come comportarti. tranqui.. intanto facci sapere come procede la situazione e tienici aggiornati. ciao!

maurizio calabrese
08-12-2006, 20:05
qualche uovo che passava dall'altra parte l'ho messo in sala parto credo che non serva a niente.appena ho notizie vi faccio sapere

gianfranco costa
08-12-2006, 21:13
ma la mia domanda iniziale era anche: ogni quanto avviene la covata...voglio dire..il mio maschio fa semre il nido pero come sapete le mie prime uova sono andate a cory e altri pesci affamati!!!ora, quanto devo aspettare per altre uova...in modo da prepararmi a salvare le uova!!!!

manolo1981
09-12-2006, 12:26
Il mio pescivendolo mi ha detto ke alla femmina serve un mesetto per riprepararsi. Però con esattezza non so dirti, non ho esperienze personali a riguardo! #07

maurizio calabrese
10-12-2006, 01:52
ragazzi oggi ho messo la plastica al posto della rete
e poco fa ho visto i primi avannotti .